Sta per finire tiriamo le conclusioni. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Sta per finire tiriamo le conclusioni.

x me non è stata un annata tanto scarsa,di quaglie ne ho fatte più dell'anno scorso,di allodole il record della mia vita,a tordi ci sono sempre andato poco,quindi non ho accusato la loro mancanza,colombacci e tortore meno dell'anno scorso ,di lepri stesso numero ,x quando riguarda gli acquatici meno ma di poco. [5a] [5a] [5a]

grillaia ha scritto:
Sempre peggio beati voi che vi accontentate di sti numerini
chi si accontenta gode si................. ma cosi' così
sono sempre dell' opinione che i selvatici sono sempre meno e anche all' estero
Siamo proprio al tubo del gas
Anche secondo me hai ragione...la selvaggina stà diminuendo x tutta una serie di cause...io però non ho vissuto l' epoca dell' abbondanza x cui mi sò accontentare di poco...certo qualche tiro in più non mi dispiacerebbe visto che spesso x portare a casa qualcosa devo fare i salti mortali e pensarci la notte...cmq anche quest' anno è andata!

comunque bene...basta andare io sono super felice...causa cassa integrazione sono riuscito a fare 50 giornate. wla crisi [Trilly-11-11.gif]

riguardo alle catture.
bottacci circa 35% in meno.sasselli 30% in meno. cesene 15%in più. merli come sempre non ne ho vistii
ciao

tirando le somme sono sempre contento,certo,nn farò numeroni ma sono in linea con l'anno passato!1
colombacci diversi in piu dell anno passto [lol.gif] [lol.gif]

tordi nn molti,perche nn mi ci sono dedicato,ma solo l'aver scoperto l'emozione del rientro a 20 minuti da casa è stato unico!! quindi il prox anno ne approfitto di piu nei pomeriggi liberi da fine ott in poi [lol.gif] !!
3 padani
1 alzavolina
3 becche [lol.gif]
una 35na di merli
4 beccaccini(in linea con l'anno passato,ma ampliamente sotto 2 anni fà)
3 fagiani
parecchie lodole [lol.gif] e mi son divertito come un pazzo!!
1 ghiandaia
4 sass
cesene np(ne ho viste stamani!! ma vafff)
3 pavonze

nn me ne viene in mente altri!!
cmq nn vedo l'ora di essere a sett [lol.gif] [lol.gif]

bhaaaaaaaaaaaa posti buoni gambe ottime ma molto meno del solito , circa 200 in meno .
tutto sommato ci sono state giornate bellissime circa 5 che ti danno la carica .
tutto sommato SEMPRE FIERO DI ESSERE CACCIATORE .

ivan ha scritto:
......sempre (meglio), ho risparmiato anche quest'anno tanti eurini in cartucce, quindi numeri veramente ridicoli.....
VOGLIO RIEMPIMME DE BUFFI PE COMPRA LE CARTUCCE [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Anche io sono arrivato al record del risparmio sulle cartucce sparate, anche se il mio scopo non era quello di risparmiare ma di divertirmi. Pazienza........

Non faccio mai il conto dei morti, dico solo che non è stata una stagione delle migliori, ho incontrato poco, giornate degne di nota come numeri non ce ne sono state, però ci sono state catture pregiate, quest'anno ho spizzicato come si suol dire a Roma, da sempre godo della caccia a 360°, quindi il carniere scarso per me è un'opzional, è passato il tempo dei numeri ad ogni costo, sono uscito 63 volte di cui 22 fuori regione, quasi tutte mezze giornate, mai intere, non è poco.

Anche io con i miei compagni quest'anno siamo sotto la media stagionale sia di allodole che colombacci,comunque sono contento di aver passato un'altra stagione in compagnia di amici veri immerso nella natura ad ammirare albe bellissime e paesaggi stupendi.
Grazie a Dio sono nato Cacciatore.......

Saluti

Rispetto allo scorso anno solo il passo ad Ottobre mi ha dato maggiori soddisfazioni,per il resto un po' una delusione totale,dalla stanziale alla migratoria....In numeri:

12 tortore
20 colombacci
1 fagiano
3 beccacce
320 tra tordi e merli(in 10 anni di pda per la prima volta assenti sasselli nel mio tesserino)

Cesene viste tante,appena passato Tarvisio [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]

faccio quasi esclusivamente le lodole. Finito il periodo (10/15 novembre), caccio piuttosto poco ed esclusivamente tordi.
E' stata per me la peggior stagione in assoluto. Lo dico con certezza in quanto segno tutte le giornate di caccia dal primo anno di pda (ormai 25). Le cifre:

3 tortore
3 colombi
152 lodole

i numeri parlano da soli...............ho comunque una consolazione: peggio di cosi' non si puo' fare!

quest'anno fatti piu o meno i numeri dell'anno scorso ma di specie diverse...quindi:

7 beccacce contro le 4 dell'anno scorso
30 tordi molto di meno dell'anno scorso
40 colombacci ma quest'anno molti si sono persi [6]
90 allodole contro le 15 dell'anno scorso
una 50 di merli
1 porciglione
3 quaglie idem l'anno scorso
una 20 di ghiandaie

per pulizia 1 volpe mandata a morire 1 cornacchia e 20 gazze...

Tirando le somme sono rimasto scontento. Le tortore sono state pochissime se non assenti, praticamente le ho viste solo giorno dell'apertura, colombaccio qualcuno ma cmq non molti, beccacce mai viste, allodole ce ne ne sono state e da quanto ho saputo in certi giorni anche molte, peccato però che in prevalenza sono stato a tordi, e quest'anno i nostri cari amici non sono voluti entrare, nè bottacci nè sasselli (vista qualche cesena). In compenso si sono visti gli storni, i fringuelli, i frosoni (anche quest'anno ci sono stati) e altro. Però pochissima roba, praticamente niente. Qualcuno ho saputo che qualche carniere discreto l'ha fatto, ma molti amici calabresi saranno favorevoli con me che quest'anno i migratoristi non si sono divertiti. In compenso la mia squadra ha fatto 14 cinghiali quest'anno, speriamo il prossimo anno di spararne uno io e soprattutto di tornare a casa con un bel carniere di tordi e di allodole.

calibrosedici ha scritto:
grillaia ha scritto:
Sempre peggio beati voi che vi accontentate di sti numerini
chi si accontenta gode si................. ma cosi' così
sono sempre dell' opinione che i selvatici sono sempre meno e anche all' estero
Siamo proprio al tubo del gas
Anche secondo me hai ragione...la selvaggina stà diminuendo x tutta una serie di cause...io però non ho vissuto l' epoca dell' abbondanza x cui mi sò accontentare di poco...certo qualche tiro in più non mi dispiacerebbe visto che spesso x portare a casa qualcosa devo fare i salti mortali e pensarci la notte...cmq anche quest' anno è andata!

Purtroppo stanno scomparendo sempre più gli habitat naturali degli animali (e non certo per causa nostra), le zone protette aumentano, il clima i venti e le migrazioni degli animali cambiano, poi anche il bracconaggio fa il resto...insomma se nessuno farà niente in merito per migliorare la situazione la caccia sarà solo praticabile all'estero se si vorrà sparare qualcosa.

Salve a tutti...Come annata non è stata delle più formidabili, soprattutto per i cacciatori dediti alla vagante, questo anche perchè qui nelle mie zone c'eran poche pasture, cadute precocemente in virtù del fatto che in estate han sofferto la siccità, ed al momento buono son crollate per i forti temporali...Come numeri eviterei di scriverli, probabilmente qualcune si metterebbe a ridere...Che dire...Orgogliosi di essere cacciatori, attendiamo fiduciosi la prossima stagione... [eusa_clap.gif]

Anche se con molto ritardo,scrivo le mie "conclusioni":annata per molti versi strana e altalenante, con molta presenza di tordi nei due giorni d'entrata, ma poi spariti nelle zone di svernamento, per cui carnieri miseri per chi c'é andato a caccia. A settembre, in Sicilia buon inizio a colombacci (sopra i 20), poi in Calabria a quaglie discreto (sulla 15ina), tordi solo nei due giorni d'entrata (18), Beccacce non male ( 3 più dello scorso anno=28 ),fagiani nel Lazio, in riserva col mio ex compagno di scuola, 21.Dimenticavo:quest'anno sulla Limina ci sono stati i beccaccini,in tre persone nel periodo delle beccacce, ne sono stati abbattuti una quindicina. Buona, cattiva, la definisco un'annata nella media per i totali, ma scarsa in alcune specie, influenzata ,se ricordate, da continue libecciate (sulla costa ionica della calabria) con pochissime giornate di venti favorevoli al passo dei migratori. Metteteci anche l'antropizzazione delle coste con le sue innumerevoli luci notturne, l'eccessiva pressione armata, per la specie beccaccia, al passo mattutino e serale, e le conclusioni si "traggono" da sole........Ma non mi preoccupa l'annata appena conclusa, tremo alle notizie che mi pervengono per la prossima: Apertura 1° ottobre e chiusura 20 gennaio, Beccaccia chiusura al 31 dicembre e altre amenità del genere. Diamoci una mossa oppure ce lo metteranno in c**o alla grande. Viva CACCIA AMBIENTE.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto