RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

papero ha scritto:
Visto che a tanti amici cacciatori interessa questo argomento vi faccio un piccolo elenco di ricatture di mio papa' che è inanellatore.
Uccelli inanellati ad Albenga ( prov di Savona) e ricatturati da altri:

Gabbiano reale inanellato da pullus nel 1996 e ricatturato nel 2009 a Gloucester landfill - (Gloucester - Great Britain.....quindi dopo 5 giorni, 2 mesi, 13 anni !!!!

Rondine inanellata ad aprile e ricatturata ad agosto stesso anno a Saint-Martin-Des-Champs - (Yonne (89) - France)

Rondine inanellata marzo 2006 e ricattura luglio 2009 a Bendlin - (Brandenburg - Germany)

Migliarino di palude inanellato a gennaio 2005, ricatturato ad ottobre 2005 a Leitersdorf b. Hartberg - (Steiermark - Austria) e poi nuovamente ricatturato da mio padre a gennaio 2006 !!!!

Migliarino di palude inanellato a febbraio 2005 e ripreso ad agosto 2005 a Musov - (Jihomoravský - Czech Republic)

Rondine inanellata a aprile 1999 e ripresa a settembre 2003 a Izsak (kolon - tò) - (Bács-Kiskun - Hungary) .

Invece ecco alcuni uccelli inanellati da altri e ricatturati qui in Liguria

Migliarino inanellato ottobre 2002 a Myscowa - (Podkarpackie - Poland) e rpreso qui in febbraio 2003

Rondine inanellata settembre 2004 a Elburg, Kamperdijk - (Gelderland - The Netherlands) e ripresa qui ad aprile 2008

Migliarino inanellato a gennaio 2007 a Els Reguerons - (Barcelona - Spain) e ripreso qui a marzo 2007

Migliarino inanellato a ottobre 99 a Kreischa - (Dresden - Germany) e ripreso qui a marzo 2004

Rondine inanellata a agosto 2003 a Pristavica - (Slovenia - Slovenia) e ripresa qui a marzo 2006

Migliarino inanellato luglio 2003 a Odry - (Moravskoslezský - Czech Republic) e ripreso qui a marzo 2004.

Come vedete son dati molto interessanti su come migrano i nostri amici alati, quindi mi raccomando segnalate tutti gli anelli ritrovati.....anche se fosse un uccello non cacciabile trovato morto...
Buona serata!!!

Molto interessante!

papero ha scritto:
Visto che a tanti amici cacciatori interessa questo argomento vi faccio un piccolo elenco di ricatture di mio papa' che è inanellatore.
Uccelli inanellati ad Albenga ( prov di Savona) e ricatturati da altri:

Gabbiano reale inanellato da pullus nel 1996 e ricatturato nel 2009 a Gloucester landfill - (Gloucester - Great Britain.....quindi dopo 5 giorni, 2 mesi, 13 anni !!!!

Rondine inanellata ad aprile e ricatturata ad agosto stesso anno a Saint-Martin-Des-Champs - (Yonne (89) - France)

Rondine inanellata marzo 2006 e ricattura luglio 2009 a Bendlin - (Brandenburg - Germany)

Migliarino di palude inanellato a gennaio 2005, ricatturato ad ottobre 2005 a Leitersdorf b. Hartberg - (Steiermark - Austria) e poi nuovamente ricatturato da mio padre a gennaio 2006 !!!!

Migliarino di palude inanellato a febbraio 2005 e ripreso ad agosto 2005 a Musov - (Jihomoravský - Czech Republic)

Rondine inanellata a aprile 1999 e ripresa a settembre 2003 a Izsak (kolon - tò) - (Bács-Kiskun - Hungary) .

Invece ecco alcuni uccelli inanellati da altri e ricatturati qui in Liguria

Migliarino inanellato ottobre 2002 a Myscowa - (Podkarpackie - Poland) e rpreso qui in febbraio 2003

Rondine inanellata settembre 2004 a Elburg, Kamperdijk - (Gelderland - The Netherlands) e ripresa qui ad aprile 2008

Migliarino inanellato a gennaio 2007 a Els Reguerons - (Barcelona - Spain) e ripreso qui a marzo 2007

Migliarino inanellato a ottobre 99 a Kreischa - (Dresden - Germany) e ripreso qui a marzo 2004

Rondine inanellata a agosto 2003 a Pristavica - (Slovenia - Slovenia) e ripresa qui a marzo 2006

Migliarino inanellato luglio 2003 a Odry - (Moravskoslezský - Czech Republic) e ripreso qui a marzo 2004.

Come vedete son dati molto interessanti su come migrano i nostri amici alati, quindi mi raccomando segnalate tutti gli anelli ritrovati.....anche se fosse un uccello non cacciabile trovato morto...
Buona serata!!!

Incredibile, sono dati davvero interessanti! Ma altre pubblicazioni di questi dati dove si possono trovare ?

Nel progetto Alauda circa a metà della relazione ci sono qualche decina di ritrovamenti di allodole inanellate, dal 1910 circa ad oggi.

Ricordo di ri-catture incredibili, come un’allodola inanellata a Mosca e catturata dalle parti di Roma (vado a memoria…); inoltre tantissime allodole che transitano sul nostro territorio arrivano dalla Finlandia.

Comunque ripeto a metà della relazione conclusiva del progetto Alauda dell’ANUU ci sono molteplici catture di allodole inanellate, se qualcuno ha a disposizione lo scritto ne potrà prendere atto.

[attachment=0:2i6vapc1]31_dicembre_2009_034A.JPG[/attachment:2i6vapc1]Germano reale maschio inanellato abbattuto ad Orbetello il 31 12 2009, subito trasmesso all'Ispra, da allora nessuna notizia [****.gif] .

joe magasso ha scritto:
botahv79 ha scritto:
so che l'anuu aveva fatto delle pubblicazioni a tal proposito (son certo di averne una da qualche parte)...

Mirco....trovala....è interessantissimo,ciao,Paolo.

la cerco, cosi' quando vieni a pranzo te la faccio vedere.

Set ha scritto:
Ma all'ISPRA bisogna mandare l'anello o basta inviargli una mail con i dati dell'anello e la specie dell'animale inanellato?

basta mandare il numero dell'anello, specie, data, ora e luogo dell'abbattimento o ritrovamento, seguito dai tuoi dati.

tanti hanni fa presi un'anatra lungo il fiume e mandai l'anello all'INFS che mi rispose dandomi i dati di quell'animale,poi circa 6/7anni fa presi una quaglia inanellata ad Ozzano Emilia,feci lo stesso ma nessuno si è mai degnato di rispondermi,tanto che circa una settimana dopo nello stesso posto presi un'altra quaglia sempre inanellata ad Ozzano e non gli ho mandato niente,ci vuole collaborazione se io ti spedisco un anello mi piacerebbe sapere dove e quando è stato inanellato se invece loro se ne fregano allora gli anelli li tengo come ricordo

To report on ringed birds:
Per segnalare la ricattura o il ritrovamento di un uccello inanellato :
[email protected]

Questo è l'indirizzo a cui mio papa' comunica la ricattura di un animale inanellato.
Gli anelli degli atc non vanno spediti,sono anelli di animali d'allevamento quindi non interessanti.

Set ha scritto:
Ma all'ISPRA bisogna mandare l'anello o basta inviargli una mail con i dati dell'anello e la specie dell'animale inanellato?
Io ho telefonato, gli ho dettato i dati che erano nell' anello e lasciato nome e indirizzo, dopo una settimana mi hanno mandato la lettera con tutti i dati dell'animale.

quanto è interessante questo post... e quanto è straordinario l'oggetto della nostra passione: l'uccello migratore... che spettacolo, so per certo che il sogno di ognuno è quello di poter ridare la vita, magari tre secondi dopo, la cattura di ogni uccello... ma la natua fa il suo corso... poesia...

Io a caccia ultimamente preso un germano in Piemonte inanellato a circa 30 km 2 anni prima.
Interessanti son state 2 marzaiole inanellate qui in Liguria e riprese una in Ucraina e una poco a sud di Mosca.

Ho visto questa email sul germano e sulle marzaiole. E' possibile avere qualche dato in più?
magasso

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto