Buongiorno qualcuno ha notizie sulle z.p.s. in Calabria?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non da noi al sud,ci vorrà tempo.Credo che domani avremo un inizio di migrazione, le previsioni danno vento di tramontana teso.
Speriamo, io sono stra pronto[festeggiato.gif]
È una bufala come tante.vergognosi cacciatori.Buongiorno ragazzi oggi ho visto un video dove dicevano di un bel passo a brindisi
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
E che volevi vedere il 7 Ottobre! Se non arriva il 15/16 non vedi niente.
Non da noi al sud,ci vorrà tempo.
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Stagione in ritardo...
Non ricordo anno in cui al 08 ottobre non ho sentito uno ZIP.
Il meteo, sabato a parte, non promette nulla di buono.
Credo un po di movimento sarà rimandato a metà settimana prossima.
Ciao nikcan i litterati in dialetto tonnetti in italiano li hanno presi la settimana scorsa di martedì con quel tempo pessimo almeno dove so io pellaro bocale capaninna, i giallinedi in italiano cavagnole per ora niente almeno io non ho visto ho sentito le ultime che ho preso io 3 anni fa 200m prima del tempietto che fa a conca tempo da nord come dicevi tu ed erano la sotto costa al riparo con la canna da spinning, giustamente da fine agosto gia si dovevano prendere i primi ma niente ritardo come i caponi, però quest'anno funghi e funghiRagazzi tranquilli, come sempre stanno aspettando me che grazie allo smartuorking scenderò stasera e,salvo imprevisti, mi fermerò fino a metà novembre. Calma e gesso [17][17][17]
Parlando seriamente io ogni anno faccio sempre l'analogia fra la migrazione dei tonnetti nello Stretto e quella dei volatili. Quest'anno i primi si sono visti la seconda settimana di settembre contrariamente alla normalità in cui i si vedevano già dall'ultima settimana di agosto. Inesistente quest'anno il passo di quelle che in dialetto chiamiamo "giallineddi" (in italiano non conosco il nome) che in si vedevano passare a mare i primi di settembre sopratutto con vento da nord.
Credo che il passo sia in ritardo di 1-2 settimane sperando che il tempo non ci giochi qualche brutto scherzo
Ciao Giovannit, hai detto che fa caldo è le prime 2 ore sono state da inferno, che temperatura avete? Noi qui alla penultima estremità dell'Italia prima di mamma Africa la mattina per ora si aggira si aggira sui 24-25 la sera 18 sono sul livello del mare, la settimana scorsa erano più alteScrivo qui, perche' anch'io abito e caccio al Sud... Sud degli Stati Uniti, pero', nel Sudest dell'Alabama, quasi al confine con la Florida.
Finora la caccia alle tortore e' stata meno che mediocre. I miei girasoli, che promettevano tanto, sono poi marciti a causa delle troppo abbondanti piogge. Questa e' stata l'ultima volta che li semino. In cinque volte che li ho seminati sono andati veramente alla grande soltanto una volta. Le altre quattro, una volta bruchi, un'altra volta un uragano, un'altra la siccita', e quest'anno troppa pioggia. Basta. Inoltre per miglia e miglia tutt'intorno a dove abito i proprietari di terreni hanno seminato mais per la produzione dell'ethanol. La raccolta e' avvenuta poco prima dell'apertura alle tortore, e fra pannocchie rimaste e chicchi caduti in terra le tortore si sono sparpagliate. Io ho fatto arare il campo di girasoli, facendoli triturare con l'aratro a dischi, e poi ci ho buttato il grano. Qualche tortora l'ho rimediata (finora 14 recuperate e 3 perse), ma in diverse uscite. Ce ne sono poche, e le superstiti si sono fatte furbe. Ho seminato un altro pezzo di terreno ieri, con dieci tipi di piante che i cervi amano. Dal capanno che ho vicino a quel terreno la stagione scorsa ho preso un bel fusone ed una bella cerva. Suppongo che oggi le tortore mi staranno rubando meta' dei semi esposti. Se questto pomeriggio non fa caldo come ieri (ero a caccia dalle 15:30 fino al tramonto, e le prime due ore erano da inferno) mi ci vado a fare una passeggiata, se non altro per farle spaventare e andare altrove. E magari un paio le faccio fuori.