timbratura bossoli (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
stefanoc64
Autore

stefanoc64

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
2
Qualcuno ha cercato di effettuare la timbratura dei bossoli con un tradizionale timbro rettangolare? Scusatemi ma vorrei anch'io riuscirci nel piu' semplice dei modi senza l'uso di particolari macchinette.

Re: timbratura bossoli

Interesserebbe anche a me saperlo [20]
Purtroppo non ho né tanto tempo, né gli strumenti per mettermi a costruire una timbra bossoli come si deve e non mi va di affrontare la spesa per acquistarne una di fabbrica, quindi da tempo cerco qualcosa per marcare le cartucce in maniera semplice, senza la pretesa di creare delle opere d'arte.

Già 3 anni fà mi sono fatto fare degli appositi timbri con le sigle delle varie polveri che uso, ho comprato l'inchiostro apposito, la pazienza necessaria, il tempo necessario e bossoli nuovi di colore vario per le differenti polveri e cariche, il risultato neon è eccezionale ma buono, ma faticoso per 500/700 bossoli......
Saluti

Già 3 anni fà mi sono fatto fare degli appositi timbri con le sigle delle varie polveri che uso, ho comprato l'inchiostro apposito, la pazienza necessaria, il tempo necessario e bossoli nuovi di colore vario per le differenti polveri e cariche, il risultato neon è eccezionale ma buono, ma faticoso per 500/700 bossoli......
Saluti

Timbri "a mano libera" o usi qualche sostegno per tenere ferma la cartuccia mentre passi il timbro? Spiegaci un pò la tua tecnica e se puoi, posteresti qualche foto delle tue "creazioni" per valutare il risultato della timbratura a mano?

ragazzi io cerco di risolvere il problema usando bossoli trasparenti e scrivendo sul contenitore la sigla della polvere e i grammi della cartuccia mi trovo benissimo molto rapida e efficace come soluzione....

Timbri "a mano libera" o usi qualche sostegno per tenere ferma la cartuccia mentre passi il timbro? Spiegaci un pò la tua tecnica e se puoi, posteresti qualche foto delle tue "creazioni" per valutare il risultato della timbratura a mano?

Nulla di straordinario, passo uno per uno i bossoli con il timbro ben impregnato poi lascio asciugare l'inchiostro per almeno 12 ore.
Ultimamente di bossoli nuovi ne stò usando pochissimi (qualcuno per il cal. 20), quindi con i bossoli di recupero dal Tav uso spesso il pennarello come comunemente si fà.
Saluti

Carissimo SASA53 ho visto la tua timbratura ed e' veramente eccezionale,ma vorrei sapere che tipo di timbro , tampone e inchiostro usi.<<<<<<<<<<<<<<<<<<potresti fare delle foto?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Mincio 75 sono veramente delle ottime timbrature . So che forse sto chiedendo troppo ma potresti gentilmente spiegarmi cosa occorre e il metodo di assemblaggio in modo che anch'io possa provare a farne una? Potresti mandarmi delle foto per capire meglio com'e' fatta? Ti ringrazio .

Puoi ottenere dei buoni risultati acquistando una confezione di timbri autocomponibili come quella della foto qui sotto. Con un po' di manualità si ottengono dei buoni risultati. L'inchiostro da utilizzare è il pellikan84 che ha una buona tenuta o similari che non contengano oli, siano adatti all'aggrappaggio su plastiche e a rapida essicazione.

SHINY+STAMP.jpg

Ciao

LO GIURO!!!!
oggi pomeriggio posto delle foto della macchinetta....e' molto elementare! Poi vi spiego come si assembla!
Comunque l' inchiostro che ho utilizzato e',come dice Scotti,e' il pellikan 84!
Ripeto...non e' farina del mio sacco:cioe' l'invenzione della timbrabossoli artigianale non e' una mia idea!
A più tardi ;-)

Si ma le lettere mi sembrano un po' troppo piccole e poi mi servirebbero delle figure di uccelli o qualcosa di venatorio.Avresti qualcosa da farmi vedere e che possa scaricarmi?

Ciao Mincio, ho visto che ci sono due cilindri per inserire il bossolo, ma l'altra vite a che cosa serve? ed ancora: come fai a far aderire i timbri al legno?
Scusa la mia ignoranza ma vorrei provare a farlo..

Grazie
Andrea

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto