Radio migratoria sud 2024/25 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Giro domenicale nelle vicinanze di casa: allo spollo visti solamente 2 tordi e la beccaccia e,zero colpi nelle vicinanze;girando nei boschi con la tecnica del chioccolo buona presenza di merli ma purtroppo non si possono sparare x motivi sconosciuti e qualche tordo, chiudo con 3 abbattimenti .In conclusione vi è poco in giro anche se mi dicono che in determinate zone della piana qualche tordo in più si vede e si spara,l'anno scorso capito a me che nelle vicinanze di Castellace sparai tranquillamente sino alla chiusura, questione anche di fortuna.

Fatto un tordo sabato e uno domenica la mattina presto.
SEMBRA tutto vuoto, non gira niente, dopo 3-4 episodi ormai sono sicuro che ci sono ma non si muovono più di giorno, la mattina presto al buoi non si capisce niente per il rumore degli zip.
Sabato mattina dopo aver camminato arrivo su un albero grande di alloro, provo a tirare una pietra all'interno, provo a scuotere i rami ma sembra vuoto. Sempre più dubbioso sparo e se ne alzano due.
Domenica sera mentre caricavo la macchina, arriva un tordo e si butta su un olivo di fronte a me, a 10 m, lo vedo benissimo perché di dietro ha il sole che rende l'albero ben visibile nei particolari.
Sbatto le mani 2-3 volte e niente, rimane immobile, arrivo sotto l'albero e comincio a sbattere i rami. Rimane comunque immobile nonostante stessi facendo rumore a un metro da lui, se avessi voluto con un bastone lo avrei fatto fuori facilmente.
Secondo me hanno sviluppato questo modo di sopravvivere, non tanto forse per i cacciatori quanto per i falchi, verso mezzogiorno ormai è un'abitudine vedere tordi inseguiti da falchi e falchi inseguiti da gazze.

Stamattina ho raggiunto a piedi un posto sperando di sparare qualcosa che uscisse dal canale la mattina presto.
Nel raggiungerlo era buio e mi sono affiancato ad un altro canale che era pienissimo di tordi e merli, non capivo però se uscivano o si muovevano e basta.
Mi posiziono, è ancora buio e arriva un tordo nell'intento di entrare nel canale, mi vede e mi picchia addosso, ha una capacità di volo incredibile, cambiava direzione in maniera magistrale tanto che lo padello di prima, seconda e terza. Tra me e me dico che se me ne arrivano una decina così, anche se li padello tutti, mi diverto lo stesso.
Con la nebbia molto fitta ne arriva un altro alla stessa maniera ma lo faccio di prima. Stop, silenzio venatorio, verso le 8 mi arriva addosso una gazza che incassa sia la prima che la seconda cartuccia per poi cadere con la terza.
Finisce così la giornata.

seconda sentenza del Consiglio di stato va di nuovo contro confermata la chiusura ai turdidi al 9 gennaio, se passa l l'emendamento bruzzone essendo che federcaccia è regione non hanno fatto passare la sentenza del tar definitiva con il ricorso al consiglio di stato la caccia chiude come da calendario al tordo, sennò la regione potrebbe cambiare le date della chiusura ad esso esempio al 20 21 perdendo tempo e facendo slittare con nuova delibera il 9 gennaio, hanno seguito quello dell'Umbria

Va be per me potrebbero chiuderla anche ora, perché tanto la mattina non si vede più un c****!!
Stamattina ho sparato 3 colombacci, passati 6 (due per volta)..
Dalle 7 e mezza, fino alle 8..Dopodiché il niente!
Una decina di fringuelli al mattino e poi saluti a tutti..
È anche vero che c’era vento, ma fino a qualche anno fa al mattino passavano stuoli da 7/10 colombacci per volta e si sparava fino alle 10 e mezza almeno..
La noia è davvero tanta

Mah si aspettiamo e vediamo cosa succede; fatto sta che non è molto corretto cambiare un calendario durante la stagione venatoria ma questa è la nostra strana nazione. Per quanto riguarda la situazione tordi : numeri da schedina e niente altro da aggiungere.

Situazione tordi pessima. Un paio dj colpi all'alba e poi stop. Sabato sono stato nelle zone di umbro. Fatta 1 ei sbató e poi volato nulla girando fra le frasche. Domenica fatte 3 allo sbató zona Castellace e 2 al Podargoni il pomeriggio. Speriamo che la neve che sta facendo sui monti faccia muovere qualcosa

ATTENZIONE; mi risulta rapine di fucili e carabine tra Rosarno e Mileto.....evitate.
Tra Rosarno e Mileto è un classico; la strada provinciale resta monitorata dalle forze dell'ordine anche se rapine di vario genere si sono sempre verificate; ma le strade laterali verso S.Calogero o S.Giovanni di Mileto,Dinami, restano terra di nessuno da evitare specialmente se hanno ripreso ad effettuare questo tipo di reato.

Qua si fanno numeri da schedina... ma come sempre qualcuno riempie carnieri....MAAAAA!!!!
Misteri della caccia.........anche se in determinate zone della piana qualcuno mi ha segnalato una buona presenza di tordi.

Tra Rosarno e Mileto è un classico; la strada provinciale resta monitorata dalle forze dell'ordine anche se rapine di vario genere si sono sempre verificate; ma le strade laterali verso S.Calogero o S.Giovanni di Mileto,Dinami, restano terra di nessuno da evitare specialmente se hanno ripreso ad effettuare questo tipo di reato.
Quello che mi fa più paura è che hanno incominciato con le carabine, devo dedurre che ; trattasi di cinghialai per battuta o sele-controllo? Erano ad aspettarli alle macchine?.... aspettiamo notizie più dettagliate.

Buonasera, non scrivo da un po' ma leggo sempre...
Per quanto mi riguarda, stagioni simili, possono salvarsi solo con la conoscenza di svariati e svariati posti..i tordi stanno solo in luoghi pochi accessibili, personalmente non posso lamentarmi, anche se in linea di massima è una stagione alquanto difficile

Ultima modifica:
Sabato fermo, domenica esce sbatò gradevole lento ne sono uscite 6 ne sbaglio 2 ed una persa dopo circa mezz'ora mi chiama l amico siamo in zona ci porti a beccacce certo si ritorna in macchina punto d d'incontro è via, la giornata è finita verso le 15 quest'anno non finiscono mai non dico altro, tordi visti solo in un pezzo ma assai cosa di alluvione x 30 secondi più di 50 tutte raccolte a gruppo

Un caloroso buon natale a tutti voi e a tutto lo staff!
Anche se sono fermo ai box per questa stagione vi seguo sempre con interesse, anche se noto che i commenti quest'anno sono diminuiti alla pari della selvaggina che è entrata.... Aspettiamo tempi migliori.
Auguri!

Buone feste a tutti, ieri ero intento a consumare le ultime cartucce del Cal 12 perciò decido di andare a gazze. Fatte 3 ancora al buio poi il vento forte pulisce il cielo da tutto
Cambio zona e sparo a 4-5 tordi negli uliveti.
Ieri sera invece fatti altri due tordi e una gazza, ma poi rientro anticipatamente per il vento troppo forte.
Domenica scorsa ne ho fatti altri 5 al buoi prima di andare a lavoro tra cui un sassello.Alla sera niente di niente.
Sabato invece sparo solo a due tordi la mattina presto che mi lasciano solo le penne, per tutto il giorno non si era visto più niente.

Auguri a tutto il gruppo. Per quanto riguarda la caccia poco da segnalare: il freddo e la neve non hanno avuto l'effetto sperato,girovagando fra canneti ,aranceti e pozzanghere chiudo con 4 tordi abbattuti. Effettivamente camminando qualche tordo si vede ma niente di eccezionale, anatre pari allo zero, buona presenza di cormorani e avvistati anche una decina di ibis oltre all'immancabili garzette.

Buone feste a tutti. Mi aggancio a quanto detto da Giuseppe. La neve ha portato solo freddo. Ieri ho chiuso la,giornata con 1tb. Mattina sbató a castellace dove qualcosa ho visto ma niente di rilevante. 0 durante la mattinata e 1 sparata alle 15,30 a Motta con una decina di colpi sparati in zona e qualcuno in piu verso Embrisi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto