Tecniche d'allevamento dell'Allodola (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

franz85 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
vada per la sabbia ma attenzione agli acari....cambiala ogni tanto oppure tratta con un antiacaro spray

dove lo trovo l'antiacaro???
quale tipo mi consigli???

ciao bota e grazie mille!!!!

foractil spray, lo trovi in quasi tutti i negozi che hanno prodotti per animali...

Per gli esperti faccio bene mettere le allodole a fine caccia quando anno quasi finito la muta tutte insieme in una piccola voliera con fondo in sabbia e potrei anche portarle a chiusarle in primavera tutte insieme o sentito che cè chi lo fà vorrei qualche suggerimento da chi lo fà

zanoni55 ha scritto:
Per gli esperti faccio bene mettere le allodole a fine caccia quando anno quasi finito la muta tutte insieme in una piccola voliera con fondo in sabbia e potrei anche portarle a chiusarle in primavera tutte insieme o sentito che cè chi lo fà vorrei qualche suggerimento da chi lo fà

zanna stefano123 lo fa lui ti sapra' sicuramente aiutare al massimo mandagli un pm...

secondo mè lo puoi fare tranquillamente, anzi lo faccio anchio.nn sono tanto d'accordo col mettere la sabbia nella voliera. o avuto una brutta esperienza, andai in spiaggia a prendere della sabbia per lo stesso motivo, ma venni informato da amici allevatori di ibridi che la (sabbia marina)è portatrice di coccidiosi,e mi consigliarono la ghiaia da piccione che fra l'altro è sterile. una bomba mi trovo da svariati anni benissimo!!!!!

io preferisco per svariati motivi tenerle sempre in gabbia, ma queste son scelte personali.Per quanto riguarda la coccidiosi e' vero comunque e' sempre consigliabile trattarle 2 volte l'anno per questo.

Io l'anno scorso ho usato la sabbia x la lettiera dei gatti e non ho avuto alcun problema di coccidiosi,l'unico inconveniente e' che questo tipo di sabbia essendo un po' tagliente ha rovinato alcune unghie a delle allodole.Quest'anno vorrei provare con la sabbia del Po' ma il rischio coccidiosi e' alto...sono tentato anch'io di provare la ghiaia per piccioni,se la trovo.In ogni caso io le libero a fine dicembre e la muta la fanno libere nella voliera e rispetto a prima che la facevano nelle gabbiette mutano tutte e meglio,anche le piu' bruttine...unica cosa e' che bisogna avere in voliera qualche femmina altrimenti solo maschi si scannerebbero.
ciao

Illustri colleghi ed esperti allevatori di allodole, avrei un quesito da sottoporre: premesso che abito a Napoli in un condominio, quindi non dispongo di giardini o simili, vorrei sapere se è possibile mantenere in vita le allodole da richiamo anche in una situazione del genere, in quanto finito il passo delle allodole e quindi la caccia, come posso gestire i richiami vivi?
Grazie a tutti voi e in bocca al lupo!

Daniele Scalvini ha scritto:
A tutti gli allodolastri. Non cè nessuno che fa covare le allodole in cattivita?

e' gran dura ho un'amico friulano che fa qualcosa, ma per il resto ho visto tanti buchi nell'acqua..

un mio caro amico con 32 coppie l'anno scorso ha fatto 8 pullus...e non dico altro..

tonigiordani ha scritto:
bota e ti ci metti pure tu?! le allodole covano e come.... come tutti gli uccelli basta avere i riproduttori giusti.....

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] ho detto che e' dura se non hai coppie buone cosa capisci [lol.gif] [lol.gif]

sono in possesso di 30 allodole ma tutti gli anni ne muoiono 6/7
tutte allo stesso modo con il petto rinsecchito
mi ha detto un allevatore che i prodotti per coccidiosi e salmonellosi in commercio
(senza ricetta) sono poco validi
qualcuno gentilmente puo' dirmi i trattamenti da affettuare con quali prodotti,dosi
e quante volte in un anno ???

grazie
sauro

se ti muoiono di coccidiosi lo noti subito dagli escrementi verdi....qualsiasi mangime anticcoccidiaco puo' andar bene ma consiglio vivamente 3 volte l'anno trattamento con di sulfa o sulfazone..per un traattamento generico 3 goccie x beverino(di sulfa) per 5 giorni, l'acqua va cambiata ogni giorno

botahv79 ha scritto:
se ti muoiono di coccidiosi lo noti subito dagli escrementi verdi....qualsiasi mangime anticcoccidiaco puo' andar bene ma consiglio vivamente 3 volte l'anno trattamento con di sulfa o sulfazone..per un traattamento generico 3 goccie x beverino(di sulfa) per 5 giorni, l'acqua va cambiata ogni giorno

non ho capito se è un trattamento di prevenzione da fare a tutti i soggetti 3 volte l'anno oppure da considerarsi come curativo da fare solo a quelli che presentano il sintomo.

Io le tratto dopo la muta con il Tertamisole 10% della formenti ma guardando nel sito non c'è piu'.Ho trovato pero'questi altri 2

arton981.jpg
arton984.jpg

qual'e che ha sostituito il tetramisole?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto