Rinculo benelli vinci (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zero
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Rinculo benelli vinci

Il sistema di assordimento rinculo e' il solito,la differenza determinante e' che il super sport pesa di piu' e quindi si ha la sensazione del minor rinculo

Si Montecalvi il punto è proprio quello. In più con la canna forata anti impennamento hai una sensazione che il fucile non si muova sui colpi successivi. Inoltre, provandoli entrambi con canna da cm 70 ho notato che il Vinci rispetto al SuperSport sia un po' sbilanciato in avanti.
Comunque, con cartucce magnum io non ho affatto sentito rinculo. Con questo non voglio assolutamente dire che il SuperSport sia migliore del Vinci.... ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Si Montecalvi il punto è proprio quello. In più con la canna forata anti impennamento hai una sensazione che il fucile non si muova sui colpi successivi. Inoltre, provandoli entrambi con canna da cm 70 ho notato che il Vinci rispetto al SuperSport sia un po' sbilanciato in avanti.
Comunque, con cartucce magnum io non ho affatto sentito rinculo. Con questo non voglio assolutamente dire che il SuperSport sia migliore del Vinci.... ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

A prescindere da tutto...un fucile da 1800 euro dovrebbe avere qualcosa in più di uno da 1200 euro...ovviamente non se ha le incisioni in oro...ergo per deduzione logica visto che parliamo di due fucili della stessa marca, in polimero etc etc in ogni caso data la notevole differenza di prezzo e le impercettibili differenze cmq il vinci è migliore..estetica a parte!!!

Il suspersport è cmq stupendo....e in qualche modo lo dovrò comprare!!!

Inoltre, provandoli entrambi con canna da cm 70 ho notato che il Vinci rispetto al SuperSport sia un po' sbilanciato in avanti.

Possibilmente perche' il meccanismo del Vinci si sviluppa di piu' in lunghezza e percio' la canna parte piu' avanti creando un bilanciamento diverso. Secondo me e' un fucile che non conviene prendere con la canna 70 cm se e' per la caccia generica a meno che non si e' di stazza grossa!
Se uno vuole una canna lunga i migliori semiauto sono i Beretta, sia vecchi che nuovi, tanto che l' A400 Unico con camera da 89 mm e' piu' compatto del Supersport/Crio da 76 mm, osservandoli uno di fianco all'altro!

Ciao

Come ti ricorderai carissimo "sentieri di caccia" per prendere il vinci ho lasciato in permuta il breda echo nichel inerziale, il quale si faceva sentire abbastanza sopratutto con cariche dai 36 in su, perchè convinto che prendendo il vinci potessi avere un'inerziale che batteva come un presa di gas però con i vantaggi dell'inerziale. Detto questo ti posso assicurare che con la stazza che mi ritrovo (170 per 85 Kg) non ho problemi a sopportare il rinculo ma mi da fastidio a fine giornata, dopo aver sparato un bel po di cartucce sentirmi rintronato e magari anche con il mal di testa. Siccome sono stato veramente convinto nel prendere il vinci, anche perchè mi attizza un sacco, però mi aspettavo molto di più sull'assorbimento del rinculo grazie al famigerato confort tech plus, ma così purtroppo per me non è, visto che ho fatto direttamente la prova sparando cinque colpi con il vinci e cinque con l'hatsan (costa solo 320 euro ), addirittura per avere un riscontro ancora più attendibile ho sparato un colpo con il vinci e uno con l'hatsan. Con questo confermo che il vinci è un'arma eccezionale sotto tutti i punti di vista a parte il rinculo che lascia un po a desiderare almeno in relazione a quanto fanno vedere nelle varie presentazioni. Dimenticavo l'anno scorso ho sparato un trecento cartucce di cui una buona metà di grossa grammatura per stanziale ed acquatici sopratutto(36-38-42 grammi). Ciao e auguri di buona Pasqua a tutti.

Ciao Tommix e uguroni anche a te se non ci risentiamo...
Mi dispiace che sei rimasto un pò deluso sul rinculo ma vedrai che l'anno prossimo ti darà enormi soddisfazioni a caccia..!
Immaggina che 300 cartucce da noi le riesci a sparare in una giornata se i tordi girano...io più o meno avrò sparato sulle 4500 cartucce..!solo nelle 2 ultime giornate di febbraio a colombi nè ho sparate 7 pacchi da 25!
Saluti Marco.

Ciao Tommix e uguroni anche a te se non ci risentiamo...
Mi dispiace che sei rimasto un pò deluso sul rinculo ma vedrai che l'anno prossimo ti darà enormi soddisfazioni a caccia..!
Immaggina che 300 cartucce da noi le riesci a sparare in una giornata se i tordi girano...io più o meno avrò sparato sulle 4500 cartucce..!solo nelle 2 ultime giornate di febbraio a colombi nè ho sparate 7 pacchi da 25!
Saluti Marco.

Sicuramente la prova del nove la farò a caccia la prossima stagione. Riguardo al numero di cartucce sparate da te so bene che a tordi si scartuccia spesso e volentieri, io sono leccese e ricordo benissimo da ragazzo alle prime armi carnieri di 50/60 tordi in provincia di lecce, anche quest'anno i miei paesani hanno fatto manbassa di tordi. A Verona 4500 cartuce non le spariamo nemmeno in 10 anni, però devo essere sincero qui la caccia è un po più variegata, e questo non mi dispiace affatto, infatti quest'anno mi sono divertito molto ad acquatici e a stanziale (lepri, faggiani e starne) senza grandi impegni di appostamnti fissi e cose di questo genere. Per la migratoria qui si spara qualcosa durante il passo di ottobre e novembre sulle colline veronesi, ma di certo i vostri numeri non li sognimo nemmeno di notte. Ciao e ancora auguri a tutti.

...io più o meno avrò sparato sulle 4500 cartucce..!solo nelle 2 ultime giornate di febbraio a colombi nè ho sparate 7 pacchi da 25!

Scusa Sentieri_di_caccia ma ci vuoi far diventare Ombre_Rosse a tutti? Se dichiari questi numeri ci fai scoppiare il fegato per la rabbia!!!!
Scherzo naturalmente. Conosco la situazione sia vostra che quella degli amici pugliesi! Beati voi!
Ciao
Stefano

P.S.: sono allenato a sopportare questi numeri perchè l'amico Cicalone non perde un'occasione per farmi "rosicare" ... ma con me non c'è gusto perchè mi accontento di quel poco che "vola" da noi in provincia di Roma.

Scusa non ho capito questa tua ultima affermazione...

La carcassa dell' Unico e' piu' corta di quella del Crio, nonostante il primo possa camerare le cartucce da 89 mm ed il secondo solo 76 mm! Siccome erano messi vicini in armeria e' una cosa che mi saltata subito all' occhio....

Ciao

La carcassa dell' Unico e' piu' corta di quella del Crio, nonostante il primo possa camerare le cartucce da 89 mm ed il secondo solo 76 mm! Siccome erano messi vicini in armeria e' una cosa che mi saltata subito all' occhio....

Ciao
Grazie mille della risposta, non avevo capito cosa c'entrasse la cameratura del fucile con la sua lunghezza...
grazie ciao

Ciao

Si lo notai anche io provando ad imbracciarli tutti e tre e quelli che mi salivano meglio erano i due Benelli e il Supersport in particolare.
Comunque chiedo scusa a tutti per aver portato la discussione fuori topic.
Ciao
Stefano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto