Situazione richiami (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami

devo dire che anche i miei fino a stamattina sono andati a corrente alternata ,ieri hanno sofferto le fucilate ma oggi haime' [Trilly-11-11.gif] hanno veramente fatto il botto mentre sentivo sparare gli altri in cresta li ho visto molto migliorati speriamo resistano altri 15 gg ciao

ieri le mie hanno fatto le bizze , canto alternato ma presumo sia stato il vento a disturbarle , oggi benissimo si sono inchiodate quando è entrato un branchetto di allodole ( una decina)...non capisco il perchè....poi son ripartite a cantare alla grande!

Rudi4x4 ha scritto:
ieri le mie hanno fatto le bizze , canto alternato ma presumo sia stato il vento a disturbarle , oggi benissimo si sono inchiodate quando è entrato un branchetto di allodole ( una decina)...non capisco il perchè....poi son ripartite a cantare alla grande!

xche' non hai il fuoriclasse.... te ne accorgerai coi branchetti....son azzi per te...

bene tb e merli, vanno ancora alla grande i merli che avevo tolto per la preapertura i primi d' agosto, causa poco tempo e vento forte, non riesco mai a metter fuori i sasselli, stamattina ne avevo portati 4 al capanno, ma ho preferito lasciarli in macchina, non era il caso...........

Io sono andato solo sabato: c'era vento e cielo coperto ma le lodole sono andate abbastanza bene. Il prossimo fine settimana saranno al top come da programma. Speriamo solo che non sia sempre brutto e non ci sia modo di andare fino a sabato....

dopo un week end di lacrime...oggi i richiami si sono leggermente ripresi...
a questo punto posso confermare che i motivi sono quelli già sopra riportati...
vento, cambio di temperature e soprattutto fucilate triplicate..

Anch'io sono un pò scontento dei miei bottacci... purtroppo le fucilate li hanno fatto rallentare parecchio...

Appena li appendo al capanno partono subito e ci vogliono i tappi da tanto che cantano.. ma dopo 7-8 fucilate si fermano di brutto [Trilly-11-11.gif] ... solo i bottacci però (purtroppo non son fenomeni).. Va bhè bisogna accontentarsi... speriamo che prima o poi uno giusto mi arrivi in batteria... [eusa_pray.gif]

Poi appena li rimetto in stanza ricomincia l'orchestra..

io non avevo mai sentito che le fucilate fanno fermare i richiami..altrimenti dovrebbero tutti star zitti..poi non saprei.
Io son contento delle lodole..oggi davvero alla grande.
Peppole e fringuelli portati ieri a capanno per fargli respirare un pò d'aria e son andati a bomba, ma per loro se ne parlerà più avanti, deroga permettendo.

se nn sono richiami esperti , con le fucilate ne risentono parecchio.. fino a che sparo sulle piante li lascio tutti appesi (di solito fino a 8,30 9,00) poi quando iniziamo a tirare al volo (con conseguente aumento dei colpi) li tolgo dalle piante e li appoggio a terra tutti vicini, lascio appesi solo quelli piu riparati e quelli ormai veterani

ragazzi un saluto a tutti per primo poi volevo dirvi che oggi mi sono arrivati i tordi da richiamo sono di allevamento, per il momento ho solo sentito lo zip zip delle 2 femmine cmq volevo chiedere le primissime cose da fare per farli rendere al meglio,considerando la totale inesperienza ma tanta voglia di imparare e tanta pazienza, (sempre che siano di buona qualita'!!!!) aspetto vostre notizie e grazie anticipatamente! un in bocca al lupo a tutti!!!!!!

se hai dei maschi novelli ti consiglio di mettreli in fotoperiodo o comunque alla luce già ora anche se non ti canteranno questa stagione se non forse in dicembre verranno buoni per la stagione futura

CACCIA78 ha scritto:
se hai dei maschi novelli ti consiglio di mettreli in fotoperiodo o comunque alla luce già ora anche se non ti canteranno questa stagione se non forse in dicembre verranno buoni per la stagione futura

L'allevatore mi ha detto che il tordo maschio ha cominciato adesso a cantare e che devo dargli qualke camola per farlo calmare un po' cmq dice che i primi canti sono quelli del territorio (riporto le sue parole) e poi iniziera' a cantare sul serio, mi ha dato anke la tabella da seguire per la luce ho messo una lampadina a basso consumo con un orologio per programmare accensione e spegnimento, vorrei sapere se e' giusta (non si sa mai) oggi si e' accesa alle 5.15 fino alle 20.38 datemi qualke consiglio se sto facendo bene!!!!!un saluto simone

SI la quantità di ore potrebbe andare bene anche se mancano un po di informazioni:
se è novello dell'anno sarà diffcile che entri ine estro.se è vecchio doveva già esserelo...ti consiglio di leggere più possibile sul forum e farti un idea generale poi essere un po più specifico nelle domande...l'argomento è molto vasto.
nella home page nell'area download trovi una scheda sul fotoperiodo fatta da turdus che è molto esauriente...ci sono alìnche alcune tabelle molto valide(provate di persona) che potrebbero fare la caso tu...dacci un 'occhiata

scusata stavo gurdando la tabella di turdus, ma in particolare per quale specie e' quella tabella? confrontandola con quella datami dall'allevatore ci sono gia' 2 ore in meno di luce nella mia (15.23 di luce) contro le 17.43 di turdus puo' essere per questo che ancora non cantino al top? POI io ne ho trovata una di scheda nell'area download ma ce ne sono altre? io ho tutti bottacci!!!!!! grazie a tutti

NELL'AREA DOWNOLAD NE TRovi una la 23b riferita a tutte e 4 le specie nella stessa stanza con oviamente con i dovuti accorgimenti tipo coperture varie... poi ti trovi altre 2 tabelle differenti: un a per bottacci merli l'altra per sasselli cesene...

sabato e domenica hanno cantato bene sia i tb che il merlo, lunedì tirava un vento forte e freddo che li ha ammutoliti, tanto che alle 9.15 son venuto via anche se qualche todo passava, oggi in stanza cantavano un pò meno, speriamo bene...
I ts cominciano a canticchiare in stanza.
ciao

CACCIA78 ha scritto:
NELL'AREA DOWNOLAD NE TRovi una la 23b riferita a tutte e 4 le specie nella stessa stanza con oviamente con i dovuti accorgimenti tipo coperture varie... poi ti trovi altre 2 tabelle differenti: un a per bottacci merli l'altra per sasselli cesene...

ciao Carlo,
tu che hai utilizzato da poco la 23b e se ho capito bene le altre due da quest'anno..
hai fatto particolari modifiche sul monte ore oppure su ora accensione / spegnimento (tipo accensionse all'ora reale di alba..)?
stavo confrontandola con la mia vecchia e c'è un po' di differenza specialmente a Ottobre..e nei periodi in cui si abbassa a poche ore..

Oggi ho messo per la prima volta fuori i miei 4 bottacci,i 2 merli e 4 sasselli.

Ovviamente tutti zitti come mosche,visto che sono appena a 14 ore e 45.....

Quest'anno ho fatto l'estremo tentativo per averli ok dal 10-15 novembre in poi.. vediamo se riesco ad avere buoni risultati..

Ciao a tutti :wink:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto