Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Oggi giretto in zone di pastura e visto praticamente nulla tranne qualche colombaccio a quote altissime..

Comunque sia,visto che i richiami qualcosa hanno ancora da dire,mercoledi si riprova..di questi tempi ci si accontenta di poco:D

Ieri discreta presenza di tordi ma con 2 ore di sonno i tordi non cadevano ne sono caduti solo 3 a uno ci sono dovuto correre dietro era rimasto paralizzato con le ali aperte e planava[Trilly-77-24.gif]
Alle 10 me ne sono andato non era giornata

Ciao,mi unisco agli auguri di buon anno per tutti gli amici di radio migratoria....poi venendo al sodo,uscita di fine anno come al solito molto magra (in tre fucili 6 tordi e 2 dispersi) anche se qualche tordo sembra rientrato ma abbiamo giocato male in un paio di posti,poi ieri non sono uscito mentre il c..o rotto di mio fratello ha iniziato bene l'anno con una bella beccaccia. Oggi almeno qui sta piovendo,non forte ma di quella che bagna bene,e sono a fare il casalingo.Se tutto va bene riprovo mercoledi o giovedi.

Ieri discreta presenza di tordi ma con 2 ore di sonno i tordi non cadevano ne sono caduti solo 3 a uno ci sono dovuto correre dietro era rimasto paralizzato con le ali aperte e planava[Trilly-77-24.gif]
Alle 10 me ne sono andato non era giornata

mmmm.... brutta cosa !! se non cadono a Capodanno, non cadono per tutto l'anno !!!

p.s. dai.. scherzo !!

Sabato sveglia alle 11 x andare al rientro, mangio e vado al posto....c'erano già da 2 ore!mi sono messo di ripiego e ho fatto 3tb..ieri però lo stronzo non mi ha fregato, nonostante fossi andato a letto alle 6 sono arrivato molto presto..fatti 9tb e 1ts..2 purtroppo dispersi e 2-3 falliti..senza rotture di scatole intorno, cani in giro, cacciatori invidiosi che sbraitano per farti dispetto avrei probabilmente fatto quota...ma va bene, è stato un buon inizio di anno....Ah, Tanti auguri e che il 2012 sia un anno speciale per tutti!

io vado quasi sempre a Grosseto.......... ero ad Olena nel posto di mi padre, sabato c'era lui non ha sparato domenica per non essere da meno e perchè qualche tordo ce l'ho sempre morto sono andato io e non ho sparato....aimè tranne 1
anche io vado sempre nella zona di olena, non so se si dice lo stesso posto...
Comunque stasera, a sorpresa mi sono abbastanza divertito.
VIsti tanti ma tanti fringuelli, e un gan frizzio di mani.
Poi dalle 16.40 alle 5 visti anche diversi tordi, ma haimè non ero in forma, non tanto nel coglierli, ma piu he altro nel sentirli e vederli in tempo(che di solito è il mio forte). Insomma, per farla breve 3 ne gli ho raccattati, ma ho perso alemeno altri 3 tiri, piu una padella clamorosa.
Per quello che vedevo ultimamente son contento

stasera rientro i gallinari montorio romano lo zero piu' assoluto un amico zona casape rientro strepitoso fatto quasi limite carniere zone atc roma2

stasera rientro i gallinari montorio romano lo zero piu' assoluto un amico zona casape rientro strepitoso fatto quasi limite carniere zone atc roma2

e dovevi vede rocco portava e ripartiva senza spostarmi di un centimetro dal capanno che spettacolo!

Te tu sei un fenomeno!
Complimenti!
Era un posticino in cui andavo con mio zio da piccolo, erano quasi 10 anni che non ci andavo perchè come ormai sai preferisco la caccia vagante...ieri ero a pranzo a casa mia e c'era anche mio zio, così all'improvviso mi viene in mente quel posto e ho deciso di andarci...
Oggi ci ho mandato il mio compagno di caccia che io lavoravo, ne ha raccolti 8...

Colgo l'occasione per farti sinceri auguri di un felice anno a te e famiglia!

Era un posticino in cui andavo con mio zio da piccolo, erano quasi 10 anni che non ci andavo perchè come ormai sai preferisco la caccia vagante...ieri ero a pranzo a casa mia e c'era anche mio zio, così all'improvviso mi viene in mente quel posto e ho deciso di andarci...
Oggi ci ho mandato il mio compagno di caccia che io lavoravo, ne ha raccolti 8...

Colgo l'occasione per farti sinceri auguri di un felice anno a te e famiglia!

Non ti devono mancare i miei di auguri,ma siceri davvero!
Un abbraccio,ciao!

lo so che e' un utopia,ma qualcuno sa consigliarmi in Firenze 5 qlc posto buonoper la vagante,visto che e' chiusa dal 1°gennaio e quei pochi posti concessi non li conosco?

non so dove è la zona i Gallinari ma io sabato sera intorno a Montorio ho fatto un bellissimo rientro...! Raccolti 11 tordi e 1 merlo ! Ma forse è proprio questo il problema della caccia, i tordi vengono insidiati 5 giorni su 7, poi è normale che se ne vanno o che finiscono. Non vorrei darmi la zappa sui piedi ma forse se a caccia ci si andasse 3 giorni fissi a settimana tutti porteremmo a casa più selvaggina.

non so dove è la zona i Gallinari ma io sabato sera intorno a Montorio ho fatto un bellissimo rientro...! Raccolti 11 tordi e 1 merlo ! Ma forse è proprio questo il problema della caccia, i tordi vengono insidiati 5 giorni su 7, poi è normale che se ne vanno o che finiscono. Non vorrei darmi la zappa sui piedi ma forse se a caccia ci si andasse 3 giorni fissi a settimana tutti porteremmo a casa più selvaggina.

Ma sei matto a dire 'ste cose tordo74? Io ho provato a dirle qualche pagina fà e quas quasi mi aspettavano sotto casa per linciarmi!!!
Qui ci sono integralisti della caccia ('c' minuscola per favore) a tutti i costi ... poi qualche fringuello da tirare si trova sempre. :-)

La maggior parte dei tordi si fanno al rientro. Dimmi quante probabilità ha un tordo che è vivo il venerdì e viene sparato mattina e sera per tre giorni consecutivi possa arrivare vivo al martedì successivo? (evitate battute del genere "se ti passa a te sì!").

Forse sarebbe il caso di vietare il rientro da un certo periodo in poi ... no? Si salverebbero anche altre specie quali anatre e beccacce. No! Non sia mai ... di limitazione ne abbiamo già tante e con quello che paghiamo .....

Questa è la realtà! Pero poi scriviamo "che un c'è nulla!!!!" .... A questo punto la battuta lasciatemela .... " e grazie al ca@@o!!!!!"

Ciao
Stefano

Già è stato fatto questo discorso,ma è finito in lite.....perciò è inutile farlo in questa pagina,invito Stefano ad aprire una discussione sul forum Leggi ecc ..........................comunque sono d'accordo con te Ste'...........................

Ma sei matto a dire 'ste cose tordo74? Io ho provato a dirle qualche pagina fà e quas quasi mi aspettavano sotto casa per linciarmi!!!
Qui ci sono integralisti della caccia ('c' minuscola per favore) a tutti i costi ... poi qualche fringuello da tirare si trova sempre. :-)

La maggior parte dei tordi si fanno al rientro. Dimmi quante probabilità ha un tordo che è vivo il venerdì e viene sparato mattina e sera per tre giorni consecutivi possa arrivare vivo al martedì successivo? (evitate battute del genere "se ti passa a te sì!").

Forse sarebbe il caso di vietare il rientro da un certo periodo in poi ... no? Si salverebbero anche altre specie quali anatre e beccacce. No! Non sia mai ... di limitazione ne abbiamo già tante e con quello che paghiamo .....

Questa è la realtà! Pero poi scriviamo "che un c'è nulla!!!!" .... A questo punto la battuta lasciatemela .... " e grazie al ca@@o!!!!!"

Ciao
Stefano

Ottimo sfogo Stefano, io però il tuo "Grazie al ca22o" lo dico per sottolineare che su "Radio migratoria Centro" non si parla altro che di tordi, sembra che ai Centrali interessino solo tordi, che tutti sappiano fare solo sta caccia, ma è mai possibile??? Eppure ci stanno selvatici e cacce molto più belle e tecniche di stare a fare spollo-rientro-scaccia, nonostante io sia nato tordarolo ho fatto sempre anche altro o perlomeno ci ho sempre provato, la caccia è bella tutta, non è possibile ridursi solo ai tordi mattina e sera per tutti i giorni dell'anno fino al 31 gennaio, se nò alla fine devo dare ragione a chi la vuole chiudere al 31 dicembre...o no!
Io sarei per abolire tutti i rientri di qualsiasi caccia, a caccia fino alle 14.00.

No Gianni, non sono d'accordo sull'abolizione del rientro. Quando parliamo di cacce tradizionali parliamo anche di queste, del resto i rientri, in molte zone, si limitano soli, basta pensare ai luoghi banditi alla caccia perche' parchi, riserve o altro ancora. Ci sono gli "aficionados" del rientro serale ai tordi che, per motivi di lavoro o perche' non piu' giovani, non hanno che questa possibilita'. Bisogna che sia il cacciatore a autolimitarsi ma non chiedere alla legge di mortificarci. E poi vuoi mettere quei tiri di stoccata sugli ultimi zirli....:). Un affettuoso saluto. Giuseppe

mi arrabbio troppo quando leggo queste cose.............
siamo nelle mani di aavv incompetenti, ispra, e tutto il mondo contro e da chi vengan le proposte peggiori??????? da noi stessi........
abbiamo avuto un ottobre spettacolare, con un passo di tordi e merli che non si vedeva da anni, segno evidente che la specie gode ottima salute,
pero', ugualmente proponete di ridurre orari e giornate, segno evidente che vi piace passar sabati e domeniche sul divano alla o alla tv, a me no, mi piace andare a caccia, per 2/1/0 tordi, chi se ne frega, l' importante e' passare il mio tempo libero nel bosco, col fucile e non col binocolo come molti vorrebbero.
secondo voi i tordi son troppo tartassati, poveretti.........e il perche' ve lo siete chiesto? sara' mica perche' e' rimasta l' unica specie che ci degna della sua presenza fra le poche cacciabili, non sarebbe meglio ( UTOPIA certo ), invece di proporre restrinzioni, allargare il numero delle specie cacciabili, tipo storno, fringuello, si ridurrebbe assai la pressione venatoria sulle altre o no?
perche' tutti ci si dedica alla stessa caccia? e che dovremmo fare gianni? non tutti hanno la possibilta' di specializzarsi in altro, tipo acquatici, stanziale, beccacce, forme di caccia che non si possano improvvisare, ma richiedan soldi tempo e territorio adatto.
io caccio tordi, da sempre e in tutti i modi consentiti ed e' la sola caccia che mi piace, lasciatemi in pace per favore e se non
avete piu' voglia di andare a caccia, state pure a casa, voi, io no, almeno fin quando non ci saro' costretto da chi la pensa come voi, ma sara' solo un altro passo verso la nostra fine, purtroppo sempre piu' certa e assolutamente meritata.............

No Gianni, non sono d'accordo sull'abolizione del rientro. Quando parliamo di cacce tradizionali parliamo anche di queste, del resto i rientri, in molte zone, si limitano soli, basta pensare ai luoghi banditi alla caccia perche' parchi, riserve o altro ancora. Ci sono gli "aficionados" del rientro serale ai tordi che, per motivi di lavoro o perche' non piu' giovani, non hanno che questa possibilita'. Bisogna che sia il cacciatore a autolimitarsi ma non chiedere alla legge di mortificarci. E poi vuoi mettere quei tiri di stoccata sugli ultimi zirli....:). Un affettuoso saluto. Giuseppe

Vecchio tordarolo incallito!!! :lol: Lo sapevo che saresti venuto fra i primi sul "seccone" dopo la mia provocazione, io limiterei alle 14.00 tutta la caccia non solo i tordi, sono convinto che si riavrebbero ottimi spolli invece che mandare a dormire i selvatici sulle cime delle montagne a forza di cannonate tutti i giorni.
ciao

Dai Lorenzo era solo una provocazione, però è vero che cè troppa pressione su questo uccello, riguardo gli storni è una vita che lo dico, che sarebbero un buon viatico per dare una tregua ai tordi, molti si dedicherebbero ad essi cosichè si salvaguarderebbe di più un'uccello così pregiato.

Dai Lorenzo era solo una provocazione, però è vero che cè troppa pressione su questo uccello, riguardo gli storni è una vita che lo dico, che sarebbero un buon viatico per dare una tregua ai tordi, molti si dedicherebbero ad essi cosichè si salvaguarderebbe di più un'uccello così pregiato.
e' lo so' carissimo che il problema non sei te, ne i Cacciatori come te, il brutto pero' e' che ci son altri che non lo dican per provocazione ma per convinzione............
poi e' inutile che provochi, ahahahah, se dopo scrivi che l' unico scopo di chiuder la caccia alle 14 e' quello di bombardarne di piu' la mattina.......chissa come ne saran contenti i pennuti, ahahah..........

siamo nelle mani di aavv incompetenti, ispra, e tutto il mondo contro e da chi vengan le proposte peggiori??????? da noi stessi........
abbiamo avuto un ottobre spettacolare, con un passo di tordi e merli che non si vedeva da anni, segno evidente che la specie gode ottima salute,
pero', ugualmente proponete di ridurre orari e giornate, segno evidente che vi piace passar sabati e domeniche sul divano alla o alla tv, a me no, mi piace andare a caccia, per 2/1/0 tordi, chi se ne frega, l' importante e' passare il mio tempo libero nel bosco, col fucile e non col binocolo come molti vorrebbero.
secondo voi i tordi son troppo tartassati, poveretti.........e il perche' ve lo siete chiesto? sara' mica perche' e' rimasta l' unica specie che ci degna della sua presenza fra le poche cacciabili, non sarebbe meglio ( UTOPIA certo ), invece di proporre restrinzioni, allargare il numero delle specie cacciabili, tipo storno, fringuello, si ridurrebbe assai la pressione venatoria sulle altre o no?
perche' tutti ci si dedica alla stessa caccia? e che dovremmo fare gianni? non tutti hanno la possibilta' di specializzarsi in altro, tipo acquatici, stanziale, beccacce, forme di caccia che non si possano improvvisare, ma richiedan soldi tempo e territorio adatto.
io caccio tordi, da sempre e in tutti i modi consentiti ed e' la sola caccia che mi piace, lasciatemi in pace per favore e se non
avete piu' voglia di andare a caccia, state pure a casa, voi, io no, almeno fin quando non ci saro' costretto da chi la pensa come voi, ma sara' solo un altro passo verso la nostra fine, purtroppo sempre piu' certa e assolutamente meritata.............

Bravo Lorenzo, pienamente d'accordo con quello che hai scritto.
Simone

quoto. 30 anni fa c erano piu cacciatori, meno regole, e meno menate di *****. tutti andavano a caccia, (ognuno alla sua), e tutti si divertivano. andavano ben oltre il 30 gennaio, e potevano sparare a TUTTO.
C erano sicuramente meno case,meno strade,meno recinti, meno parchi, e piu mangiare per gli animali.
Altro che abolire il rientro o mettere solo 3 giorni fissi di caccia

e' lo so' carissimo che il problema non sei te, ne i Cacciatori come te, il brutto pero' e' che ci son altri che non lo dican per provocazione ma per convinzione............
poi e' inutile che provochi, ahahahah, se dopo scrivi che l' unico scopo di chiuder la caccia alle 14 e' quello di bombardarne di piu' la mattina.......chissa come ne saran contenti i pennuti, ahahah..........

Ohhhhhhhhhhh lasciami stare Retius 2405 se no divento una belva pure io eh? ahahahah IO la dico diversamente e se qualcuno si incazza per dirla alla toscana,m'importa na' bella sega m'importa, IO farei 5 giornate alla migratoria fino al 15 novembre e poi dal 15/11 al 31/01 3 giorni fissi a settimana il mercoledi' il sabato e la domenica, cosi' si darebbe un po di pace agli animali perennemente tartassati e se ci sono barbieri ci vanno la domenica a caccia come fa il mio che la domenica sta chiuso.....i rientri li farei fare

Ohhhhhhhhhhh lasciami stare Retius 2405 se no divento una belva pure io eh? ahahahah IO la dico diversamente e se qualcuno si incazza per dirla alla toscana,m'importa na' bella sega m'importa, IO farei 5 giornate alla migratoria fino al 15 novembre e poi dal 15/11 al 31/01 3 giorni fissi a settimana il mercoledi' il sabato e la domenica, cosi' si darebbe un po di pace agli animali perennemente tartassati e se ci sono barbieri ci vanno la domenica a caccia come fa il mio che la domenica sta chiuso.....i rientri li farei fare
poeratte', per dillo alla toscana, te la dio tutta...........se voleo da pace agli animali mi faceo chiama' san francesco e non prendeo il pda, va a caa fra pomodori vai.........

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto