Radio Migratoria Tordi in Puglia 2016/17 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
arsvenandi
Autore

arsvenandi

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Punteggio reazioni
2,056
Ci siamo, apriamo anche quest'anno la stanza più seguita sulla caccia al tordo; avviso ai naviganti, pugliesi in primis,cerchiamo di farla arrivare alla fine della caccia senza che venga chiusa prima....
Buon divertimento a tutti!😎

Bravo Martino.. hai detto bene... intanto con grosso IBAL a tutti i cacciatori pugliesi per la loro caccia al tordo con l'auspicio di leggere grandi carnieri. Mi raccomando fate i bravi!![5a][5a]

Un abbraccio Francesco

Buona stagione a tutti... Che ne dite ci sarà anticipo del passo, settembre piovoso ambiente ok luna anticipata .. mi sa che avremo sorprese.
Francesco

Di sicuro ci saranno delle sorprese rispetto all anno passato le campagne sono verdi ha piovuto e l aria e bella fresca venti favorevoli unica nota negativa sono il pessimo stato degli uliveti ma questa e un altra storia.

Bello rileggervi,sarebbe ancor piu interessante qualche post in piu da parte di cacciatori con qualche annetto in piu,le vostre esperienze e conoscenze,arricchiscono.questa estate sn stato in località torre lapillo,bhe a parte le distese immense di ulivi ho notato anche io qualche ulivo con xilella,ma anche immense distese sane e rigogliose.Incrociamo le dita.In bocca al lupo.
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

la xilella specie nella zona di maglie ha distrutto tutto..nella zona di brindisi gli ulivi sono rigogliosi ..in quella di bari non li ha praticamente toccati.. nel "leccese" ci sono zone che ti piange il cuore solo a vederle ..

cmq stamattina zona brindisi molti pettirossi e molto in anticipo .. sono 4-5 anni che il passo rispetto al passato è anticipato.. molti anni fa prima del 15 ottobre era difficile che si vedesse un tordo ..anche se ci sono state eccezioni in alcune annate.. ma negli ultimi anni il passo anticipato sembra essere una costante

Visti e sentiti anch'io tanti pettirossi...........speriamo in venti favorevoli soprattutto dalla metà di ottobre in poi..............IBAL.

Sabato 24 ho fatto il mio esordio al solito posto (Sannicandro-Acquaviva) anche per provare la mia doppietta RFM cal.410 (***/*) e perchè il giorno 20 vicino casa alla Selva di Fasano avevo visto 2 tordi.
Tordi zero, fringuelli zero, ho sentito il pettirosso. Molte ghiandaie e gazze.
A sabato prossimo

Ben ritrovati a tutti, l'aria si fa' sempre piu' frizzante, e tra un po' si apriranno le danze, e le notti diventeranno sempre piu' brevi, un saluto a tutti e speriamo bene...x una stagione piena di emozioni che solo noi possiamo capire !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto