Ciao quel prato vicino alle bufale è stupendo!!
nulla gli da fastidio contaci!
Quello che conta è anche il capanno!!Se è un prato che nn ha nulla neppure una fratta,è grave!!........fai il capanno naturale piccolo e basso vicino una fratta esistente,un rovo ecc.....loro si dice tra pavoncellari (schifano il capanno) un nuovo capanno nato ora nn porta nulla di buono....
se le vuoi cacciare come si cacciano,mai aprire i capanni prefabricati,quelli sono buoni per le allodole e non sempre!
Se cè la gelata e non cè luna,nn disperare!
Loro andranno in pastura di giorno nei campi molli e fangosi!Ma alle ore 11 o giù di li!Devono x forza maggire andare a prato!
Tu dirai xkè?
Ora te lo spiego!La pavoncella nn sopporta il fango alle zampe,dopo aver pasturato verrà a pulirsi a prato,questa è la natura!
Quando verranno al prato crederanno al gioco come allodolette

Se invece nn gela,la notte pastureranno,e verranno al prato molto presto!
Rispondo alla domanda
cosa vuol dire "mai lasciare la parte anteriore senza capo?
Facendo i due gruppi che si vanno ad unire!Al centro dei due gruppi un pokino più avanti devi chiudere la tesa con la stampa migliore che hai!
Loro quando crederanno al gioco,e caleranno agli stampi,trovando chiusa la tesa nn oltrepasseranno gli stampi affiancheranno i tuoi!
questo vale per chi sa fare veramente la caccia alle pavoncelle!!
se poi le devi tirare al volo (a tradimento) nn servono tutte queste attenzioni!
Mi chiedevi se era buono in un prato che sta crescendo?
Un prato che sta crescendo è un seminato,potrebbe essere buono ma nn come il prato VERO,fino a che l'erba nn superi i 5/6 cm
perchè la pavoncella nn gradisce sentire l'erba sotto il petto!
Ora ti rispondo perchè ho mollato!
Ho mollato questa caccia per un semplice motivo!Qui nel Lazio nn ce ne sono più molte,e non solo!
Dopo che hai fatto il capanno per 1 ora,hai atteso se t va bene che ne arriva qualcuna al gioco.........
Ecco ad un tratto!!A 100 mt da te un passerettaro che spara ad una pispola!!E tu ti incazz come una jena

onde evitare discussioni molli tutto!!
Cmq sarebbe un piacere venire da te e farsi una cacciata alle pavonce

Ti scrivi gli schemi,e inizi l'avventura

)Bellissima avventura......
Nota bene!!
Non mettere mai a terra gli stampi con numero pari!
Se ne hai 20 come ho letto!!
mettene 19 è importante!
Chi leggerà mi prenderà x matto!!Ma nn sa che questa caccia l'ho fatta anche con le reti,quando si poteva ovvio;-)
inbocca al lupo.......