Situazione richiami 2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami 2012

Anche io sono 14,30 di luce ma tordi e merli non vogliono partire...in stanza tre cantano ma sono alla quinta uscita a capanno e pochi minuti di verso solo se ci sono uccelli vicino...cosa fare????

A mio avviso tu come Simone siete bassi di ore di luce, per poter sentire i richiami che cantano già bene: è come la coperta corta, se la tiri da una parte dall'altra ti scopri. Non è pensabile, adottare una tabella per avere i bottacci in estro dopo la 2a settimana di Ottobre, in funzione che il passo da voi dovrebbe essere ritardato rispetto a noi o per averli in canto anche a fine Ottobre Novembre e pretendere di sentire già ora i richiami cantare forte e con continuità.

anch'io quest'anno sto adottando per la prima volta la tabella consigliata da Mirko quella post chiusa tradizionale...sono a 15,20 e i richiami si stanno portando giorno dopo giorno sempre più a palla....anche se non posso appenderli fuori con regolarità causa il brutto tempo....comunque dopo due giorni in stanza stamattina andavano forte.....GRAZIE MIRKO per tutti i buoni consigli che dai.....

A mio avviso tu come Simone siete bassi di ore di luce, per poter sentire i richiami che cantano già bene: è come la coperta corta, se la tiri da una parte dall'altra ti scopri. Non è pensabile, adottare una tabella per avere i bottacci in estro dopo la 2a settimana di Ottobre, in funzione che il passo da voi dovrebbe essere ritardato rispetto a noi o per averli in canto anche a fine Ottobre Novembre e pretendere di sentire già ora i richiami cantare forte e con continuità.

Giusto maurizio, infatti vista l'esperienza dello scorso hanno ho ritardato ancora la tabella per cui ci può stare che ancora stentino....

ciao mi consigli di aumentare più velocemente la luce?che incremento massimo giornaliero posso fare?
un saluto
ciao! se il passo della tua zona è uguale al mio ti consiglio di fare dei aumenti di 10 min giornaglieri x avere i richiami ben in estro, però così facendo avrai un estro breve, aplicando così forti aumenti

ciao! se il passo della tua zona è uguale al mio ti ioconsiglio di fare dei aumenti di 10 min giornaglieri x avere i richiami ben in estro, però così facendo avrai un estro breve, aplicando così forti aumenti

in toscana il passo di norma avviene dal 10 in poi e per circa un mese cercherò di non esagerare con gli incrementi e il prossimo anno anticipo di 10 giorni almeno grazie
un saluto

Sempre meglio. al momento do RDS 27 e doremi meta' e meta. mi sembra che le allodole ne sprecano una quantita mostruosa è possibile gradualmente arrivare a dare 100% doremi o gli fa male? non uso pastoni.

Sul cartone c'è scritto che si può dare in quantità il doremi, io lo dò al 100%. Non penso assolutamente che faccia male.
Stamani sasselli fuori per la prima volta, mi sembra che diversi stiano studiando con dei piccoli movimenti della gola..

ciao

In stanza sento qualche sassello che già tira il verso nonostante siano coperti da doppio telo ombreggiante e siano a 14,50 ore di luce...che sia quello dell'allevamento di Turdus....???ahahahah

In stanza sento qualche sassello che già tira il verso nonostante siano coperti da doppio telo ombreggiante e siano a 14,50 ore di luce...che sia quello dell'allevamento di Turdus....???ahahahah

ma che quell animale tutto spelacchiato ahahahahahah (scherzo ovviamente) W NOI.

Sul cartone c'è scritto che si può dare in quantità il doremi, io lo dò al 100%. Non penso assolutamente che faccia male.
Stamani sasselli fuori per la prima volta, mi sembra che diversi stiano studiando con dei piccoli movimenti della gola..

ciao

Ciao Francesco io non lo uso piu', ma con il doremi non ho mai superato il 50%, mi sembra che il sito RDS ci siano le indicazioni

Ciao Francesco io non lo uso piu', ma con il doremi non ho mai superato il 50%, mi sembra che il sito RDS ci siano le indicazioni
Ho guardato sul sito e c'è scritto che si può dare a volontà..
Per quanto riguarda i richiami, i merli sono al 120%, anche il secondo canta di fila senza più gelosie, contentissimo, i tordi sono al 50-60%, vuoti di canto nel complesso non ne hanno, nel senso che almeno uno canta sempre, ma potrebbero fare meglio.
Molto contento del presiccio di seconda chiusa, fà un verso particolare, a momenti bello in altri fà ribrezzo... ma mi sembra che sia molto creduto, già una volta a settembre un tordo selvatico gli si voleva posare sulla gabbia, ieri un'altro era a pochi centimetri dalla gabbia, l'avevo messa vicino al capanno di lato, per sentirlo bene, e non l'ho visto arrivare, quando sono uscito mi ha visto, non se ne voleva andare e m'è toccato tirargli, ho fatto in tempo a tornare dentro il capanno con calma..l'aveva proprio rincogli@nito.
Sabato lo metto al centro dell'app. vediamo se si ripete la magia..
Le lodole a volte in stanza spaccano tutto a volte mute, fuori mute, sasselli muti, cesena mai sentita..

Che devo dire...anche i miei quest'anno vanno benone,peccato il non essere riusciti ancora a portarli..credo che il prossimo anno farò una bella "pulizia" tenedo pochi richiami e liberandomi di altri che seppur buoni, mi dispiace tenerli inutilizzati.

premesso questo,i due bottacci vanno bene..non al 100% ma considerando che non li ho ancora mai portati,posso esser contento.
I merli sono quelli che mi stanno dando le maggiori soddisfazioni..ne ho uno di prima chiusa che nopn si ferma mai!!!
Parte all'alba e se lo lascio fuori si ferma dopo il tramonto..che spettacolo.
Buoni anche gli altri.

Sasselli & cesene mai messi ancora fuori...

Ciao!

Continua invece la mia via crucis con i bottacci quest'anno....dei tre bravi uno va benissimo, un altro va bene solo a tratti e sui tordi in arrivo mentre il terzo, il più anziano, son due mattine che fa scena muta...gli altri due di due anni cantano pochissimo e verso le nove, mentre i tre nuovi non aprono becco....ma credo di aver individuato il problema e il prossimo anno risolverò esponendoli meglio alla luce....merli ok...

Richiami in buona forma sono soddisfatto
Merlo e qualche bottaccio non si fermano
neanche sparando ripetutamente con il 20..
buon segno, vuol dire che sono in palla

Ragazzi ho notato che da quando esco regolarmente con le bimbe, nei giorni che stanno in stanza non canatno più come prima, cosa può essere? Io penso che la stanza sia troppo scura rispetto alla luce solare, non è imbiancata ed è color malta fine, voi cosa dite? Non so se preoccuparmi visto che in campo "mi sembra" vadano sempre crescendo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto