Tordi in Spagna 2019 - 2020 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono tanto i magri carnieri iberici a preoccupare ( mi ) quanto anche la simultanea carenza in Grecia....
Il combinato disposto... quello SI che mi preoccupa e deve far un pochino riflettere !

Ma A.le le notizie che ho avuto è che quest'anno i tordi in Spagna ci sono stati anche in buon numero. Sono cominciati a diminuire da qualche settimana a questa parte e non per colpa della caccia piuttosto delle condizioni meteo (vento, pioggia e temperature alte).
Tu hai delle notizie diverse?

Ma A.le le notizie che ho avuto è che quest'anno i tordi in Spagna ci sono stati anche in buon numero. Sono cominciati a diminuire da qualche settimana a questa parte e non per colpa della caccia piuttosto delle condizioni meteo (vento, pioggia e temperature alte).
Tu hai delle notizie diverse?

Ho notizie certe di presenza - decente ..... non ottima per giunta - a macchia di leopardo. Il mio organizzatore , malgrado io mi sia divertito, mi ha riportato di una presenza comunque "inferiore" rispetto allo scorso anno.
Insomma, qualcuno in più ma non così tanti di più....

Le notizie mie....che arrivano tutte dal sud ovest dell'Extremadura...parlano di una delle migliori annate da 15 anni a questa parte con presenza costante ed abbondante da Novembre a fine Gennaio.
Da una ventina di giorni non ho aggiornamenti,quindi non so se Febbraio si è allineato alla mediocrità che si legge qui ma sicuramente l'annata è stata complessivamente ottima.

Ragazzi sono in Spagna per qualche giorno con la famiglia , niente caccia , stamattina sono stato con mio padre a vedere un oliveto dove abbiamo cacciato tante volte in passato , siamo arrivati alle 11&30 ed era uno spettacolo di tordi , zona Castilla la Mancha , ho notizie da Extremadura zona Guadalupe , che non ci sono i numeri che abbiamo fatto a gennaio ma neanche la miseria che ho sentito nella zona di coria - Valverde e moraleja, io sono sempre più certo che il meteo c’entra poco , ho sparato tanto con condizioni avverse quando i tordi c’erano è fatto pochissimo con le condizioni perfette , ma la ragione unica è la gestione delle riserve , un annata come questa se avessero dato un po’ di pace alle riserve dovevano sparare fino alla fine , però si sa come funziona . Stamani ho avuto la conferma i tordi non sono ripartiti ma stanno dove sono meno stressati .

Secondo giorno di caccia a coria, spollo da 8 tordi in 4...rientro un po’ meglio ma sempre con numeri bassissimi...media inferiore ai 10 a testa...stamattina spollo ancora inferiore a ieri, purtroppo sembra che ogni giorno che passi la situazione peggiori, rimasto comunque impressionato dalla bellezza dei posti. Mi sa che domani salta l’ultimo giorno di caccia, mi farò un giro a Madrid. Vi allego anche oggi qualche foto
301c20032c490c87bae29c2de81971ab.jpg
825b5666c6a2b04a86a75944691ab4dc.jpg
68ec700e9415e7404803d4bddbe87be1.jpg
28cc972e307d7d5a95c5f96529f943ac.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo giorno di caccia a coria, spollo da 8 tordi in 4...rientro un po’ meglio ma sempre con numeri bassissimi...media inferiore ai 10 a testa...stamattina spollo ancora inferiore a ieri, purtroppo sembra che ogni giorno che passi la situazione peggiori, rimasto comunque impressionato dalla bellezza dei posti. Mi sa che domani salta l’ultimo giorno di caccia, mi farò un giro a Madrid. Vi allego anche oggi qualche foto

Mi dispiace molto ma Febbraio è così..... Ne avevamo parlato quasi per esorcizzare la paura ma un Febbraio così bollente non s'era mai visto....... Assolutamente deleterio.
Ti invito a viverla come una vacanza e a riprogrammarla il prossimo anno in un periodo piĂą calzante per il volatile...
Ciao

Comunque tornando alle foto postate ed anche ai panorami che ho visto io, se ci fate caso le piante di olivo sembrano rachitiche e nane.... quasi disidratate.... sofferenti potremmo dire.
Mentre le nostre... mediterranee... sono piĂą grasse piĂą rigogliose mi verrebbe da dire piĂą verdi !
Che stranezza....no ?!

Ti ringrazio enormemente per i tuoi racconti e le foto che hai postato....
Sei uno dei pochissimi che lo fa anche quando la caccia va' malino....
Bravo e vedrai che la prossima andrĂ  meglio!!!!

Mi dispiace molto ma Febbraio è così..... Ne avevamo parlato quasi per esorcizzare la paura ma un Febbraio così bollente non s'era mai visto....... Assolutamente deleterio.
Ti invito a viverla come una vacanza e a riprogrammarla il prossimo anno in un periodo piĂą calzante per il volatile...
Ciao

Sicuramente, tornerò in un periodo migliore...ci ho provato malgrado sapessi che non ci fossero tordi, la prossima andrà sicuramente meglio. Ho comunque visto cose nuove, posti spettacolari. E poi vedere camminare per strada lepri e pernici non può accadere dove abito io.

Marbizzao,p
sono posti che conosco bene.
Meravigliosi.
Anche la organizzazione che hai scelto è buona.
.
Due anni con una bruttissima apertura al 10 novembre perché i tordi non erano ancora arrivati, due anni senza Febbraio per temperature alte.

Morale: i tordi in Spagna ci sono ancora, ma si fermano meno.
Andranno ripensate totalmente le date dei viaggi.

Armando ha scritto veritĂ  ASSOLUTE.
Quello che lui scrive lo sto testando da 6 anni andando sul valichi da cui i tordi entrano in Extremadura.
Negli ultimi 3 anni le giornate migliori di passo dei bottacci sono avvenute sempre in Novembre....con meraviglia di tutti i cacciatori e organizzatori locali.
Ho un video del 6 di Novembre di quest anno girato nella zona di Burgos da pelle d'oca.
Tutto cambia...bisogna adeguarsi.

Armando ha scritto veritĂ  ASSOLUTE.
Quello che lui scrive lo sto testando da 6 anni andando sul valichi da cui i tordi entrano in Extremadura.
Negli ultimi 3 anni le giornate migliori di passo dei bottacci sono avvenute sempre in Novembre....con meraviglia di tutti i cacciatori e organizzatori locali.
Ho un video del 6 di Novembre di quest anno girato nella zona di Burgos da pelle d'oca.
Tutto cambia...bisogna adeguarsi.

E dove sarebbero allora i tordi ora?

E dove sarebbero allora i tordi ora?

Io dico che sono "finiti" qui.
Però.... però.... è pur vero che ora è aperta solo in Extremadura, quindi ogni report o numero o esperienza si riferisce ad un unico territorio che per quanto vasto non può da solo rappresentare la media/densità di una specie in un paese intero. Certo poi le temperature così alte non aiutano....
La butto là..... e se avessero iniziato già una sorta di ripasso e una fetta importante se ne fosse andata ? Del resto nel corso degli anni il clima ha sempre influito sulla migrazione e se è vero che in questi ultimi anni è notevolmente cambiato (con temperature in sensibile aumento) magari potrebbe ora spingerli ad effettuare una sorta di ripasso in anticipo rispetto alle date che conoscevamo noi...
Oggi a Roma sembra estate....per dirne una...

Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto....con 3/4 testimonianze si fa fatica a tirare conclusioni...
Quello che posso dire con certezza è che mai si erano viste giornate di furia di bottacci a Novembre a quelle latutudini....segno che qualcosa sta cambiando durante il passo....quindi nulla toglie che possa cambiare qualcosa anche nel ripasso....

Io dico che sono "finiti" qui.
Però.... però.... è pur vero che ora è aperta solo in Extremadura, quindi ogni report o numero o esperienza si riferisce ad un unico territorio che per quanto vasto non può da solo rappresentare la media/densità di una specie in un paese intero. Certo poi le temperature così alte non aiutano....
La butto là..... e se avessero iniziato già una sorta di ripasso e una fetta importante se ne fosse andata ? Del resto nel corso degli anni il clima ha sempre influito sulla migrazione e se è vero che in questi ultimi anni è notevolmente cambiato (con temperature in sensibile aumento) magari potrebbe ora spingerli ad effettuare una sorta di ripasso in anticipo rispetto alle date che conoscevamo noi...
Oggi a Roma sembra estate....per dirne una...

L’accompagnatore(non l’organizzatore)era abbastanza sicuro che ormai visto il clima di tordi non ne sarebbero risaliti più in quelle zone, infatti era preoccupato per la settimana della chiusura vista già la penuria di questa settimana...mi ha detto anche che ha contatti in Marocco e anche lì di tordi non ce ne sono quasi più.

L’accompagnatore(non l’organizzatore)era abbastanza sicuro che ormai visto il clima di tordi non ne sarebbero risaliti più in quelle zone, infatti era preoccupato per la settimana della chiusura vista già la penuria di questa settimana...mi ha detto anche che ha contatti in Marocco e anche lì di tordi non ce ne sono quasi più.

Paco ?

Non conosco le rotte dei tordi ma è possibile che dal Marocco entrano in Sardegna e Corsica x poi proseguire in Spagna e Francia?Come ho già detto 2 giorni fa 4 amici in Corsica in un giorno ne hanno fatto quasi 500 se cosi'fosse li rivedranno anche in Spagna?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    âś” **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto