Vorresti imitare un 300 mag ?![]()
Piu' che un 300 mag vorrebbe duplicare un 7 PRC

Un salutone
Alberto
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Vorresti imitare un 300 mag ?![]()
cos'è un missile terra-aria-cinghiale ??Stamattina son stati più furbi... ne ho visti due.
Un verro enorme e lo scudiero ma... nonostante la distanza ci poteva stare (290...320), il recupero sarebbe stato da inferno
In Toscana hanno pesi e misure diversi. Il loro metro e' 57cm. Quindi quando ti dicono che hanno abbattuto un animale a 200 metri, devi fare la tara...cos'è un missile terra-aria-cinghiale ??![]()
Si', ma il centimetro lo hanno allungato di tanto e si chiama "inch" (pollice) Comunque saranno stati gli scozzesi ad accorciare il metro a causa della loro tirchiaggine. Infatti poi ci vuole piu' stoffa a fare un paio di pantaloni che un "kilt," il gonnellino scozzese.A me hanno sempre detto che il metro lo hanno accorciato i paesi anglosassoni.... con le yard
La foto che ho fatto un attimo prima di salire sul defender (caricatore e cartuccia sono appoggiati sul cruscotto) è un bella ma... nel ridimensionare ha perso molta qualità.
Stamattina son stati più furbi... ne ho visti due.
Un verro enorme e lo scudiero ma... nonostante la distanza ci poteva stare (290...320), il recupero sarebbe stato da inferno
ottime FMJStamattina son stati più furbi... ne ho visti due.
Stamattina son stati più furbi... ne ho visti due.
Quanti cm corrispondono a 20 clicks?Ciao Alberto,
interessanti i link che hai postato.
E' noto che le palle match sono tutte con mantelli sottili e quanto più uniformi possibile con il fine, unico, della massima precisione.
Addirittura da quanto ho letto la EOL avrebbe il mantello ancora più fine delle target![]()
Per quelle che sono le mie esperienze (di seguito l' ultima...) posso dire che la palla lavora, non è assolutamente dura. Però ho sempre trovato il foro di uscita.
Secondo me al momento dell' impatto la palla si deforma, nel tragitto perde il mantello ma il nucleo, vuoi per la forma molto allungata e penetrante, vuoi per il peso, vuoi per la velocità non eccessiva, prosegue e garantisce ottima penetrazione.
Va detto che questa palla anche se non parte particolarmente veloce mantiene sempre elevata velocità terminale (a 200 mt ha perso appena 70 ms....)
Veniamo a domenica mattina.....
Ho finalmente messo alla prova questa combinazione e.....devo dire che la Saphire alimentata con queste palle ha davvero mostrato i denti!!
Mi sdraio sulla solita collina alle 5.00 dopo aver visto dall' auto col termico un grossa macchia luminosa nel capo di grano che ora ho di fronte.
Nel povero campo di grano ci sono almeno 15 cinghiali (che quando sono vicini .....nel termico.....a grande distanza sembravano appunto una macchia).
3 sono grossi e gli altri sono una miriade di piccoli già rossi.
Sono in alto sulla collina di fronte ......e 4 o 5 sono proprio in una radura nel grano che loro stessi hanno fatto.
Mi piazzo con calma.....telemetro la radura.....349 mtnella parte bassa.
Bipiede e sacco di riso....cerco la miglior posizione e...consulto il buon strelock che sentenzia.....20 click in alto.
Do i click necessari, mi metto i tappi, abbasso a circa 15 x gli ingrandimenti che la luce ancora non consente il pieno sfruttamento dei 18 x.
Il branco inizia a risalire....non ho più troppo tempo. Un piccolo si ferma di traverso.....miro in piena spalla....inspiro.....espiro e trattengo.....incremento la pressione sul grilletto e.....bum.
Nell' ottica vedo chiaramente l animale accucciarsi e rimanere esanime esattamente dove era.
Gli altri se ne vano.
Animale di piccole dimensioni, bersaglio piccolissimo .....la palla ha impattato esattamente in piena spalla, creando un pò di danno in uscita ma garantendo lo stop immediato.
Mi ha dato l' impressione di grande precisione e costanza. Sono molto molto contento di questa combinazione.
Continuerò ad usarla e sperimentarla e stò seriamente pensando che forse, l' incremento di velocità che volevo sperimentare alla fine potrebbe portare solo svantaggi.....
Vediamo.
Grazie.A 350 mt i 20 click compensano 48 cm di calo
Nn è la prima volta che ti caricanoSabato mattina....
Sveglia alle 4.15...faccio la teleprenotazione mentre prendo il caffè.
Termico al collo mentre col defender vado verso la zona di caccia mi soffermo ad osservare in un paio di punti strategici..... Il nulla totale.
Arrivo nella zona di caccia e davanti all appostamento 2...e nulla.
Vado al 3....quello dove sono ora è dove ho fatto la foto.
Nella piaggia di fronte, nonostante sia distrutta dai cinghiali... nulla.
Penso che sia una di quelle mattinate no quando... Il termico nell enorme campo sulla dx rileva una "presenza".
Il grano li deve essere molto fitto... sparisce e riapparisce.... ovviamente col binocolo non riesco a vedere nulla.
Poi entra in un punto più rado..... è un un cinghiale ed è un solo... 287 mt ma... non posso sparare da sdraiato per via dell erba alta!
Provo a fare spazio ma nel frattempo lui entra nel fosso...
Mi posto immaginando dove si vuol rimettere, prendo lo stick... cerco di appoggiarmi meglio possibile ma non ho grande stabilità.
Decido di aspettarlo Il più vicino possibile.... e quando è il a circa 150 mt... Faccio un "ooohhh"... Si ferma di mezza punta.... croce davanti la spalla e bum!!
Una nuvola di polvere lo avvolge e sparisce nell erba.
Si agita.... tenta di rialzarsi..... lo doppio.
Fine.
Vado al defender, faccio un largo giro e in circa mezz'ora sono sul cinghiale immobile.
Cerco la fascetta seduto con la portiera apertaquando.... sento sento dei rumori!
Incredibile è un ancora vivo tenta di venirmi in contro.... carico la saphire e lo finisco con un colpo in testa.
Animali veramente impressionati.
Onore a te Re della macchia in abito estivo..
Dici che ce l hanno con me??Nn è la prima volta che ti caricano![]()