tabelle ricarica polveri classe SP ( Cheddite ) (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: tabelle ricarica polveri classe SP ( Cheddite )

Ti posto questo link preso da un'altra discussione e gentilmente fornito da Scotti:

http://www.nobelsport.fr/nobelsport/fr/ ... e_2006.pdf

Ci troverai la comparazione con le altre polveri DA NON PRENDERE COME ORO COLATO.....per i dosaggi guarda sul forum ci sono due discussioni sulle SP che vengono prodotte dalla Vectan.
Ciao.

Moizo ha scritto:
Salve ragazzi , qualcuno saprebbe indicarmi delle tabelle di vivacità e di ricarica per anima liscia delle polveri Sp 8 ed Sp3

Non conosco tabelle di ricarica per le SP, ma essendo di progressività simile alla 3n37 e 3n38 diella Vithavuori, sono molto lente e credo, la SP3 come la 3n38, idonee solamente in cariche Magnum dal Cal 20 in giu.
Sto testando la 3n38 della Vithavuori, caricabile solo in dosi Magnum dal 20 in giù, e regolandomi con tentativi progressivi, partendo da dosi minimali , misurando attentamente vari parametri di balistca esterna, sono arrivato nel Cal 20, alla dose di 36 gr senza problemi pressori, ma con v0 decisamente ancora basse.
In Cal 12 pertanto credo che solamente la SP8 abbia possibilità di essere caricata.
Ciao, [5a]

La Vectan SP3 attualmente reperibile è utilizzabile solamente nel cal. 410 con assetti da 14 a 19 grammi, nel cal. 28 si può utilizzare la SP8 con assetti da 21 a 25/26 grammi a seconda del lotto e la SP2 da 26 a 28 grammi, nel cal. 12 la SP8 che ho adesso è utilizzabile da 43 a 45 grammi in bossolo 70/616 gold, in bossoli da 76mm non ho dati.
Ciao
Paolo

ilsesto56 ha scritto:
La Vectan SP3 attualmente reperibile è utilizzabile solamente nel cal. 410 con assetti da 14 a 19 grammi, nel cal. 28 si può utilizzare la SP8 con assetti da 21 a 25/26 grammi a seconda del lotto e la SP2 da 26 a 28 grammi, nel cal. 12 la SP8 che ho adesso è utilizzabile da 43 a 45 grammi in bossolo 70/616 gold, in bossoli da 76mm non ho dati.
Ciao
Paolo

Ciao Paolo, in bossolo 12/76 la Sp8 si può caricare con 50 grammi di piombo e oltre, ma sarebbe d'obbligo una canna manometrica.

Ciao

Ho acquistato da poco per la prossima apertura delle corazzate con SP8 in bossoli da 70mm con gr. 33 in cal. 20 e grammi 43 in cal. 12 che verranno provate alla prossima apertura. Il caricatore mi ha detto che in canna manometrica sviluppano una bassa pmax anche se sono in dosi maggiorate, caratteristica proprio della Sp8.

Scotti ha scritto:
ilsesto56 ha scritto:
Ciao
Paolo

Ciao Paolo, in bossolo 12/76 la Sp8 si può caricare con 50 grammi di piombo e oltre, ma sarebbe d'obbligo una canna manometrica.

Ciao

Ciao Tino, per la canna non ci sono problemi, dammi un assetto che lo provo.
Con il lotto che sto caricando adesso (170/09) sono riuscito ad ottenere in 70/616 Gold, con 45 grammi una V0 di 404 m.sec con una pressione di 863 bar media su 10 colpi, e prove in placca con pb. n° 3 veramente valide.

ilsesto56 ha scritto:
Ciao
Paolo

...........io, proprio grazie a Paolo ed Alex alias Alessandro, [allah.gif] [eusa_clap.gif] :D , stò caricando con la SP8 il cal. 28 con bossolo T3/70 innesco 686 dose di 1,20 x 24 pb 7-1/2 stellare a 61,2...giovedì pomeriggio andrò al piattello e poi vi dirò. Ciao.

salve a tutti, le polveri SP messo a parte la Sp3 per il calibro 410 magnum non si trovano tabelle, perche studiate per calibri di canna rigata, oh fatto la domanda a la nobelsport.fr, la risposta è statta quella, comunque ho qualche carica per la sp8 per il calibro 12, 20 e 28, provate più particolarmente in calibro 12 ma troppo pesanti per quello che uso di solito e non ci vedo interresso a spare 38 o 56 grammi a colombacci o anatre, con 36 grammi mi bastano. distinti saluti.
Paul

ciao Gianfranco, be non mi son mosso da Grasse, non dovevi venire da amici da queste parti? pensavo vederdi ma non ti ho sentito, forse mi farai sapere se ci vieni, cordiali saluti.
Paul

salve a tutti, con molto piacccere Gianfanco, on ira boire un verre, ahahahahahaha, cordiali saluti.
Paul

salve a tutti, per risponderti Moizo, per che calibro? per il 12?
cordiali saluti.
Paul

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto