Salve tutti i cacciatori e tiratori.
Che tipo di borra mi consigliate per sparare piattelli anche a 50 60mt al percorso caccia, non oltre i 28gr di piombo 7 e 1/2(e che chiusura ed h)
Partendo dal presupposto che queste cartucce, la CLEVER FLY 28 gr e la BORNAGHI STAR 28 gr sono gran cartucce per tiri lunghi, ti suggerisco pure la Nobel Sport COMPAK, è caricata con la Bior Gualandi e piombo nichelato, a dispetto della bior tira lontano.
Tutte e tre hanno il "motore" dentro e superano 420 e 430 "veri" di V1.
Se poi vuoi provare a divertirti con il caricamento personale per tiri lunghi, prova con la Baschieri Steel da 24.
6 tagli longitudinali brevi, 5-8 mm dipende dai risultati, l'interno va riempito da sugherini cal. 20 di adeguata altezza per fare in modo che il piombo superi di almeno 1 mm il bordo del contenitore, se l'altezza dei sugherini è troppo alta prova a metterci una bior cal.20 ed eventualmente spessori ancora.
Usa una polvere x28 voluminosa, la 206V va bene ma anche AS, comincia con 1,50 ma puoi arrivare a 1,55 (e se non basta 1,60, dipende dalla velocità che ottieni, ti consiglio una V1 tra 410 e 430 la chiusura stellare bassa, tra 57 e 57,5. (per diminuire gli spessori)
Io ci carico tra i 35 e 37 grammi con sugherino di 3 o 4 mm, ma con alcuni accorgimenti credo si può arrivare ai 28 gr.
Sono prove da fare ma a dama prima o poi ci si arriva.
L'uso di un cronografo per misurare la velocità è fondamentale, di solito qualcuno nei TAV lo usa. Se devi comprarlo, il Prochrono Digital lo ritengo tra i migliori, per l'eventuale uso possiamo rimanere in contatto sul forum.