Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ragazzi oggi il maschio montava allagrande la femmina buona notizia in quella voliera confido molto speriamo che nell'altra si decidano perche la femmina e proprio una stronza ciao
ps in giardino nido di merlo con pullus di 4gg
Non xchè sia un guardone, ma mai visto la gallatura dal vivo

anche a me è capitato di vedere poche volte questa cosa peròse sei fortunatonon è poi cosi raro e ho fatto caso che mi è successo quasi sempre la sera tra il chiaro e scuro o pomeriggio tardi poi invece ho una coppia che appena si guardano si accuattano e battono il becco sono in voliera insieme da 1 mese cosa ne dite meglio cambiar femmina o pazientare vorrei un consiglio non so proprio cosa fare spero mi diciate qualcosa voi grazie ciao

Allora riassumo la prima cova di una coppia bruna,in cova dal 19/3 e speratura positiva del 28/3 è nato il primo proprio il giorno di Pasqua ma purtroppo il 2 aprile l'ho trovato sul fondo stecchito e cosa strana nel nido c'erano tre uova ancora integre,il giorno dopo a distanza di tre giorni dalla prima schiusa trovo ancora gusci sul fondo e sento pigolare dal nido,finalmente stamane sono riuscito a vedere e ci sono tre pullus a prima vista molto sani,sia il maschio che la femmina imbeccano molto bene, per la prima volta sto dando anche i pinchies e devo dire che sono stati graditi alla grande.
Inoltre come tutti gli anni sto collezionando parecchie uova chiare.

come mai il primo l'avranno buttato fuori e gli altri no?quanti gg hanno adesso?cosa sono i pinchies scusa ma non ne ho mai sentito parlare

Il perchè l'abbiano buttato fuori non saprei,forse perchè tre giorni di differenza tra il primo e secondo sono troppi e avrebbe impedito l'imbecco degli altri tre,adesso anno circa quattro giorni,riguardo i pinchies sono come dei bigattini un pochino più piccoli,li vendono congelati in sacchetti o scatole ,se vai sul sito di Ornitalia trovi una foto della scatola,mi dicono che fanno miracoli, staremo a vedere !!!!! li ho presi perchè se riesco quest'anno voglio provare a eliminare i bigattini,il problema che li fanno pagare una cifra.

Il perchè l'abbiano buttato fuori non saprei,forse perchè tre giorni di differenza tra il primo e secondo sono troppi e avrebbe impedito l'imbecco degli altri tre,adesso anno circa quattro giorni,riguardo i pinchies sono come dei bigattini un pochino più piccoli,li vendono congelati in sacchetti o scatole ,se vai sul sito di Ornitalia trovi una foto della scatola,mi dicono che fanno miracoli, staremo a vedere !!!!! li ho presi perchè se riesco quest'anno voglio provare a eliminare i bigattini,il problema che li fanno pagare una cifra.

sicuro che non siano solo bigattini piccoli tipo quelli che adoperano i garisti per le alborelle qui li chiamano "tozzetti" o una cosa del genere appena sbollentati e congelati?? perchè che so io sempre bigattini sono e li paghi un occhio.

Di sicuro sono sbollentati e congelati e più piccoli dei classici cagnotti uso pesca,non mi ricordo bene ma credo di aver letto da qualche parte che sono larve di una mosca della frutta,di fatto i bigattini vivi li pagavo 6 euro al chilo mentre questi cosiddetti pinchies li ho pagati 18 euro sacchetto surgelato da un chilo.Allego uno scatto fatto con la webcam anche se non si nota la differenza con i bigattini.

http://i.imgur.com/TDZRULY.jpg

RIPORTO QUANTO SONO RIUSCITO A TROVARE IN RETE.

4TBaaWD.jpg

PINKIES

Questi insetti costituiscono un supporto di proteine animali ideale per gli uccelli. Hanno elevatissima consistenza di proteine, vitamine e aminoacidi e dovrebbero essere sempre presenti nella dieta giornaliera, soprattutto durante il periodo riproduttivo e della muta. La somministrazione degli insetti stimola, inoltre, l'imbeccata ai giovani e migliora la vitalità e l'accrescimento degli stessi.

cod. 7371scatola da gr. 450 (1 litro)

che problematiche hai riscontrato coi bigattini per voler passare ai pinchies visto il costo molto alto ?

E' una prova , tutti gli anni mi escono alcuni soggetti con le zampette anomale e dato che parecchi allevatori mi dicono di eliminare i bigattini essendo la causa di questa anomalia "secondo loro" , quest'anno appunto voglio provare !!!!!!!!!!!

stamene ho visto la femmina che portava in giro nel becco della paglia da una parte all'altra della voliera però stasera ho controllato e la paglia era ancora sul fondo della voliera e nei portanido nulla cosa ne dite mettere 2 pagliuzze nel portanidopotrebbe indirizzarla? visto che e novella 12 magari l'aiuterei cosa ne dite?

E' una prova , tutti gli anni mi escono alcuni soggetti con le zampette anomale e dato che parecchi allevatori mi dicono di eliminare i bigattini essendo la causa di questa anomalia "secondo loro" , quest'anno appunto voglio provare !!!!!!!!!!!
Secondo me la colpa delle zampette anomale non è dei bigattini, ma del nido. Se il nido all'interno non forma una coppa liscia i nidiacei appoggiano male i piedi, le dita si impigliano nella paglia e se per sette giorni il piede è appoggiato male e le dita sono storte, l'anomalia rimane. Normalmente ogni anno ho qualche nidiaceo con i piedi da sistemare e non uso bigattini, anche se quest'anno ho intenzione di iniziare perchè non avrò una lombricaia a disposizione.

Secondo me la colpa delle zampette anomale non è dei bigattini, ma del nido. Se il nido all'interno non forma una coppa liscia i nidiacei appoggiano male i piedi, le dita si impigliano nella paglia e se per sette giorni il piede è appoggiato male e le dita sono storte, l'anomalia rimane. Normalmente ogni anno ho qualche nidiaceo con i piedi da sistemare e non uso bigattini, anche se quest'anno ho intenzione di iniziare perchè non avrò una lombricaia a disposizione.
Concordo.

stamene ho visto la femmina che portava in giro nel becco della paglia da una parte all'altra della voliera però stasera ho controllato e la paglia era ancora sul fondo della voliera e nei portanido nulla cosa ne dite mettere 2 pagliuzze nel portanidopotrebbe indirizzarla? visto che e novella 12 magari l'aiuterei cosa ne dite?

lascia fare a lei...tanto non serve..anche le mie niziano a poratre tutto in giro

oggi la femmina spostava ancora la paglia sul fondo ma di fare il nido non se ne parla speriamo perche misembra strano che continui a spostare fieno e non si decida e gonfia e mangia molto vivo speriamo

Oggi doppia speratura positiva !!! ho dovuto ingabbiare il primo maschio della stagione,continuava a far scendere la femmina dal nido,i tre bruni tutto ok appena riesco posto alcune foto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto