SECONDO FUCILE DA ACQUISTARE nel 2012 ! CONSIGLI ??? 12 0 20 ??? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: SECONDO FUCILE DA ACQUISTARE nel 2012 ! CONSIGLI ??? 12 0 20 ???

Vuoi un consiglio? Prima di comprare il fucile aspetta di vedere che aria tirerà per la prossima stagione ... perche i segnali di adesso dicono che il fucile che hai lo userai sempre di meno!!!!

Ciao
Stefano

Ma come tiri con il cal 12 ? Te lo chiedo perche' l'uso di un cal inferiore e' legato a come tiri con il cal superiore.....se sei un tiratore appena discreto con il cal 12 lascia perdere il 20....se invece eccelli nel 12 allora puoi pure pensare all'acquisto; IO non essendo un gran tiratore non c'ho mai pensato e gia' la situazione di dover ricomprare cartucce sul secondo fucile che farebbero aumentare in maniera esponenziale le mie scorte, mi frena di brutto.

..infatti quest'anno dei miei amici hanno deciso di prendere una quota di 150 capi in riserva e devo tenere conto anche di questo per acquisto fucile..
grazie

ma come tiri con il cal 12 ? Te lo chiedo perche' l'uso di un cal inferiore e' legato a come tiri con il cal superiore.....se sei un tiratore appena discreto con il cal 12 lascia perdere il 20....se invece eccelli nel 12 allora puoi pure pensare all'acquisto; io non essendo un gran tiratore non c'ho mai pensato e gia' la situazione di dover ricomprare cartucce sul secondo fucile che farebbero aumentare in maniera esponenziale le mie scorte, mi frena di brutto.

..caro cicalone, questa è una variante che non avevo considerato!
Ti rispondo in tutta onesta! Al piattello faccio 20/25 con il 12 ho provato un 20 e faccio 9/25 mentre in riserva con il 20 il primo tiro ho abbattuto un fagiano! E con il 12 la stessa cosa,però sparare con il 12 è 3 volte piu facile per me! Mji frena solo il peso del mio 304 che è 3.0kg!!!!!
Cordialmente

prendi il 20 col tempo imparerai e poi col 12 non ti ferma più nessuno,garantito da uno che ha fatto questa scelta,e ora prende 10/15 tordi a uscita.Le padelle ci sono ma molte di meno rispetto a prima.....ciaooo

Ti consiglio un Benelli Raffaello Crio Comfort, secondo me il miglior fucile da caccia presente sul mercato oggi.
E' magnum, ha la canna Crio punzonata "Giglio" per poter sparare i pallini d'acciaio, in piu' ha il calcio "Comfort".
Un'arma adatta a qualsiasi tipo di caccia.
Ciao.

Hai posto un grosso dilemma hai letto l'anno? 2012 - 20 / 12 mah! Scherzo come ti trovi col 12? Io ho tre dodici, non mi crea fastidio il loro uso, non sento il peso, non accuso il rinculo, perchè 20? No per me il problema non sussiste! Fatti domande risponditi e vedi se per te è il caso di utilizzare un 20.

Anche io come Te caccio la mini,uso un sovrapposto Beretta 686,due canne due strozzature.....è abbastanza leggero,la fucilata sulla mini è di stoccata quasi mai mirata e a pochi metri, il dodici secondo me fà al caso tuo,cartucce 34 gr. dispersante e di seconda borra feltro.Ciao!!

..ho provato le borra feltro della nsi ottime a 15 fino a 15 metri.. Infallibili!!!
Graie

visto che il semiauto ce l'hai già io opterei per un bel sovrapposto se vuoi cambiare tipo di fucile se invece ti trovi meglio col semiauto vada per quello ma comunque 20 ciao

AI nostri tempi fucili buoni ce ne sono di varie marche senza esagerare col prezzo..ti posso consigliare il mio franchi inertya cal12 a 6-7 anni mai una piega...tre mesi fa mi sono regalato suo fratello ma in cal20 bello-leggero come inbracci viene subito in mira ecc..ecc..ma dopo 30nni e piu di 12 e dura cambiare calibro.un saluto massimo

ciao, visto che hai già semiautomatico cal.12 io t consiglio un bel 20 semiautomatico e vai tranquillo
x la marca deciti tu,un mio parere un bel benelli:)

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Spiumatrice Elettrica RG per Migratoria
    La spiumatrice è destinata a spennare piccoli uccelli da cacciagione. Non bagnare la selvaggina...
    • Magicol (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto