Radio migratoria "nord" 2011-2012 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Altra giornata enigmatica con passo di colombi che quando si pensa possa "scoppiare" si ferma totalmente...
All'alba buon avvio di fringuelli e tordi...non come ieri ma i capanni coi richiami han scartucciato...
Poi 1 ora di nebbia e dalle 9 alle 10 visti 6/7 voli di colombacci...3 di almeno 100/150...e qualche voletto di storni...
Dalle 10 alle 14.30...quando ho mollato...il nulla di tutto....
Mi sa che il bolognese è stato scansato dalla buttata di ieri..le notizie che ho io che vanno dal Monte Battaglia ( passo imolese) fino ai valichi sopra Bologna...Madonna dei Fornelli...Val Serena x chi è pratico....dicono di davvero poco movimento e quel poco concentrato in 1/2 ora 1 ora al max....
X fortuna quest anno passano almeno i tordi...sennò sarebbe grigissima.... [badair.gif]

ATC RIMINI 1 : visti 5 tordi e fatto 1! qualche storno alto e 0 colombi..l appostamento ai colombi non ha mai sparato ! passo stranissimo visto ke ieri c era stato un acceno di passo di colombi 5 - 6 branchetti da 3 unità :-)!speriamo sabato .-)!

Ma i fringuelli,pispole e allodole dove sono!?!?!??!?!?!?!?!??! tordi qualcuno si vede,a parte oggi che è stato uno schifo...ma per il resto è tragica!

Alberto Tubo ha scritto:
postabs ha scritto:
[quote="Alberto Tubo":1x8zx5e1]ancora una botta domani poi pensiamo al prossimo anno [Trilly-11-11.gif]
come pensom a l'an che ve?? gom apena ambiat!!! ahaha [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [5a]
ai durc dise me neeee [lol.gif][/quote:1x8zx5e1]
AHHH scùsa ghire capit mal.. alura te ghet risù!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

colline veronesi buon passo di colombi ieri e oggi ...tordi 0.... finchi pochi ..... speriamo che si muovano i tordi
.... [5a] [5a] [5a]

dome.. ha scritto:
ormai i tordi sono passati, rassegnatevi. fonti certe.
io ho inparato a non dare nulla x scontato,l'importante e essere a capanno quando/se passano

pomeriggio passato a rincorrere un branco di colombacci ( 8/10 pezzi) stanziali da siepe a siepe....nulla di fatto...ormai sanno leggere e scrivere anche in corsivo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

durante la passeggiata visti alcuni tordi fermi a pasturare ma nulla e ripeto nulla di passo....storni, fringuelli allodole nessun avvistamento anche se son stato fuori dalle 14.30 alle 18........speriamo che con il brusco calo delle temperature previsto per sabato e domenica qualcosina in più si muova.

cri86 ha scritto:
dome.. ha scritto:
io ho inparato a non dare nulla x scontato,l'importante e essere a capanno quando/se passano

per me 5 giornate a vuoto in piemonte possono bastare, da quando vado a caccia qui mai i tordi sono passati a metà ottobre.

ragazzi a bergamo stamatina fatti 15 tb e udite udite [36] [sconvolto.gif] una CESENAAAAAA
non riuscivo a credere ai miei occhi e vaiiiiii ja uhhhhhhh ciao nè!

emanuel 78 ha scritto:
ragazzi a bergamo stamatina fatti 15 tb e udite udite [36] [sconvolto.gif] una CESENAAAAAA
non riuscivo a credere ai miei occhi e vaiiiiii ja uhhhhhhh ciao nè!
che sia l'anno delle csene??? [26] mah..... speriamo bene, la mia scuadra di cesene e operativa ormai [violent.gif]

dome.. ha scritto:
cri86 ha scritto:
[quote="dome..":28iy51gt]ormai i tordi sono passati, rassegnatevi. fonti certe.

per me 5 giornate a vuoto in piemonte possono bastare, da quando vado a caccia qui mai i tordi sono passati a metà ottobre.[/quote:28iy51gt]

Dome, io archivio tutto perchè mi diverte vedere le differenze da anno a anno..
Stagione 2009-2010 presi bene dal 14 al 21 ottobre.. Dai su, non rassegnarti.. [eusa_hand.gif]

buon passaggio di colombi, tordi e merli ancora qualcosa, allodole iniziano....ma siamo sotto la norma come passaggio in genere.

Concordo con Lugheri.
Valle camonica, zona fondovalle, un disastro, passo assolutamente nullo , non ho visto ancora un fringuello.
Speriamo domani.

concordo anche io con voi....non si è visto niente....io ci spero ancora....domani ci riproviamo...oggi c'è un bel tempo di passo...ma è venerdì? [sconvolto.gif]

dome.. ha scritto:
Ho paura che non ti sbagli e se lo fai lo fai di poco! Cioè non so se sono passati o meno ma questo non sarà un buon anno x i bottacci (veramente o paura anche x il resto) CIAO e COMUNQUE SEMPRE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

Il bello della caccia è proprio questo, nulla è scontato sul passo, non è una scienza esatta.
Analizzando quello che è successo nelle 2 settimane, dalle Ns parti, si ha avuto un buon passo di tordi per qualche ora all'alba di Mercoledì mattina, poi praticamente lo zero assoluto. Il Giovedì mattina un passo praticamente fermo (con la delusione di tutti) quindi il venerdì arrivo di una perturbazione con poca pioggia e con l'abbassamento delle temperature. E questo comportamento si è ripetuto questa settimana e la precedente.
Staremo a vedere se Sabato e Domenica si ripeterà quanto successo (e quindi altra delusione??). Se così fosse temo che i tordi abbiano seguito altre rotte oppure sfruttato alla grande la migrazione notturna visto le alte temperature.
Spero di essere smentito
P.S. Complimenti a Emanuel78 di Bergamo per la prima Cesena. Come ti invidio!!!!

Questa mattina, con vento forte di nord est, passaggio consistente e diffuso di tordi.

capatina veloce in campagna una mezz'ora....nessuna segnalazione...solo un'allodola solitaria e 3 fringuelli... [sportschiri.gif]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto