Usate le cuffie durante la caccia? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

a dirti la verità Ribott anche le mie avrebbero bisogno di un cambio della spugna sia interna che esterna l'orecchio....se sapete qualcosa scrivetelo

ribott ha scritto:
Qualcuno sa come mai gli acufeni vengono,in molti casi,all'orecchio opposto a dove si spara?Ovvero se una persona spara a destra viene all'orecchio sinistro.
I vostri otorini cosa vi hanno detto a rigurado?
Il mio dice che mi hanno sparato vicino all'orecchio,pero' non ricordo che mi sia stata sparata una botta a poca distanza dall orecchio.
Non potrebbe essere il rinculo con le onde sonore?
...bhè.. se spari di destro l'orecchio maggiormente esposto è quello sinistro e quindi meno protetto dal rumore dello sparo ..e viceversa

[
Non potrebbe essere il rinculo con le onde sonore?[/quote]
...bhè.. se spari di destro l'orecchio maggiormente esposto è quello sinistro e quindi meno protetto dal rumore dello sparo ..e viceversa[/quote]

Ma come mai è cosi?' Non dovrebbe essere il contrario?
Tutti quelli che sparano a destra hanno l'orecchio sinistro fregato.

ribott ha scritto:
[
Non potrebbe essere il rinculo con le onde sonore?
...bhè.. se spari di destro l'orecchio maggiormente esposto è quello sinistro e quindi meno protetto dal rumore dello sparo ..e viceversa[/quote]

Ma come mai è cosi?' Non dovrebbe essere il contrario?
Tutti quelli che sparano a destra hanno l'orecchio sinistro fregato.[/quote]

Quando spari di destro il tuo orecchio destro è quasi appoggiato al calcio del fucile e quindi è più protetto dal rumore dello sparo rispetto all'orecchio sinistro che non ha ripari e quindi avverte il rumore più forte ..e viceversa

Quando spari di destro il tuo orecchio destro è quasi appoggiato al calcio del fucile e quindi è più protetto dal rumore dello sparo rispetto all'orecchio sinistro che non ha ripari e quindi avverte il rumore più forte ..e viceversa[/quote]

Grazie dell'informazione,questa cosa non la sapevo.

fino a l anno scorso non ho mai usato niente però siccome dopo una giornata di caccia alla migratoria la sera non riesco mai a riposare per il gran fischio che o nell orecchio sx comincerò a usare un vecchio rimedio poco ingombrante ma funzionale un piccolo tappo fatto o con ovatta o semplicemente con fazzolettino di carte

beccaccia87 ha scritto:
fino a l anno scorso non ho mai usato niente però siccome dopo una giornata di caccia alla migratoria la sera non riesco mai a riposare per il gran fischio che o nell orecchio sx comincerò a usare un vecchio rimedio poco ingombrante ma funzionale un piccolo tappo fatto o con ovatta o semplicemente con fazzolettino di carte

Non ti serve a niente,anche io all'inizio usavo l'ovatta,e mi so inguaiato l'orecchio sinistro.Metti il tappo è piu' sicuro.

Io sn in difficoltà,perchè con le cuffie ho provato mi danno fastidio,il calcio tocca e le sposta,quindi sarei indirizzato per i tappi quelli però che fanno sentire comunque,quelli della beretta o comunque quelli che si vedono dal link prima postato in alto della pagina.
Che ne dite voi?
A me interessa la protezione e sentire normalmente non di più.
Saluti.

ribott ha scritto:
beccaccia87 ha scritto:

Non ti serve a niente,anche io all'inizio usavo l'ovatta,e mi so inguaiato l'orecchio sinistro.Metti il tappo è piu' sicuro.

in che senso ti 6 inguiato l orecchio?
questo metodo lo hanno sempre usato i miei antenati e ha sempre funzionato non riesco a capire cosa ti sia successo

a me personalmente le cuffie danno fastidio meglio i tappi oppure un prodotto nuovo che un amico già ha citato lo visto su caccia e pesca americano però ma abbastanza costoso. [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

io ho usato le cuffie 3 volte, e non danno fastidio, solo che ti fanno sudare.

Comunque se le cuffie non le volete usare ci sono questi tappi, che dai commenti di chi li ha utilizzati e dalla caratteristiche sono eccezzionali.

l_surefire_ep3-bk.png

EARpro_3.JPG

prezzo di solo 15 euro, vale proprio la pena di acquistarli, male che va avete buttato solo 15€.

Questi tappi fanno sentire i suoni normali, quindi le parsone che parlano, il rumore degli ucelli ecc. ma attutiscono i rumori forti (le botte del fucile)

qui si trovano a 15€, prezzo più basso non l'ho trovato

http://www.topequipment.it/contents/it/d33.html

ribott ha scritto:
Guardate cosa ho trovato su internet al sito ke ho postato,sembrano tappi elettronici fatti in francia.Qualcuno di voi li conosce?
Certo che sarebbero comodi al posto delle cuffie elettroniche

http://www.alvis-audio.com/catalog/page5.html

Boia che prezzi [sconvolto.gif]

Gianluca84 ha scritto:

Comunque se le cuffie non le volete usare ci sono questi tappi, che dai commenti di chi li ha utilizzati e dalla caratteristiche sono eccezzionali.

l_surefire_ep3-bk.png

EARpro_3.JPG

prezzo di solo 15 euro, vale proprio la pena di acquistarli, male che va avete buttato solo 15€.

Questi tappi fanno sentire i suoni normali, quindi le parsone che parlano, il rumore degli ucelli ecc. ma attutiscono i rumori forti (le botte del fucile)

Io userò proprio questi quest'anno con la speranza che riesco a contattarli e mi arrivino a casa e che funzionino
Unico problema è che l'ordine minimo è di 50.00 troppi,postate qualche link dove si possono prendere senza ordine minimo.

Massimiliano ha scritto:
Gianluca84 ha scritto:

l_surefire_ep3-bk.png

EARpro_3.JPG

Questi tappi li ho presi l'anno scorso,per chi non ha gli acufeni possono andare anche bene,ma non crediate chissa' che tappi sono.A me personalmente danno fastidio,entrano troppo dentro al condotto uditivo e mi fanno male,per questo motivo uso le cuffie.

Io userò proprio questi quest'anno con la speranza che riesco a contattarli e mi arrivino a casa e che funzionino
Saluti.

ribott ha scritto:
Massimiliano ha scritto:
Gianluca84 ha scritto:

l_surefire_ep3-bk.png

EARpro_3.JPG

Questi tappi li ho presi l'anno scorso,per chi non ha gli acufeni possono andare anche bene,ma non crediate chissa' che tappi sono.A me personalmente danno fastidio,entrano troppo dentro al condotto uditivo e mi fanno male,per questo motivo uso le cuffie.

Saluti.

Dove li hai presi?????????????????????????????'
Grazie.

Quest'anno quando vado alla fiera di brescia credo che ci farò un pensierino sulle cuffie elettroniche. Per quanto riguarda quello che possono pensare gli altri cacciatori vedendomi le cuffie non mi interessa,preferisco non peggiorare l'udito e far sorridere qualche ignorante che viceversa.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto