SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
CHIAPPA78
Autore

CHIAPPA78

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
6
PURTROPPO OGGI POMERIGGIO ALLE ORE 18:28 IL SITO DELL'ANSA RIPORTAVA LA NOTIZIA CHE IL CORPO FORESTALE DELLO STATO HA DOVUTO RITIRARE CON SEQUESTRO PENALE I RICHIAMI VIVI CHE LA PROVINCIA DI FIRENZE AVEVA REGOLARMENTE CEDUTO A COLORE CHE NE AVEVANO FATTO RICHIESTA NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE REGIONALE PERCHE LA STESSA PROVINCIA ACCUSATA DI INCOSTITUZIONALITÀ E DI NON AVERE RISPETTATO LA LEGGE EUROPEA.
MI SPIACE VERAMENTE TANTO PER GLI AMICI CHE STAMANI SI SONO VISTI ARRIVARE A CASA IL PERSONALE DELLA FORESTALE A RIPRENDERE IGLI UCCELLI CHE LA PROVINCIA GLI AVEVA DATO NELL'ANNATA 2009 e 2010.
SE SI PENSA A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI VIENE VERAMENTE VOGLIA DI SMETTERE CONSIDERATO CHE LA CACCIA E' APPENA INIZIATA E CHE IN QUESTO SOPRUSO SONO TIRATI IN BALLO CIRCA 200 CACCIATORI CHE HANNO SEMPLICEMENTE ESERCITATO UN PROPRIO DIRITTO NEL RICHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE L' APPROVVIGIONAMENTO DEI RICHIAMI,VERSANDO LIQUIDITÀ NELLE CASSE DELLA PROVINCIA PER POI A DISTANZA DI UNO O DUE ANNI VEDERSI SEQUESTRARE I RICHIAMI COME SE FOSSERO DEI DELINQUENTI.
HO PROPRIO IL PRESENTIMENTO CHE IN PROVINCIA DI FIRENZE SI STARA' POCO A FARE UNA LEGGE CHE DIVIETI I RICHIAMI VIVI. SONO AVVILITO,HO TRENTATRÉ ANNI E PER ME IL CAPANNO SIGNIFICA VERAMENTE MOLTO,HO I RICHIAMI DA QUANDO HO DICIOTTO ANNI E NON VEDO FUTURO PER ME IN QUESTA ATTIVITÀ.
NON HO PAROLE.
SOLIDARIETA PER GLI SFORTUNATI CACCIATORI.

Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

[sconvolto.gif] Azz ora anche questa, mi spiace per gli amici fiorentini, e speriamo che la cosa non si allarghi alle provincie vicine.. [3], se lo fanno a me mi tolgono tutti i merli e quasi la metà dei bottacci, e poi i cacciatori che colpa avrebbero?

IL PROBLEMA E' ANCHE CHE I 900 RICHIAMI HANNO INIZIATO OGGI A SEQUESTRARLI!!!
NEI PROSSIMI GIORNI CONTINUERANNO PERCHE ANDARE A CASA DI 200 CACCIATORI PORTA ANCHE UNO SPRECO INUTILE DI TEMPO DA PARTE DEL PERSONALE DELLA FORESTALE CHE A MIO AVVISO AVREBBE BEN ALTRO DI CHE OCCUPARSI!!!!
BEN ATTENTI CHI HA PRESO I RICHIAMI DALLA PROVINCIA DI FIRENZE NEL 2009 E 2010!!!!

solo in italia solo in italia capita questo.mi vergogno di essere in italia!che schifo che schifo!

CHIAPPA78 ha scritto:
IL PROBLEMA E' ANCHE CHE I 900 RICHIAMI HANNO INIZIATO OGGI A SEQUESTRARLI!!!
NEI PROSSIMI GIORNI CONTINUERANNO PERCHE ANDARE A CASA DI 200 CACCIATORI PORTA ANCHE UNO SPRECO INUTILE DI TEMPO DA PARTE DEL PERSONALE DELLA FORESTALE CHE A MIO AVVISO AVREBBE BEN ALTRO DI CHE OCCUPARSI!!!!
BEN ATTENTI CHI HA PRESO I RICHIAMI DALLA PROVINCIA DI FIRENZE NEL 2009 E 2010!!!!

Io li ho presi dalla provincia di Arezzo, non dovrebbe entrarci niente vero??? [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

Adesso capisco cosa cercavano di dirmi stasera dopo cena alcuni miei parenti non cacciatori !
Che vergogna! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
Gli amici cacciatori colpiti hanno tutta la mia solidarieta'!
Ha ragione Lorenzo solo in italia e soprattutto in Toscana puo' succedere questo!
C'e' qualche avvocato nel forum che puo' verificare che c....o stanno facendo ??

Adesso bisogna capire se verranno liberati in natura o potranno essere riassegnati previo domanda alla regione invece che alla provincia.

Sapete niente de sta' storia

Sapete niente de sta' storia

--------------------------------------------------------------------------------

Toscana: maxi sequestro a centinaia di cacciatori
Intervento del Corpo Forestale dello Stato su mandato della Procura della Repubblica di Firenze.
di redazione | 22 settembre 2011
GEAPRESS – Tordi, cesene, merli ed altri uccelli. A centinaia, tutti sequestrati in queste ore a numerosi cacciatori della provincia di Firenze. 50 unità del Corpo Forestale dello Stato, su mandato della Procura della Repubblica di Firenze, hanno fatto visita ad almeno 200 cacciatori che avevano ricevuto dalla Provincia gli uccellini in base alle leggi regionali fotocopia emanate nel 2009 e 2010. Entrambe, però, risultate incostituzionali, così come avevano denunciato le Associazioni protezioniste.

La magistratura sta ora provvedendo a sequestrare il mal tolto alla natura. Gli animali vengono consegnati al WWF e ricoverati nel Centro di Semproniano, in provincia di Grosseto.

“Per ora la nostra principale preoccupazione è la salute degli animali – ha dichiarato a GeaPress il Commissario Marta Ciampelli, Responsabile del NIPAF di Firenze – E’ nostra cura che arrivino tutti in massima sicurezza presso il Centro del WWF. Tutti gli uccelli che risulteranno in buono stato di salute, saranno liberati nelle prossime ore all’interno di aree protette“.

Incredibilmente la Regione Toscana, nonostante due impugnative di fila della Corte Costituzionale, si appresta ad emanare, per quest’anno, un’altra leggina fotocopia che consentirà la cattura dei cosiddetti richiami vivi per i cacciatori da appostamento. Un abuso, vietato dalle norme europee ed italiane e reiteratamente commissionato a regioni sensibili forse ai richiami elettorali dei cacciatori.

Durante i sequestri non sono mancati momenti di tensione. Per i cacciatori la libertà dell’uccellino rappresentava la fine della caccia da appostamento oltre che l’annullarsi del suo valore economico. C’è addirittura chi avrebbe gridato per le appena 20 euro pagate alla Provincia quale rimborso spese.

Il reato finora ipotizzato è quello di detenzione illegale di fauna selvatica. Per ora si procede contro ignoti. Di chi è la colpa? Del cacciatore che vota o del politico che emana? In alcuni casi sono state emamante sanzioni amministrative a seguito del ritrovamento di anelli di identificazione ed uccellini morti non dichiarati. Il sospetto è che gli anelli potessero servire a riciclare altri uccelli di cattura.

FONTE GEAPRESS!!

E' PAZZESCO!!!! semplicemente pazzesco!!!!! ma vi rendete conto in che paese siamo? in che mani siamo??? ora chi rimborserà i cacciatori dei soldi spesi per l'acquisto, il mantenimento, le cure?? (al di là del fatto che per un capannista conta solo il richiamo, se ne frega di un ipotetico rimborso). ma roba da matti.... [sconvolto.gif]

Chiedete di far intervenire l'avvocato di cacciaambiente per verificare le procedure,
cercate il delegato di firenze e ditegli l'accaduto.

Non per altro, sei richiaminon si possono riaverealmeno fareun esposto per recuperare i soldi.

Sono sempre più schifato di questo paese (con la minuscola di proposito)....massima solidarietà ai colleghi Fiorentini.
Ritengo comunque l'azione del CFS sul mandato della Procura una vera e propria forzatura, spero che qualcuno alla fine paghi i danni per quello che sta accadendo. [****.gif]

francesco70 ha scritto:
[sconvolto.gif] Azz ora anche questa, mi spiace per gli amici fiorentini, e speriamo che la cosa non si allarghi alle provincie vicine.. [3], se lo fanno a me mi tolgono tutti i merli e quasi la metà dei bottacci, e poi i cacciatori che colpa avrebbero?
purtroppo francesco, il problema dovrebbe riguardare tutti i cacciatori toscani, ho ricevuto la notizia ieri sera da un caro amico del forum che ringrazio anche pubblicamente.
a me la provincia non da nulla da piu' di 10 anni, quindi non dovrei aver problemi, ma mi unisco al coro degli schifati e degli incazzati.
siamo veramente al redicolo, e al pazzesco.
oltretutto si sa' che quando quella gente li' viene a casa.......................meglio se cade un meteorite sul tetto...........

Naturalmente inutile dire che questi "personaggi" si devono presentare con regolare mandato di perquisizione e di sequestro :roll:
certo che è proprio vero che i magistrati "interpretano" le cose a loro piacimento...anche la Lombardia insieme alla Toscana era stata bocciata la legge sulle catture.... :roll:

duel ha scritto:
io a questo punto gli rilascerei solo gli anelli...ho avuto una moria improvvisa...e si attaccassero tutti.... [censored.gif]

quoto Aldo al 100%
...ma siamo matti! proprio adesso dopo tutti gli sforzi fatti per la muta e la preparazione del capanno...
ma fatemi capire..hanno sequestrato TUTTI i richiamo o solo alcuni?

Che bel buongiorno....sono molto preoccupato perchè anch'io ho preso alcuni richiami dalla provincia di Arezzo e se li ritirano in tutta la Toscana fate voi [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] .....però è un bello schifo e mi vien da pensare che tutta l'Italia è uno schifo siamo qui fra deroghe,proibizioni ecc...e non possiamo far niente.... [sportschiri.gif]
Ciao

colpevole la Regione Toscana sequestrati richiami a Firenze

colpevole la Regione Toscana sequestrati richiami a Firenze

Ultimissime
Toscana: maxi sequestro a centinaia di cacciatori
Intervento del Corpo Forestale dello Stato su mandato della Procura della Repubblica di Firenze.
| 22 settembre 2011
– Tordi, cesene, merli ed altri uccelli. A centinaia, tutti sequestrati in queste ore a numerosi cacciatori della provincia di Firenze. 50 unità del Corpo Forestale dello Stato, su mandato della Procura della Repubblica di Firenze, hanno fatto visita ad almeno 200 cacciatori che avevano ricevuto dalla Provincia gli uccellini in base alle leggi regionali fotocopia emanate nel 2009 e 2010. Entrambe, però, risultate incostituzionali, così come avevano denunciato le Associazioni protezioniste.
La magistratura sta ora provvedendo a sequestrare il mal tolto alla natura. Gli animali vengono consegnati al WWF e ricoverati nel Centro di Semproniano, in provincia di Grosseto.
“Per ora la nostra principale preoccupazione è la salute degli animali – ha dichiarato il Commissario Marta Ciampelli, Responsabile del NIPAF di Firenze – E’ nostra cura che arrivino tutti in massima sicurezza presso il Centro del WWF. Tutti gli uccelli che risulteranno in buono stato di salute, saranno liberati nelle prossime ore all’interno di aree protette“.
Incredibilmente la Regione Toscana, nonostante due impugnative di fila della Corte Costituzionale, si appresta ad emanare, per quest’anno, un’altra leggina fotocopia che consentirà la cattura dei cosiddetti richiami vivi per i cacciatori da appostamento. Un abuso, vietato dalle norme europee ed italiane e reiteratamente commissionato a regioni sensibili forse ai richiami elettorali dei cacciatori.
Durante i sequestri non sono mancati momenti di tensione. Per i cacciatori la libertà dell’uccellino rappresentava la fine della caccia da appostamento oltre che l’annullarsi del suo valore economico. C’è addirittura chi avrebbe gridato per le appena 20 euro pagate alla Provincia quale rimborso spese.

Il reato finora ipotizzato è quello di detenzione illegale di fauna selvatica. Per ora si procede contro ignoti. Di chi è la colpa? Del cacciatore che vota o del politico che emana? In alcuni casi sono state emamante sanzioni amministrative a seguito del ritrovamento di anelli di identificazione ed uccellini morti non dichiarati. Il sospetto è che gli anelli potessero servire a riciclare altri uccelli di cattura.

Se qualcuno ha ancora dei bubbi e spera in un dialogo un tavolo un confronto civile con ... forse crede ai miracoli

non si arriva mai a toccare il fondo....ogni giorno sempre più in basso.... [****.gif]

Anche da noi abbiamo avuto diversi problemi per delle diverse interpretazioni della 157 da parte delle province..non sulla migratoria ma su altro...e chi deve pagare per l'incompetenza e l'ignoranza delle persone che ci governano?!?!? sempre noi.....mi sa che stiamo arrivando al punto di non ritorno [****.gif] [****.gif] [****.gif] Quì ci vuole la rivoluzioneeee!!!!!!!! [censored.gif]

Salve a tutti...

Purtroppo dire che sono scappati significa beccarsi una sanzione amministrativa (non so' di quanto) poichè in base alla legge regionale Toscana la segnalazione delle variazioni alla Provincia è obbligatoria per i richiami presicci...

Quello che preoccupa è l'evoluzione della vicenda, poichè la normativa è regionale, è evidente che se questi atti della Procura di Firenze sono legittimi (spero di no) automaticamente e molto velocemente si estenderanno a tutte le Province Toscane...

Inoltre, in tutta questa vicenda, non sono tanto i pochi uccelli ceduti ai cacciatori Toscani a preoccupare, ma vi immaginate la Forestale a casa di molti cacciatori anziani cosa combinerà per una gabbia + piccola oppure per un richiamo che, nella stanza, avesse perso l'anello ?

Certo che quando avvengono questi fatti, poichè questo personaggio "anticaccia" è già recidivo sulle vicende Zone Addestramento Cani, non si può non pensare che in Italia si possa continuare ad andare avanti con Giudici Parziali....

Un saluto

Sandro

Siamo all'assurdo!
Te li danno e poi se li riprendono.

Comunque ho parlato ora con gli uffici della Provincia di Lucca e mi dicono che non è la Provincia che ha disposto il sequestro ma la Procura della Repubblica su propria iniziativa;
pertanto dipende dalla varie Procure ma secondo la signora con la quale ho parlato,visto che la normativa con la quale si effettuava la cattura è la stessa per le varie provincie della Toscana,la cosa si allargherà a macchia d'olio.

Intanto è ormai certo che quest'anno gli impianti di cattura non apriranno.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Doppietta belga Thyrifais cal. 12 anni 20
    Doppietta come da foto, da tiro al piccione o collezione, canne 71, tartarugata, condizioni...
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto