Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Per dirti, ieri mio suocero (buon anima) appena arrivato a casa mi ha detto di aver tolto il pullus di sassello (io volevo toglierlo già il giorno prima....), perchè la femmina invece di imbeccarlo con il vivo aveva cercato di fargli ingoiare un filo d'erba verde ed una paglia secca...... Oggi la femmina ha già fatto il nido....per terra, ma finito e perfetto come se l'avesse fatto in pianta. Parlando con Chiarini, mi ha detto che se non l'avessi tolto al 90% gli faceva il nido sopra.....
Beh vi posto le foto del superstite (non sono un granchè) della sua mamma mentre lo scaldava e della 3a femmina in cova.
Ciao

che belli i piccoli appena nati

breve riepilogo delle mie coppie di ts una femmina in cova da una settimana guardando con la piccolo telecamera nel nido ci sono 5 uova poi un altra a cominciato oggi a covare e ci sono 2 uova ma ne mancano altri sicuramente mentre l'altra che ha fatto il nido a terra ha un uovo nel nido ma purtoppo un l'ha fatto fuori sotto un pino finto peccato sono a 18ore di luce

allora

una femmina è in cova da ormai piu di una settimana con 5 uova vedo il maschio interessato sale sul nido parecchie volte vicino alla femmina un altra femmina è in cova da qualche giorno con 4 uova penso mentre un altra femmina ha fatto 3 uova 1 nel nido gli latri sparsi ho tolto tutto per farla ricominciare a covare vediamo come va........sono ottimista per la prima di meno per la seconda perche non vedo il maschio partecipe almeno per quello che vedo io......

purtroppo due covate da uno !!! se per caso fossero due maschi non sarebbe poi tanto male visto che la stagione e' ancora lunga !! spreriamo

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ste se ti danno noia li vengo a prendere anche domani [Trilly-77-24.gif] a parte gli scherzi complimenti e ben venuto

con enorme soddisfazione su 5 uova 4 pullus nati il maschio partecipa all'imbecco direi che per ora tutto va bene non aggiungo altro....... [allah.gif]

l'emozione piu grande oggi pomeriggio ero li che guardavo la telecamerina posta al nido eho assistitoallanascita in diretta di due piccoli nell'arco di 2 ore spettacolare!!!!!!

i piccoli crescono bene nonostnte la telcamerina sopra il nido che li osserva 24hsu24 non riesco a capire se sono 4oppure5 dentro quell'ammasso rosa bhe non importa l'importante che crescano i genitori cominciano a somministrare gia insetti di media taglia

nel fine settimana è in scadenza pure l'altra femmina vediamo......ma non mi convince

i pullus sono 5 uno pero stamattina era un po in difficolta essendo lametadegli altri che cominciano gia a mangiare insetti piu grossi ma i genitori sono sempre li addosso e penso e spero non abbia problemi 5su 5non l'avrei mai pensato piu in la postero le foto

Ecco le foto che vi dicevo. Inizialmente erano 5 su 5 uova (anche a me è la prima volta che capita coi sasselli), ma uno l'ho trovato per terra morto con ancora parte del guscio, il giorno della schiusa (penso che sia rimasto attaccato alla femmina durante una sua uscita dal nido per poi cadere a terra), mentre il secondo l'ha trovato mio figlio ieri, prima di togliere i fratelli ai genitori, ma dal suo stato di crescita era già qualche giorno che era morto ed ieri i genitori l'hanno espulso.
La femmina oggi sta già lavorando al nuovo nido.

Maurizio

primo fra tutti complimenti per quei sasselli vermente belli...

volevo chiedervi una cosa. un mio amico allevatore che alleva tb ts e ce gli è capitato che quest'anno le tre covate "riuscite" di sasselli i piccoli pullus di pochi giorni siano stati buttati fuori dal nido! [6] sapete darmi una spiegazione perchè lui non sà davvero più cosa fare... grazie in anticipo!

Mattia, si legge in proposito che sono i maschi che buttano la famiglia di sotto per riaccoppiarsi, anche a me é successo. E se il tuo amico utilizzasse questo maschio per la caccia e ne mettesse un altro per la cova? In passato ho fatto così.
Complimenti a Stefano per i magnifici 4 sasselletti. Hai veramnete una bella coppia se hanno già ricominciato per una nuova covata. E' già qualche anno che non mi capita una coppia così.
Ora ho due coppie in due voliere in soffitta. Nella prima canta il maschio, anche troppo, e non succede niente. Nella seconda voliera il maschio tace e la femmina ha fatto il nido e stamani il primo uovo...mi sa che é amore....a distanza.
Però non cambio niente, il maschio della seconda voliera potrebbe essere talmente focoso da non avere..... il tempo di cantare!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto