Sovrapposto beretta o perazzi per la caccia: quale è meglio? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Sovrapposto beretta o perazzi per la caccia: quale è meg

Bè dipende dai legni che vuoi, e dalla lunghezza di canne.

orudis ha scritto:
Flagg, un'altra domanda.
Ho una doppietta Albert Wilhelm Wolf, fabbrica di Suhl, tedesca, cani interni, molto bella.
La fabbrica esiste ancora.
La mia è presumibilmente del 1920, essendo appartenuta a mio nonno.
Sai darmi notizie?
Voglio vendere questa doppietta insieme all'Altendort & Wright.
Trovami un acquirente anche in Inghilterra!

Secondo me ci ricavi di piu' se le vendi in Italia..... qui c'e' piu' concorrenza! :wink:
Fai misurare le strozzature sulla A&W, se non sono strette sara' sicuramente ottima per chi caccia col cane da ferma. Molto probabilmente, vista l'eta', le canne non sono neanche cromate, per cui volendole allargare si fa presto, bene e si spende poco....
Le doppiette tedesche non le conosco tanto.
Ciao.

orudis ha scritto:
Un pò pesantuccio per essere un cal.20 (kg.3.100), ma penso che possano farlo anche più leggero o mi sbaglio?
E' un fioretto in mano, fidati...comunque con le canne da 68 cm, calcio all'inglese e astina snella da caccia scende anche sotto i 3kg.

Ciao.

Esatto io ho provato sia il perazzi che l'SO2 e ti dirò che mi piace di più anche come scatti.

Flagg ha scritto:
orudis ha scritto:
Flagg, un'altra domanda.
Ho una doppietta Albert Wilhelm Wolf, fabbrica di Suhl, tedesca, cani interni, molto bella.
La fabbrica esiste ancora.
La mia è presumibilmente del 1920, essendo appartenuta a mio nonno.
Sai darmi notizie?
Voglio vendere questa doppietta insieme all'Altendort & Wright.
Trovami un acquirente anche in Inghilterra!

Secondo me ci ricavi di piu' se le vendi in Italia..... qui c'e' piu' concorrenza! :wink:
Fai misurare le strozzature sulla A&W, se non sono strette sara' sicuramente ottima per chi caccia col cane da ferma. Molto probabilmente, vista l'eta', le canne non sono neanche cromate, per cui volendole allargare si fa presto, bene e si spende poco....
Le doppiette tedesche non le conosco tanto.
Ciao.
Le canne dell'A & W sono 71 e le strozzature sono strette, purtroppo!
La tedesca, invece, può essere utilizzata con il cane da ferma.

voto beretta!!!

è stato scientificamente provato che quanto più il costo del fucile è elevato tanto più quando lo punti verso un animale questo si caga sotto e prima di essere spararato si suicida.

grazianob ha scritto:
è stato scientificamente provato che quanto più il costo del fucile è elevato tanto più quando lo punti verso un animale questo si caga sotto e prima di essere spararato si suicida.
Ti ringrazio dell'intervento me è una battuta che non mi ha fatto ridere.
Grazie comunque!

Questa discussione stà degenerando...

Ognuno va a caccia col fucile che vuole, non vedo dove sia il problema.

il perazzi è forse il miglior fucile da tiro, ma per la caccia il loro impiego è abbastanza limitante... le bascule infatti non sono "alleggerite" appositamente per la caccia, mantengono tutte le quote del fucile da tiro, lavorando sul peso delle canne si potrà guadagnare qualche cosa, ma il bilanciamento ne perderà.... un beretta, meglio se d'annata, risulta molto più veloce in mano, con un peso consono all'attività venatoria. un so3 farà sempre la sua proca figura, ma anche un vecchio ase non scherza....

pippoada ha scritto:
il perazzi è forse il miglior fucile da tiro, ma per la caccia il loro impiego è abbastanza limitante... le bascule infatti non sono "alleggerite" appositamente per la caccia, mantengono tutte le quote del fucile da tiro, lavorando sul peso delle canne si potrà guadagnare qualche cosa, ma il bilanciamento ne perderà.... un beretta, meglio se d'annata, risulta molto più veloce in mano, con un peso consono all'attività venatoria. un so3 farà sempre la sua proca figura, ma anche un vecchio ase non scherza....

2.9-3.1 Kg e' consono. Si ha tra le mani un fucile tutta caccia. Una versione "leggera" con calcio all'inglese, astina da caccia e canne da 68 cm ce l'ha un'armeria qui vicino. Non e' affatto sbilanciato, pesa intorno ai 2.9kg.
Con un peso tipico di 3kg c'e' molta piu' scelta per le cartucce. Le 30-32 grammi non sono un problema, all'occorrenza.
Col Beretta si e' piu' limitati, pesando mediamente 2.6-2.8kg.
Meglio un cal.20 da 3Kg che un cal.12 dello stesso peso. Rimane comunque piu' maneggevole e compatto. E comunque se deve essere 3kg a quel punto si opta per la doppietta.....
Nessun Perazzi che mi e' capitato era sbilanciato, ne' quelli piu' leggeri ne' quelli piu' pesanti. Una volta impugnato e' talmente ben bilanciato da sembrare molto piu' leggero di quello che e'.....anche il cal.12 da oltre 3.6kg!! In questo caso specifico, al limite, il peso lo si sente solo quando si porta in spalla.

O comprato 10 anni fa un fucile Perazzi mod. MX-1 calibro 12. Sinceramente ne sono sicuro che non ce un fucile relazione qualita prezzo come un Perazzi. Che costa 7000 Euro, io non conosco pesce grosso che pesi poco. Inoltre un perazzi ti dura tutta la vita, se lo tratti bene, e garantito un funzionamento da favola, se ai qualche problema di scatto in due minuti cambi i pezzi da solo.lo scatto, il grilletto, il bilanciamento, la penetrazione dei pallini. Per me e la macchina totale, io lo porto molto ai tordi, perche mi da sicurezza eppure sono della opinione che con fucili da tiro alla migratoria si a un vantaggio (e una opinione personale). I Beretta sono buoni , ma pagando lo stesso prezzo, per me sono molto migliori i perazzi. Al rispetto del peso di 3,1 Kg non mi sembra esagerato, penso che sia una buona soluzione di compromesso tra comodita e rinculo con cariche forti, e con quelle da tordi,si puo sparare fino ad annoiarsi senza nemmeno accoggersi. Saluti.

una bascula deve essere costruita e scalata correttamente per un determinato calibro, 3,100 grammi per un calibro 20 è esagerato... cosa serva un calibro 20 con il peso di un calibro 12 non lo so, se non nelle cacce in battuta oppure da appostamento. il fucile perazzi MX20 non metto in dubbio che sia bilanciato con le canne di serie, ma se vado a cercare di alleggerirne il peso, lo sbilanciamento è assicurato.... la bascula potrebbe essere alleggerita senza problemi, così come le cabne potrebbero essere costruite per il nuovo bilanciamento con bascula alleggerita. l'mx8-20 l'ho avuto, l'ho usato a caccia per una stagione a beccaccini, ma sparare con il 686 beretta da 2,700 grammi con canne da 71cm era un altra cosa, sia per velocità di imbracciata che per brandeggio. il perazzi è stabile, fermo anche con le cariche toste, sulla distanza rende sicuramente meglio, ma ho imparato con il tempo e sulle mie spalle che il buon fucile da caccia è quello che aiuta ad aumentare la percentuale degli abbattimenti ben a tiro e non quello che mi permette i tiri al al limite o fuori tiro...

pippoada ha scritto:
una bascula deve essere costruita e scalata correttamente per un determinato calibro, 3,100 grammi per un calibro 20 è esagerato...

I sovrapposti calibro 20 da 2.9-3.1 kg sono ormai la norma. Con canne da 71-72 cm i pesi medi effettivi per le versioni da caccia sono:
Perazzi MX-20 3.1kg
Browning B525 Hunter/ Miroku MK 60 e MK70 2.9kg
Browning Cynergy Hunter 3kg
Fabarm Axis 2.9 kg
Guerini Maxus/Essex 2.9kg

Il Beretta Silver Pigeon con i suoi 2.75 kg medi e' piu' un'eccezione che la norma ormai.
Se uno vuole le versioni alleggerite ci sono i modelli con le bascule in ergal.....

Con un peso a partire da 2.9kg i sovrapposti cal.20 sono molto piu' universali, non solo a caccia ma anche per divertirsi al tiro al volo.
Il risparmio di peso rispetto ad un cal.12 da 3kg c'e' comunque, 30 cartucce da 26-28 grammi, diciamo 27 grammi in media, pesano meno di 30 cartucce cal.12 da 30-32 grammi. Si risparmiano almeno 150 grammi solo per via delle cartucce, senza contare che il cal.20 rimane comunque piu' compatto e maneggevole anche a parita' di peso, rispetto allo stesso sovrapposto in cal.12.
Alla fine anche se il fucile pesa 3.1kg al massimo si porta lo stesso peso di un cal.12 da 2.9kg.....mettondoci anche il peso delle cartucce.

Ciao.

pippoada ha scritto:
una bascula deve essere costruita e scalata correttamente per un determinato calibro, 3,100 grammi per un calibro 20 è esagerato... cosa serva un calibro 20 con il peso di un calibro 12 non lo so, se non nelle cacce in battuta oppure da appostamento. il fucile perazzi MX20 non metto in dubbio che sia bilanciato con le canne di serie, ma se vado a cercare di alleggerirne il peso, lo sbilanciamento è assicurato.... la bascula potrebbe essere alleggerita senza problemi, così come le cabne potrebbero essere costruite per il nuovo bilanciamento con bascula alleggerita. l'mx8-20 l'ho avuto, l'ho usato a caccia per una stagione a beccaccini, ma sparare con il 686 beretta da 2,700 grammi con canne da 71cm era un altra cosa, sia per velocità di imbracciata che per brandeggio. il perazzi è stabile, fermo anche con le cariche toste, sulla distanza rende sicuramente meglio, ma ho imparato con il tempo e sulle mie spalle che il buon fucile da caccia è quello che aiuta ad aumentare la percentuale degli abbattimenti ben a tiro e non quello che mi permette i tiri al al limite o fuori tiro...
Sono d'accordo con te per il peso.
Ho un Beretta cal.12 687 EL, versione precedente al Gold Pigeon, leggero e maneggevole
e non credo che superi i 3 Kg.
Il cal.20 per me non dovrebbe pesare di di 2,8 Kg.
Tuttavia non ho mai posseduto nè imbracciato un Perazzi e quindi non posso dare giudizi.

Orudis, secondo me, non c'e' paragone tra un MX-20 ed un 687 EELL. Il prezzo non e' tanto diverso.....
Il 687 EELL, a parte le finiture migliori (anche degli scatti e delle canne) ed i legni piu' carini rimane un Silver Pigeon e non e' su misura, di serie! Tanto vale prendere un Silver Pigeon 3.....
Un SO3 cal.20 non l'ho mai visto ma la versione in cal.12 non e' di certo leggera, il peso medio con canne da 71 cm e' 3.3-3.4kg e solo alcuni esemplari scendono a 3.25kg...come ce ne sono altri che arrivano a 3.5kg.
Devi optare per un AS 20 E se vuoi 2.5-2.7 kg....ma non sara' su misura. Quindi se gli vuoi cambiare il calcio ci dovrai mettere altri soldi. Costa molto caro per quello che ho visto, se in condizioni pari al nuovo.

Ciao.

Flagg ha scritto:
Orudis, secondo me, non c'e' paragone tra un MX-20 ed un 687 EELL. Il prezzo non e' tanto diverso.....
Il 687 EELL, a parte le finiture migliori (anche degli scatti e delle canne) ed i legni piu' carini rimane un Silver Pigeon e non e' su misura, di serie! Tanto vale prendere un Silver Pigeon 3.....
Un SO3 cal.20 non l'ho mai visto ma la versione in cal.12 non e' di certo leggera, il peso medio con canne da 71 cm e' 3.3-3.4kg e solo alcuni esemplari scendono a 3.25kg...come ce ne sono altri che arrivano a 3.5kg.
Devi optare per un AS 20 E se vuoi 2.5-2.7 kg....ma non sara' su misura. Quindi se gli vuoi cambiare il calcio ci dovrai mettere altri soldi. Costa molto caro per quello che ho visto, se in condizioni pari al nuovo.

Ciao.
Grazie, ma io mi riferivo al 687 EL e non al 687 EELL, infatti il 687 El gold pigeon costa di listino € 4.000,00, scontato € 3500,00.
Il 687 EELL costa € 7.000,00.
L'SO3 cal.20 non esiste.
Hai ragione che a parità di prezzo non c'è paragone con l'ultimo da me citato.
Vedremo cosa ricavo con le doppiette.
Il Perazzi me gusta mucho e ancora di più dopo le tue descrizioni.
Me lo farei fare con canne 68 cm., strozzatori interni, calcio all'inglese, anche se, avendo avuto solo calci a pistola, tranne che con le doppiette che non uso mai, non so qual è la differenza in termini di brandeggio e allineamento del fucile.
Ciao

C'e' anche il calcio Principe di Galles, molto bello. Alla fine conta anche la densita' effettiva dei legni. La cosa migliore e' telefonare per sapere con sicurezza cosa possono fare e cosa no. Di certo Perazzi non ti vendera' un fucile fatto male!! Se una cosa non e' possibile te lo dicono piuttosto che "legare l'asino dove vuole il padrone", come dice il proverbio. :wink:

Ciao.

Flagg ha scritto:
C'e' anche il calcio Principe di Galles, molto bello. Alla fine conta anche la densita' effettiva dei legni. La cosa migliore e' telefonare per sapere con sicurezza cosa possono fare e cosa no. Di certo Perazzi non ti vendera' un fucile fatto male!! Se una cosa non e' possibile te lo dicono piuttosto che "legare l'asino dove vuole il padrone", come dice il proverbio. :wink:

Ciao.
Te lo dico in dialetto bernaldese: "Attac u ciucc addov vole un patrun!" Poi tu me lo traduci in inglese!

orudis ha scritto:
Te lo dico in dialetto bernaldese: "Attac u ciucc addov vole un patrun!" Poi tu me lo traduci in inglese!

Non conosco il proverbio equivalente in inglese (cioe' con lo stesso senso).
Questo tradotto potrebbe essere: "Lush the ass where the master wishes"!! [lol.gif]

Ciao

se perazzi non ha mai sfondato nei fucili da caccia, un motivo ci sarà.... l'attrezzo da tiro a volo deve avere determinate caratteristiche che il fucile caccia può anche non avere, anche se sarà un ottima arma... il 20 da da sempre, sia esso doppietta o sovrapposto, ha peso consono attorno ai 2,8kg, che giustifica la sua adozione nei confronti del calibro 12. poichè le cariche magnum sono da considerarsi l'eccezione e i 28 grammi possono essere invece la norma, il rapporto peso fucile carica lanciata è favorevole per ottenere un rinculo ben controllabile. se poi la cacia da apopstamento o in battuta, visto il grande numero deii colpi sparati. può preferire fucili cal. 20 in esecuzione pesante, questa deve essere l'eccezione che conferma la regola... poi siamo tutti bravi a parlare di fucili per sentito dire, per dati raccolti sul web o sui cataloghi, per prove fatte in giornata e consigliare i terzi, ben diverso è aver potuto provare le armi per una o più stagioni di caccia e cercare di dare un consiglio da esperto.... fabarm fa degli ottimi calibri 20, in acciaio però sfiorano i 3 kg, in ergal sono attorno ai 2,700-2800 grammi, alla pari dei beretta che però hanno la bascula in acciaio... non comprerei mai un 687eell, non vale i soldi che vengono chiesti, molto meglio a quel punto un vecchio ase o un più modesto silver pigeon III

pippoada ha scritto:
se perazzi non ha mai sfondato nei fucili da caccia, un motivo ci sarà....
Vabbe' grazie Pippo. Come fai a sfondare tra i cacciatori con un fucile che costa almeno 7000 euro? Oppure 3000 euro ben usato?
Per il resto dipende dal tipo di caccia. In UK ci sono molti Perazzi. Addirittura un noto club/armeria in Sussex dove si tira lungo, ai famosi high pheasants, ha fatto realizzare un modello apposito per la caccia in battuta. Si chiama HPX con canne da 34 pollici...91 cm!!
Il Beretta 686S cal.12 e' stato il mio primo fucile in UK, niente da dire, ma preferisco di granlunga un cal.20 da 2.9-3.1kg.
Secondo me, i canoni sono piu' per i costruttori che per i cacciatori. Poi ognuno fa come crede e come si trova meglio nelle sue condizioni al contorno. Io penso che e' sempre meglio avere piu' opzioni che non una scelta obbligata da un canone che tutti seguono.

Ciao

..voglio dire....100 anni fa aveva un senso molto diverso il realizzare una doppietta da 2.7-2.8 kg in cal.12 oppure una 2.5kg in cal.20.
Oggi e' solo una scelta ma non una necessita', secondo me. Se uno vuole un fucile leggero puo' sempre comprare un semiauto. Percio' se non gli piace opta per il basculante ma non e' piu' una necessita'. Neanche per la caccia alle beccacce. Uno si prende un semiauto tipo il Benelli Beccaccia ed e' a posto....

sei convinto che ci sono in giro più 686 e 687 eell e browning b25 oppure perazzi MX8 20 tra i cacciatori che hanno a disposizione una cifra molto simile per l'acquisto???? il b25 cal. 28 è l'avversario più quotato del perazzi tra i calibri 20 e ne sono stati prodotti diverse migliaia.... e non è solo una questione di età, il b25 in cal. 20 , anche in tempi recenti, ha avuto molto più successo del perazzi a caccia, mentre nel tiro è proprio l'opposto.... il b25 è una bella scelta, come fucile da caccia in calibro 20, personalemnte se ne trovassi uno, in condizioni buone e ad un rpezzo onesto, lo prenderei subito, è un'ottima arma da caccia... altrettanto piacevole lo zoli columbus cal. 20, con batteria estraibile, soprattutto gli ultimi esemplari , incisione e finiture a parte, sono dei bei fucili da caccia....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto