Novità

SELEZIONE AL CINGHIALE.......E ORA???? (2 utenti stanno leggendo)

Non è un calibro svizzero. Può essere utilizzato in Svizzera per la caccia. La sua origine è in Russia in una versione del Moisin Nagant in 7,62x 54. Arma sniper. Non so da dove possa essere uscito il calibro in millimetri 10, 62; corrisponterebbe in millesimi di pollice al 0.416.
Il calibro 10,3x62, spesso indicato come 10,3x62 Mauser, è una cartuccia per fucile a percussione centrale, progettata per la caccia grossa. È stata sviluppata nel 1903 da Paul Mauser !!!

Il calibro 10,3x62, spesso indicato come 10,3x62 Mauser, è una cartuccia per fucile a percussione centrale, progettata per la caccia grossa. È stata sviluppata nel 1903 da Paul Mauser !!!
Non l' ho trovato in nessun testo di quelli che mi misero a disposizione. Provo a continuare la ricerca. Non metto in dubbio la tua affermazione. Se mi parli di caccia grossa, può essere congruo; infatti nel mio post avevo dedotto un calibro simile al 0,416 in millesimi di pollice. La designazione di 10, 3 x venne usata nel mondo degli sniper ( proprio dagli svizzeri) per il calibro che ho già menzionato. Nessuno però si capacitava della formula di calcolo. A una gara in Norvegia, vidi un tiratore che usava il Moisin Nagant in 7,62 x 54 designato 10,3x62.

Per tutte le cacce alla selvaggina "alta" (ungulati) , esclusa la volpe (che non è alta ) mi pare.
Per fortuna in riguardo ai calibri, dalle nostre parti non è vietato niente e non è obbligatorio niente, possiamo scegliere il calibro giusto per ogni stagione.
Non riuscirei a concepire di abbattere un cinghiale di classe zero con un calibro di questo tipo.

Errata corrige:
Intanto non era 10,3x62 ma 10,3x60 R CH
E dal primo dato errato è venuta fuori una ricerca su internet che ha confuso il 10,3 proprio del calibro con quello del 9,3x62 inventato da Mauser e che ho erroneamente riportato.
Il calibro 10,3x60R è una cartuccia a percussione centrale, originariamente sviluppata per la caccia grossa, in particolare in contesti coloniali africani e asiatici. È una variante del calibro 10,3x60 Express, che a sua volta deriva da una munizione inglese utilizzata nelle colonie.
E' camerato su varie armi di pregio quali Blaser, Mauser, Stayer-Manlicher ecc.,, le cartucce usate perlopiù sono le RWS e Moeller.
Ne allego la scheda CIP.
Mi scuso per i dati non corretti prima enunciati.

Allegati

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto