riccardo vescovi
Utente registrato
sembra il posto dove vado pure io...

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non sono tanto i magri carnieri iberici a preoccupare ( mi ) quanto anche la simultanea carenza in Grecia....
Il combinato disposto... quello SI che mi preoccupa e deve far un pochino riflettere !
Ma A.le le notizie che ho avuto è che quest'anno i tordi in Spagna ci sono stati anche in buon numero. Sono cominciati a diminuire da qualche settimana a questa parte e non per colpa della caccia piuttosto delle condizioni meteo (vento, pioggia e temperature alte).
Tu hai delle notizie diverse?
Secondo giorno di caccia a coria, spollo da 8 tordi in 4...rientro un po’ meglio ma sempre con numeri bassissimi...media inferiore ai 10 a testa...stamattina spollo ancora inferiore a ieri, purtroppo sembra che ogni giorno che passi la situazione peggiori, rimasto comunque impressionato dalla bellezza dei posti. Mi sa che domani salta l’ultimo giorno di caccia, mi farò un giro a Madrid. Vi allego anche oggi qualche foto![]()
![]()
![]()
![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo giorno di caccia a coria, spollo da 8 tordi in 4...rientro un po’ meglio ma sempre con numeri bassissimi...media inferiore ai 10 a testa...stamattina spollo ancora inferiore a ieri, purtroppo sembra che ogni giorno che passi la situazione peggiori, rimasto comunque impressionato dalla bellezza dei posti. Mi sa che domani salta l’ultimo giorno di caccia, mi farò un giro a Madrid. Vi allego anche oggi qualche foto![]()
![]()
![]()
![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi dispiace molto ma Febbraio è così..... Ne avevamo parlato quasi per esorcizzare la paura ma un Febbraio così bollente non s'era mai visto....... Assolutamente deleterio.
Ti invito a viverla come una vacanza e a riprogrammarla il prossimo anno in un periodo piĂą calzante per il volatile...
Ciao
Armando ha scritto veritĂ ASSOLUTE.
Quello che lui scrive lo sto testando da 6 anni andando sul valichi da cui i tordi entrano in Extremadura.
Negli ultimi 3 anni le giornate migliori di passo dei bottacci sono avvenute sempre in Novembre....con meraviglia di tutti i cacciatori e organizzatori locali.
Ho un video del 6 di Novembre di quest anno girato nella zona di Burgos da pelle d'oca.
Tutto cambia...bisogna adeguarsi.
E dove sarebbero allora i tordi ora?
Io dico che sono "finiti" qui.
Però.... però.... è pur vero che ora è aperta solo in Extremadura, quindi ogni report o numero o esperienza si riferisce ad un unico territorio che per quanto vasto non può da solo rappresentare la media/densità di una specie in un paese intero. Certo poi le temperature così alte non aiutano....
La butto là ..... e se avessero iniziato già una sorta di ripasso e una fetta importante se ne fosse andata ? Del resto nel corso degli anni il clima ha sempre influito sulla migrazione e se è vero che in questi ultimi anni è notevolmente cambiato (con temperature in sensibile aumento) magari potrebbe ora spingerli ad effettuare una sorta di ripasso in anticipo rispetto alle date che conoscevamo noi...
Oggi a Roma sembra estate....per dirne una...
L’accompagnatore(non l’organizzatore)era abbastanza sicuro che ormai visto il clima di tordi non ne sarebbero risaliti più in quelle zone, infatti era preoccupato per la settimana della chiusura vista già la penuria di questa settimana...mi ha detto anche che ha contatti in Marocco e anche lì di tordi non ce ne sono quasi più.