tiro alla bottiglia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: tiro alla bottiglia

giatrus ha scritto:
Ciao,il gioco della bottiglia prevede 2 categorie cacciatori e ricaricatori.
Per la cat. cacciatori la bottiglia è posta a 65 metri e si spara con cartucce tutti uguali consegnate dalla giuria.Si ha 3 tiri per 3 bottiglie.Vince chi ne rompe di più in tutto il circuito.
Per la categoria ricaricatori si deve rispettare il peso totale della cartuccia che dovrebbe essere 50 grammi il bersaglio è posto a 100 metri e tutti ricaricano con il contenitore rovesciato (per me è molto pericoloso)
Ciao
se non sbaglio, una volta il tiro era di "soli"80mt, poi alzati a 100 ed ora addirittura a 135mt
e si sparano cariche 35/36grpiombo 0 con contenitore rovesciato.....chi conosce queste cartucce sa come funzionano ed il loro risultato, quindi credo sia possibile fare certi tiri.
una domanda...... perchè per te è pericoloso ?

topper ha scritto:
giatrus ha scritto:
Ciao,il gioco della bottiglia prevede 2 categorie cacciatori e ricaricatori.
Per la cat. cacciatori la bottiglia è posta a 65 metri e si spara con cartucce tutti uguali consegnate dalla giuria.Si ha 3 tiri per 3 bottiglie.Vince chi ne rompe di più in tutto il circuito.
Per la categoria ricaricatori si deve rispettare il peso totale della cartuccia che dovrebbe essere 50 grammi il bersaglio è posto a 100 metri e tutti ricaricano con il contenitore rovesciato (per me è molto pericoloso)
Ciao
se non sbaglio, una volta il tiro era di "soli"80mt, poi alzati a 100 ed ora addirittura a 135mt
e si sparano cariche 35/36grpiombo 0 con contenitore rovesciato.....chi conosce queste cartucce sa come funzionano ed il loro risultato, quindi credo sia possibile fare certi tiri.
una domanda...... perchè per te è pericoloso ?
Scusa se mi permetto ti faccio una piccola correzione...di solito tali cartucce hanno massimo 34gr ma molto spesso 28-30-32, sono molto difficile da mettere a punto ma i POCHI veramente capaci riescono ad ottenere risultati veramente eccezionali riuscendo a calibrare perfettamente la distanza a cui il contenitore si deve cappottare che può essere 60-80-100-110 metri e permettendo quindi di avere rosate omogenee a 80-100-130 metri e allo stesso tempo con una forza di penetrazione tale da sbricilare un bottiglione di vetro come hai detto a 130 metri!

In sicilia questa disciplina di sparare bottiglie a 100-150mt. si chiama MERKA , si utilizzano cartucce a pallini anche pb 5 , ma di solito si usano pallini più grossi, le cartucce come contenitore hanno un concentratore di rosata (tipo contenitore capovolto)che si dovrebbe girare durante il tiro a 50 mt. circa , però non sono sempre garantiti perchè avvolte si apre la rosata molto prima o addirittura non si capovolge priprio e arriva a palla completamente, mancanto il bersaglio per il 99,9999% dei casi,cmq la maggior parte dei partecipanti sono caricatori casalinghi e mostrano la loro bravura con questi "PATRIOT"

calibrosedici ha scritto:
E' una disciplina molto in voga in Calabria e credo in Sicilia, sono vietati i pallini se non erro più grossi dello 0 e sempre se non erro credo si parta da 80 metri per poi tirare anche a 120-130 metri!
Sparano tutti cartucce con contenitore capovolto (una specie di over 100) ma chi le sà caricare riesce a fare davvero numeri incredibili!
Vero le ho provate a 100mt e la rosata era di una cartuccia normale a 35mt. [5a] [5a] [5a]

si si usano cartucce con contenitore capovolto dal piombo n 4 sino al doppio 0 fino a l anno scorso qui lo praticavano da piu di 10 anni i tiri erano 80 100 120 io 2 anni fa o vinto un inverstarm cal 8 ke poi o venduto ci vuole anke molta fortuna cmq nn credo ke a 100 metri ottieni una rosata cm in una cartuccia normale a 35mt allora se le usi a 20 30 ke ti esce a palla??? finiamola si e vero ottieni delle rosate strette ma nn credo sia cosi tanto

cacciatore siciliano ha scritto:
si si usano cartucce con contenitore capovolto dal piombo n 4 sino al doppio 0 fino a l anno scorso qui lo praticavano da piu di 10 anni i tiri erano 80 100 120 io 2 anni fa o vinto un inverstarm cal 8 ke poi o venduto ci vuole anke molta fortuna cmq nn credo ke a 100 metri ottieni una rosata cm in una cartuccia normale a 35mt allora se le usi a 20 30 ke ti esce a palla??? finiamola si e vero ottieni delle rosate strette ma nn credo sia cosi tanto
Possono andare dritte "a palla" come dici tu anche a 70/80mt, il che ne sconsiglia l'uso a tiro orizzontale ed in presenza di altre persone.

Non capisco lo scetticismo se ne parla da anni sia sul forum che su internet di queste gare.Queklle tradizionali del sud usano il contenitore rovesciato. questo è pericoloso a caccia e andrebbero proibite ma in queste gare dove credo si spari in poligoni o cmq luoghi predisposti dove sta la pericolosita?

filippojk6 ha scritto:
A 120 venti metri si vede a mala pena la bottiglia,anche se esiste queste gare le trovo pericolose e inutili,vorrei vedere quanti la rompono la bottiglia. [26]

[rire.gif] [rire.gif] allora tu in parole povere stai dicendo che fanno queste gare , ma nessuno rompe la bottiglia a 120mt.,allora stai prendendo per cazzaro al collega cacciatore siciliano che dice che 2 anni fa ha vinto una gara del genere,poi se la fanno vuol dire che ci sono persone che a 150mt il bersaglio lo vedono e lo centrano,poi perchè sono pericolose ed inutili ? cmq prima di srivere fesseria attivate il cervello.Grazie [eusa_hand.gif]

brancato gaetano ha scritto:
filippojk6 ha scritto:
A 120 venti metri si vede a mala pena la bottiglia,anche se esiste queste gare le trovo pericolose e inutili,vorrei vedere quanti la rompono la bottiglia. [26]

[rire.gif] [rire.gif] allora tu in parole povere stai dicendo che fanno queste gare , ma nessuno rompe la bottiglia a 120mt.,allora stai prendendo per cazzaro al collega cacciatore siciliano che dice che 2 anni fa ha vinto una gara del genere,poi se la fanno vuol dire che ci sono persone che a 150mt il bersaglio lo vedono e lo centrano,poi perchè sono pericolose ed inutili ? cmq prima di srivere fesseria attivate il cervello.Grazie [eusa_hand.gif]

Questa volta devo proprio dare ragione a Gaetano
Perchè pericolose e inutili ?
Secondo me sono delle belle tradizioni che si devono portare avanti

filippojk6 ha scritto:

scusa ma queste sono polemiche inutili e pretestuose.... qui si parla di cose certe e più che documentate.
prima di fare affermazioni sarebbe gradito riflettere.
se vuoi creare polemiche cambia forum...qui vogliamo condividere idee senza fare polemiche e senza screditare nessuno.
se pensi che siano pericolose o che non sia possibile fare queste gare DOCUMENTALO... e poi ne riparliamo.
nessuno ti sta chiedendo di partecipare a queste gare....se non vuoi farlo o le trovi inutili evitale semplicemente senza fare polemiche.

brancato gaetano ha scritto:
filippojk6 ha scritto:

Gaetà, lascia perdere.... è solo un pretesto per fare polemica.....non cascare nel tranello.

Perchè pericolose e inutili ?
Secondo me sono delle belle tradizioni che si devono portare avanti

ne avevo sentito parlare da amici calabresi che partecipavano a queste manifestazioni ...era ed è considerato un giorno di festa di solito queste gare venivano fatte in ricorrenza di feste del paese ..
non ci vedo nulla di male anzi mi piacerebbe assistere ad una gara cosi ,qua al nord non ne fanno proprio ..se non al cinghiale corrente ma le distanza sono ben diverse ...se fatte con le dovute precauzioni ed accortezze del caso ..perche no?

io un paio di anni fa ho partecipato al 'tiro alla provola' si spara,sorteggiati, a turno a palla ad un albero di pino innestato su un pennone a cui rami sono appese delle provole a 1 kg. ad una distanza sui 60\70 metri,chiaramente e questione di c....o farne cadere una ,io lo ebbi beccai proprio il chiodo di 'tenuta'.
pap

mi presento ciao a tutti sono vittorio scrivo dalla provincia di pescara volevo precisare che il caricamento di questo tipo di cartucce è in termini di sicurezza ne più ne meno pericoloso di qualsiasi altra munizione che carichiamo normalmente tra le nostre mura domestiche. ci tengo a dire che chi è arrivato a ottenere un livello alto nel caricare questo tipo di cartucce per la bottiglia non lascia certo spazio a prove empiriche o prove di dosi dissennate come ogni altro caricatore coscienzioso dovrebbe fare normalmente.il segreto e trovare il giusto assetto per far rovesciare la borra costantemente alla stessa distanza,con una velocità sufficente per rompere la bottiglia, fatto ciò il problema è mantenere la costanza nei risultati durante la gara perchè le prestazioni di questo tipo di cartucce cambiano durante la giornata. vi aspetto alla prossima gara!

dalle mie parti nel periodo estivo facciamo una specie di minicampionato aperto a tutti quelli che vogliono mettersi in competizione e passare uno o due giorni con altri appassionati cacciatori, delle vere e proprie gare di ricarica! per qualsiasi cosa sono a disposizione...

Perché chi non ha mai visto o provato è scettico a prescindere e/o parla a vanvera ?
Personalmente in Abruzzo alla festa annuale di un Paese (che non nomino) ho rotto più di una bottiglia di birra a 70 metri con cartucce commerciali piombo 2 e zero (prima e seconda cartuccia) e fucile fornito dall'organizzazione (semiautomatico o sovrapposto). Alcuni tiratori, con armi personali (canna più lunga e maggiore strozzatura) sono arrivati a rompere le bottiglie ad oltre 100 metri. Le cartucce erano sempre le stesse, fornite dall'Organizzazione

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto