richiamo per tordo "schiamazzo" (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: richiamo per tordo "schiamazzo"

Ho visto un' ultimo video di chiarini che sembra ne abbia fatto produrre una nuova versione modificata con quattro fischi con toni diversi più rispondenti alla realtà . Ne fa una gran pubblicità ........ L' avete provato ? Certo che star lì tutta la mattinata con sta manovella in mano ?!?! Però se funziona per quelli d' aria si potrebbe fare uno sforzo . O no?!? Ciao
Ciao.. Sabato se riesco faccio un giro da chiarini e guardo bene quest attrezzo.. Poi riferirò le mie impressioni..

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Per me il piu' efficace era quello a bocca che assomiglia a un fischietto per le lodole, ma e' piu' grosso e ha un tono piu' basso. Se impari a fare "la primavera" e' micidiale. Io lo usavo nel bosco davanti casa mia, fra Frascati e Grottaferrata, dove avevo un capannetto di frasche. Quando i bottacci passavano alti e gli davo una fischiata si buttavano giu' come sassi e si posavano su un cerro o su una robinia. Poi se erano o invisibili o fuori tiro gli davo con lo zirlo a soffietto, che battevo su una coscia o sul calcio del fucile per farli muovere a un albero piu' vicino. Con lo stesso fischietto si puo' fare anche un suono diverso che attrae i sasselli, una specie di "que'!" "que'!"

Nel periodo di ottobre , con giornate limpide capita spesso che i tordi vanno su' alti ed allora il rendimento dello schiamazzo non ha eguali ( almeno dalle mie parti ) . Conosco personalmente pseudo cacciatori che , in quelle particolari circostanze , mi doppiano nei numeri con il semplice uso del ....... . La caccia e' un' altra cosa ma ero semplicemente curioso sul' uso di un' attrezzo che comunque è' legale . Ciao

molto probabilmente sarà anche valido, non ho problemi a crederlo ma sinceramente.... viene un po da ridere, no? :D

- - - Aggiornato - - -

molto probabilmente sarà anche valido, non ho problemi a crederlo ma sinceramente.... viene un po da ridere, no? :D

Provato ieri quello di un amico, mi ha fatto una bella impressione, ma da vagante sarebbe un po' ingombrante per me.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

A me anche fa ridere.....ma e" troppo accellerato.........non lo comprerei mai!!

Secondo me, e troppo faraginoso nell'utilizzo, devi portarti qualcuno che richiami per te. Io mi trovo bene con richiamo pugliese utilizzato con una mano e richiamo a bocca. Cosi facendo, riesco a richiamare e sparare.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto