Re: stampi fatti in casa
I migliori stampi erano quelli di legno, perche' come densita' e bilanciamento (se la chiglia di piombo era del peso giusto) erano come le anatre vere. Gi stampi di plastica vuoti di oggi, anche se con la chiglia pesante, sono troppo leggeri e ballonzolano in maniera innaturale. Poi quelli che hanno l'aqua-keel, la chiglia vuota che si riempie d'acqua, sono ancora peggio. Quando soffia una forte folata di vento slittano sull'acqua lateralmente. Ho visto anatre che stavano per venire al gioco schizzar via spaventate quando succede.
Il rumore degli stampi di plastica vuoti quandono ballonzolano sull'acqua mi hanno fatto perdere diverse occasioni quando delle anatre stavano venendo al gioco a nuoto, per poi sentire il rullo di tamburi degli stampi e partire per lontane contrade...
Io ho comprato degli stampi di fischione americano della Greenhead (credo) fatti di plastica dura e pesante, e con una chiglia molto pesante. In acqua sono come quelli di legno. Se non dovessi camallare tutti i miei stampi per mezz'ora, a buio pesto, nel fango, e in una zona infestata da orsi per arrivare al capanno, comprerei tutti i miei stampi di questa marca.