Tungsteno camiciato dal Piombo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

Daniele BG

Utente registrato
Punteggio reazioni
2
Buonasera
Ho acquistato 5 rottweill al tungsteno
Vorrei concepire una munizione con al centro 15 g di tungsteno e attorno una camicia da 20 g di piombo....
Cosa potrebbe succedere alla rosa?
Che pressioni si raggiungerebbero con una normale carica da 35 g?
E soprattutto...che tipologia di borra bisognerebbe usare?
Ricordo che sono 5 eurini a cartuccia

Ti rispondo in maniera del tutto teorica. Il tungsteno avendo un peso specifico maggiore di quello del piombo, a parita' di numerazione di pallini verrebbe sorpassato dal piombo (butto a indovinare) entro un certo numero di metri dalla volata, ma dopo, proprio per il suo maggior peso specifico, raggiungerebbe il piombo, a sua volta rallentato maggiormente dalla resistena del'aria, e poi, piu' avanti, lo sorpasserebbe. Non so, ma mi sembra che eccettuato per il momento fugace quando piombo e tungsteno stanno andando alla stessa velocita' la rosata non sara' mai troppo compatta, ma lunga ed irregolare..
Ci sono cartucce commerciali della Hevi-Shot che contengono acciaio e tungsteno, ma non le ho mai provate, e del resto non so perche' mai uno vorrebbe mescolare tungsteno e piombo, dal momento che una tale mistura sarebbe poi illegale dove il piombo non e' consentito. Se vuoi delle cartucce che ti diano una portata efficace diciamo per uccidere un'anatra posata a 60 metri, usa le Rottweil cosi' come sono. Altrimenti il piombo, entro i 40-45 metri va benissimo. A cinque Euro l'una, non ti conviene aprirle e "diluire" i loro pallini con quelli di piombo. Non so molto di balistica interna col tungsteno o con cariche miste, e credo che non faresti altro che sprecare ottime cartucce mescolando piombo e tungsteno.

La mia intenzione non era quella di mischiare i pallini...ma con un anima circolare che poi tolgo mettere il tungsteno nel mezzo e il piombo ai bordi...anche per preservare la canna inquanto userei una borra normale e non steel ...grazie della risp

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto