Radio migratoria "colombi dal palco" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBI DAL PALCO" 2011/2012

Pepo ha scritto:
mha, comunque, io dalla settimana passata non ho saltato un giorno sul capanno....qui leggo in altri posti di branconi branconi branconi, migliaia di colombi. Io levato che qualche branchetto, ancora ho da vedere una palla di qualche centinaio di animali. TUtta roba di 20,30 pezzi a esagerare, e parecchio diritti per la sua strada. Credo,e piu che altro spero, che il bello deve ancora venire senno anche quest anno, sarà un altra misera annata
____________________________________________________________________________________________________
Ciao Pepo,
io scrivo poco per mancanza di tempo e quindi non penso di avere una grande attendibilità su quello che scrivo visto che non mi conoscete,ma credo di poter essere preso abbastanza sul serio perchè non sono uno di quelli che se vede 5 branchi dice che son passati tanti colombi ;-)

Premesso questo,ho avuto molte notizie da più postazioni in questi giorni,e posso assicurarti che il passo per ora è stato molto ma molto disomogeneo.
Vuoi per la nebbia che probabilmente tra mercoledi & giovedi ,specie sui valichi appenninici, gli ha fatto prendere alcune strade abbastanza inconsuete,facendo passare molti colombi in pochi km e pochissimi in altri.
Personalmente dalle notizie in mio possesso nella zona della valdinievole (per capirci sui capanni immediatamente a sud del monte serra) non s'e visto nulla.
Gente bravissima che caccia da decine di anni e che ogni ottobre finisce a 3 cifre..per adesso è ferma a 10/15 colombi..cacciando ogni giorn0 dall'alba a tramonto e siamo a metà mese.

In altre zone invece sono stati visti tantissimi colombi! Anche più degli anni scorsi [sconvolto.gif]
Personalmente anch'io (zona del palaiese) posso assicurarti che ieri ne sono passati tantissimi,numerosi anche i branchi da oltre 100/200 unità,mentre in altre zone (vedi per esempio tutte quelle tra montanione/san vivaldo e il volterrano) s'e visto pochissimo!
La stessa cosa era successa domenica pomeriggio, Lunedi (davvero gran giornata di passo) e a quel che mi dicono anche martedi...mentre mercoledi non avevamo cacciato per colpa della nebbia.

Tirando le somme,secondo me un buon 45% / 50% sono già passati..e molti altri ne passeranno nei prossimi 3/4 giorni (previsioni meteo alla mano).
Forse dopo gli ultimi anni in cui il passo è durato seppur in maniera lenta fino al 10/15 novembre,quest'anno avremo un passo vecchio stampo,dove il 25 di ottobre il 90% sarà già archiviato..

Ciao a tutti ;-)

Io credo e soprattutto spero di essere ben lontani dalla fine del passo, anzi diciamo che siamo solo all'inizio.

mugna ha scritto:
Io credo e soprattutto spero di essere ben lontani dalla fine del passo, anzi diciamo che siamo solo all'inizio.

io spero, e ripeto, per quello che ho visto io, credo di essere agli inizi. Anche se devo ammettere che l analisi di tordino è piuttosto veriteria e ben fatta. vedremo, intnanto prossima settimana di ferie e poi si vedrà.

..Da noi,zona Appennino Tosco-Marchigiano,ieri si è visto un buon passo di colombacci.....non da record,ma buono......io ne ho preso 1 al capanno per i tordi.Speriamo che in questi due giorni qual'cosa passi ancora.

Questi branconi da noi non si son visti e neppure piccoli branchetti da 20/30 unità cosi per diverse cacce intorno a me.
Stiamo aspettando la svolta [3] che arriverà presto [5a]

io dico che di colombi ce n'e' da vedere ancora fino a che tiene il tempo pero' almeno da noi e' da diversi giorni che si vedono in maniera costane ,poi se curano o no questo e' un'altro discorso DOMANI E' BONAAAAA ahahahah ciao

*colombo* ha scritto:
http://www.palombe.com/

guardate un pò quà...

Sono sicuro che nei prossimi giorni vedremo qualche picco molto alto..non appena quelli passati dalle nostre parti,saranno arrivati a destinazione.

Ciao

ieri sul palco zona casin di terra visti più di 15 branchi, il più grande di 250-300 unità poi tutti da 20 a 40, passavano alti e non curavano assolutamente al gioco... quindi fatti pochi.
Speriamo che domani e domenica cali un po il vento sennò mi sa che si farà poco anche nel we

tordino ha scritto:
*colombo* ha scritto:
http://www.palombe.com/

guardate un pò quà...

Sono sicuro che nei prossimi giorni vedremo qualche picco molto alto..non appena quelli passati dalle nostre parti,saranno arrivati a destinazione.

Ciao

ragazzi anche oggi pomeriggio sta passando il mondo di colombacci sono andato alla tesa ma non ci si sta sopra dal vento se non cala per me sono czz ma chi e' sottovento domani bombarda di brutto io caccero' di terra con le aste anche se non e' la stessa cosa :cry: ciao

Mi hanno riferito che oggi pomeriggio intorno alle 15.00 è iniziata una grande entrata di colombacci dal mare zona Rimini. Speriamo che non scorrano tutte visto che c'è la luna piena e il vento in poppa.
Con questa tramantona sarà dura, speraimo solo che si attenui un pochino.

io sono a lavoro, il socio sul capanno mi ha chiamato ha detto che ne son passati diversi e curavano volentieri. Bellissimo carniere, e peccato che erano solo 2. maledetto lavoro.

Pepo ha scritto:
ma che state tutti sui capanni??? io ora torno a lavoro a mordermi le mani....Ma da domani a lunedi prossimo, FERIEEEEEEEEEEEE!!!!

Son tutti sui capanni...
Oggi c'è stato il finimondo...da noi bello solo da vedere xchè con la forte tramontana erano tutti alle stelle....

Fino alle 9.00 viste tante palombe anche in branchi consistenti. Vento da nord est fortissimo e gelido; ad un certo punto sembrava che si ribaltassero i palchi. Lo spettacolo è stato vedere come sfruttavano il vento per prendere quota e farsi trasportare mettendosi di traverso. Carniere buono anche se solo il 10% dei colombi visti si è avvicinato ai capanni.

Vento.....maledetto vento. Ne abbiamo viste tante, ma nessuna ha provato ad avvicinarsi, filavano via proprio come il vento........velocissime. Domani si riprova.

Un'altra buona giornata, il vento non ha aiutato ma gli abbattimenti sono stati buoni lo stesso.

stamattina scesi dai palchi alle 10 perchè il vento portava via anche noi!! cmq 5 avvistamenti 2 belle nuvole ma non hanno neanche provato a vedere i piccioni sono sfilitati dritti dritti!! però ci siamo consolati con la solita gratticolata e vino rosso!! vediamo se domani il vento ci concede una tregua! ciao padelloni [marameo.gif]

Attendo notizie dai palchi liguri perche' io ero a terra, ma ho visto una giornata intera di colombi sopra la testa senza pause e i palchi a mare non hanno fatto altro che rafficare dalle 7 alle 18. tanti tanti tanti colombi e pure bassi.... io caccio su una posta dietro ai palchi e raccolgo le bricciole, oggi pomeriggio le bricciole sono state una sacchettata di colombi [5a] [5a] [eusa_clap.gif]

ragazzi oggi mi sono mangiato LE PALLE A MORZI !!! la mattina non sono salito sul capanno perche' pensavo ci fosse troppo vento il pomeriggio ho provato per disperazione e in 20 minuti mi hanno curato 2 branchi SONO STATO PROPRIO UN **** ahahahha si impara con le musate e questa e' bella tosta comunque oggi colombacci a migliaia con le aste da terra ne ho fatti 4 risultato serale 7 pezzi DOMANI E BONAAAAA ciao

dalle mie parti colmbacci a rifasci tramontana fortissima alle 11 siamo scesi ha troncato la racchetta di un cimbello fortuna che i capanni son fissati bene........ ma che spettacolo per non parlare dei tordi e merli.......a nuvoli..... comunque bella giornata anche se un pò tribolata per il vento forte......... speriamo che domani abbiano voglia di "giocare" come oggi ma con meno vento ......... [5a]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto