Radio migratoria Romania nord 2024 - 25. (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Dimenticavo.... Prima della scadenza, ogni titolare di pda, riceve un avviso per via raccomandata..... Se non si rinnova in tempo, 24 ore dopo la scadenza arrivano a casa e si portano via tutto e ti sospendono il pda..... Non ricordo per quanto tempo.... QUI SIAMO IN ROMANIA!!.... 🇷🇴🇷🇴
Ed io che pensavo che le leggi italiane sulle armi fossero troppo oppressive!

Fasi lunari, condizioni meteo buone , vento a favore.... Tutte balle
Quando gli scatta la molla non c'è niente da fare...passano..

In diretta dal nord della Romania... Pioggia quasi torrenziale, tempo perturbato.... Vento dai quadranti sfavorevoli.... Apocalisse di merli e alcuni bottacci....mai sentito una cosa così.... Al buio.... Smontante dal turno di notte... Ci avrei provato. Ma la pioggia è troppa....

Il punto rosso è dove sono io.... La rotta pressappoco è quella che ho segnato.... Sono però 3 anni che non assisto a quello che vedevo in Puglia...... Mha!!....
Il mistero dei bottacci.... Screenshot_20241015_170136.webp

Il cielo pieno di tordi nelle giornate di passo
Nemmeno io in puglia, prov br. Più o meno sono passati gli stessi anni che non assisto a periodi di migrazione piena! Ovviamente parlo per me, a questo ci collego le variazioni di abitudini, con tordi che nei periodi di novembre in poi non traccheggiano più. Se e quando ci sono, stanno fermi lì dove sono! Ma è una mia convinzione basata sulle osservazioni più recenti

Il cielo pieno di tordi nelle giornate di passo
Forse perché non ci sono più tanti tordi sulla faccia di questo pianeta ??!! Numericamente parlando oggi i numeri per forza di cose sono inferiori a quando - per esempio - ero bambino io. Parliamo di numeri importanti. Aggiungici poi il cambiamento del clima e la distruzione degli habitat... Anche loro si son dovuti adeguare.. Sono ancora tanti ma non così tanti da riempire il cielo come nelle giornate di passo che ricordi tu.

Forse perché non ci sono più tanti tordi sulla faccia di questo pianeta ??!! Numericamente parlando oggi i numeri per forza di cose sono inferiori a quando - per esempio - ero bambino io. Parliamo di numeri importanti. Aggiungici poi il cambiamento del clima e la distruzione degli habitat... Anche loro si son dovuti adeguare.. Sono ancora tanti ma non così tanti da riempire il cielo come nelle giornate di passo che ricordi tu.
Probabile... non mi spiego perché passa di tutto in numero eccezionale, dal più piccolo uccelletto alle oche, tranne che i bottacci... Tutti gli altri turdidi passano a valanga, specialmente merli e cesene

...bravissimo...e' che i tordi, a mio avviso, da qualche anno a sta parte, per un motivo o l'altro, hanno avuto una netta diminuzione un po' ovunque, rilevabile anno per anno.
Complici, in particolare, le mattanze, senza regole, in Nord Africa con reti e con qualsiasi arma da sparo, considerando che anche in quei posti, oramai sono ben armati ed equipaggiati, mentre fino a qualche anno fa non sapevano nemmeno come fosse fatto un fucile da caccia....

Il punto rosso è dove sono io.... La rotta pressappoco è quella che ho segnato.... Sono però 3 anni che non assisto a quello che vedevo in Puglia...... Mha!!....
Il mistero dei bottacci.... Vedi l'allegato 2003919
Aspetta e vedrai le nuvole abbi fede..dal 18 in poi...i tuoi arrivano sul mio punto rosso del Garganistan....H.D.T......SUZI

Aspetta e vedrai le nuvole abbi fede..dal 18 in poi...i tuoi arrivano sul mio punto rosso del Garganistan....H.D.T......SUZI
Grande Mario è sempre un piacere leggerti!!

Ciao Frank

...bravissimo...e' che i tordi, a mio avviso, da qualche anno a sta parte, per un motivo o l'altro, hanno avuto una netta diminuzione un po' ovunque, rilevabile anno per anno.
Complici, in particolare, le mattanze, senza regole, in Nord Africa con reti e con qualsiasi arma da sparo, considerando che anche in quei posti, oramai sono ben armati ed equipaggiati, mentre fino a qualche anno fa non sapevano nemmeno come fosse fatto un fucile da caccia....
Quanta veritĂ ... E aggiungerei che anche il turismo venatorio incide non poco alla diminuzione..... Io mi accontento di quello che vedo qui e mi godo il fatto di non sentire una fucilata in tutta la mia regione..... Pressione venatoria ai volatili ZERO

Quanta veritĂ ... E aggiungerei che anche il turismo venatorio incide non poco alla diminuzione..... Io mi accontento di quello che vedo qui e mi godo il fatto di non sentire una fucilata in tutta la mia regione..... Pressione venatoria ai volatili ZERO
Mi fai venire in mente i felici e spensierati giorni del Montana. L'apertura alle starne era il 6 Settembre, ed io vagavo per le stoppie ed i maggesi lungo i folti filari di caragana, senza cane, levando diverse brigate di starne e quasi sempre riportando a casa un limite di carniere di 6 capi. E le uniche schioppettate che sentivo erano le mie... Il primo anno nel Montana feci la volpe nel pollaio. Incarnierai circa 80 starne, da Settembre alla chiusura. Poi mi moderai un po' gli anni seguenti, ma sempre prendendone tante ogni anno. Forse uno dei miei giorni venatori piu' belli fu quando un giorno d'apertura presi 6 starne con sei cartucce. Ne abbattei tre dalla prima brigata levata--con un fucile a pompa! Poi ribattei la brigata e feci una coppiola. E poi, un'ora dopo, trovai un'altra brigata e abbattei una--che quasi padellai, in quanto la presi con un solo pallino in testa. Ancora mi ricordo come cabro' altissima, poi apri' le ali e venne giu' roteando. La tovai stecchita.

sei nella pace piĂą assoluta

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Cedo varie armi da caccia
    Cedo per cessata attivitĂ  venatoria armi da caccia sia lisce che rigate vari prezzi
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    âś” **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto