Re: Sta per finire tiriamo le conclusioni.
Anche se con molto ritardo,scrivo le mie "conclusioni":annata per molti versi strana e altalenante, con molta presenza di tordi nei due giorni d'entrata, ma poi spariti nelle zone di svernamento, per cui carnieri miseri per chi c'é andato a caccia. A settembre, in Sicilia buon inizio a colombacci (sopra i 20), poi in Calabria a quaglie discreto (sulla 15ina), tordi solo nei due giorni d'entrata (18), Beccacce non male ( 3 più dello scorso anno=28 ),fagiani nel Lazio, in riserva col mio ex compagno di scuola, 21.Dimenticavo:quest'anno sulla Limina ci sono stati i beccaccini,in tre persone nel periodo delle beccacce, ne sono stati abbattuti una quindicina. Buona, cattiva, la definisco un'annata nella media per i totali, ma scarsa in alcune specie, influenzata ,se ricordate, da continue libecciate (sulla costa ionica della calabria) con pochissime giornate di venti favorevoli al passo dei migratori. Metteteci anche l'antropizzazione delle coste con le sue innumerevoli luci notturne, l'eccessiva pressione armata, per la specie beccaccia, al passo mattutino e serale, e le conclusioni si "traggono" da sole........Ma non mi preoccupa l'annata appena conclusa, tremo alle notizie che mi pervengono per la prossima: Apertura 1° ottobre e chiusura 20 gennaio, Beccaccia chiusura al 31 dicembre e altre amenità del genere. Diamoci una mossa oppure ce lo metteranno in c**o alla grande. Viva CACCIA AMBIENTE.