Si un mazzo gigante, alle 22 grondavo di sudore, infatti è il primo e ultimo cinghiale del 2025, il prossimo sara nel 2026Tommaso, direi che di notte e da solo con questo freddo... ti sei fatto un bel mazzo !!!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si un mazzo gigante, alle 22 grondavo di sudore, infatti è il primo e ultimo cinghiale del 2025, il prossimo sara nel 2026Tommaso, direi che di notte e da solo con questo freddo... ti sei fatto un bel mazzo !!!
Sai perché ti ho chiesto ciò? Tantissimi anni fa, un collega cacciatore vicino mio di casa, mi disse che aveva risolto il problema caprioli. Semplicemente li sparava. Poi alla maniera che mi hai spiegato, li selezionava, prendeva le parti migliori e il resto lo lasciava ai predatori e agli " spazzini" della natura. I "suoi" pezzi pregiati, se ricordo bene, erano i cosci e le spalle.Per trascinarlo alla strada lho diviso in 2 all'alteza del bacino, gli ho staccato i cosci e lho portato in 2 pezzi, poi ho avvicina to l'auto e ho caricato i cosci, dopo dal busto gli ho tagliato le spalle che ho caricato e infine ho caricato la cassa toracica e la testa, a casa poi lho spellato , lavato , disossato e insacchettato
Non sempre si perde un cinghiale colpito alla parte alta del collo, Questo se fosse interessata l'apofisi spinosa. Molto dipende dal terreno, dalla distanza del tiro e dalla posizione del cacciatore. Se il cinghiale fosse visibile mentre è per terra che scalcia privo di sensi, non è particolarmente difficoltoso tirargli ancora un colpo.3 casi.
colpo dato alto: apofisi spinali, animale perso.
Tirare al centro del collo è giusto, però dato che il collo del cinghiale offre sempre un tiro in orizzontale, è meglio stare il più centrale possibile in questo senso.colpo al centro del collo in senso verticale: kaputt.
Il tuo ragionamento ha un bug: ragioni solo da...altana, tiro ad alto angolo di sito dall'alto al basso. Addirittura mi parli di tiro di schiena, che per il mio mondo è un abominio.Non sempre si perde un cinghiale colpito alla parte alta del collo, Questo se fosse interessata l'apofisi spinosa. Molto dipende dal terreno, dalla distanza del tiro e dalla posizione del cacciatore. Se il cinghiale fosse visibile mentre è per terra che scalcia privo di sensi, non è particolarmente difficoltoso tirargli ancora un colpo.
Per decidere se tirare o non tirare ci vuole un minimo di esperienza. Bisogna capire dal movimento quando è giusto tirare il secondo colpo.
Tirare al centro del collo è giusto, però dato che il collo del cinghiale offre sempre un tiro in orizzontale, è meglio stare il più centrale possibile in questo senso.
Anche se il tiro fosse 2/3 cm su o giù dell'osso del collo, il tiro risulterebbe ugualmente mortale.
Il tiro con il collo in orizzontale comporta qualche difficolta in più, quello con il collo in verticale ha qualche difficoltà in meno. Io al capriolo preferisco tirare al collo quando mostra il fianco e lo ha tutto fuori in verticale.
Una difficoltà in più è quando è di schiena ma con il collo che bruca i germogli su piante alte. Il collo dalla parte della nuca offre una minore superficie mirata.
Per avere più possibilità di abbattimento è meglio avere il cinghiale che offre il fianco, anche quando si tira alla testa o al collo.