Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Speriamo Berto,senno`c'e`da sparassi!
Da noi un c'e`proprio una sega,ne alti ne bassi,ne in posti sperduti tra le macchie.
Ciao!

Ieri mattina secondo le mie buone tradizioni che mi vedono a caccia, se possibile, a Natale e al 1° dell'anno sono uscito a fare un giretto, zona Frascati, visto poca roba a parte qualche merlo, ho durato poco pure IO vista e sentita pure la temperatura particolarmente rigida e non ho scaricato.....vabbe' aspetto e mercoledi' fuga in Sardegna a tordi e colombi e anatre nella speranza che riescano a spostare la chiusura a fine mese.

Buon anno a tutti e IO risono al pezzo in ufficio!

Buongiorno a tutti!!
Sabato mattinata di scaccia e finalmente abbiamo trovato un po' di tordi. in 3 fucili abbiamo raccolto 20 pezzi ed 1 fagiano..visti i momenti possiamo ritenerci più che contenti.

In ritardo rinnovo a tutti l'augurio che il 2012 posso portarvi ciò che cercate!!

buona giornata

tordo79

Sabato pomeriggio mi era giunta voce, verificata poi da mio fratello, di una cospicua presenza di sasselli e bottacci in un boschetto vicino casa per cuji ieri mattina mattina levataccia nonostante le ore piccole fatte sabato sera....grandissima brinata, allo spollo visti un bel pò di bottacci ma mi ero messo male e ne sono riuscito a fare solo 3....dei sasselli nessuna traccia, spariti......

sabato mattina in 2 cacciatori 0 uccelli, ieri 1 tb al rientro, mantenuta la media di tutto il mese di dicembre.............

Ieri pomeriggio, tanto per non perdere l'abitudine, ho fatto 1 colombaccio e 1 non trovato perchè mi è allungato.

Rm 2 (vicino Scandriglia) sabato 31 tra spollo e traccheggio (fino alle 11) in due 28 tordi e un colombaccio.! davvero un caccione per me e lo scrivo qui proprio per l'eccezionalità della cosa. Peccato che siamo dovuti rientrare a casa per preparare il consueto cenone (del *****!). Perchè immagino avremmo fatto anche un ottimo rientro !

ieri ripreso il fucile in mano (causa forte influenza) dopo la bellissima cacciata in Puglia, stato in paratoia per 5 ore visto un tordo sparato e padellato (cosa rarissima per me ahahah) visto che non possiamo più girare speriamo in un intervento divino o molto triste la cosa.........zona san Donato in Poggio

C'ho parlato IO con LUI la notte del 25 dicembre....mi ha assicurato che interverra' dal 1° febbraio in poi ...... ahahahahahahah

ieri ripreso il fucile in mano (causa forte influenza) dopo la bellissima cacciata in Puglia, stato in paratoia per 5 ore visto un tordo sparato e padellato (cosa rarissima per me ahahah) visto che non possiamo più girare speriamo in un intervento divino o molto triste la cosa.........zona san Donato in Poggio

Che sciaguraaaaaaaaaaa.................un proverbio dice chi non spara il primo dell'anno non spara tutto l'anno
:smile:[marameo.gif]

sabato allo spollo fatti 2 bottacci.... pomeriggio 6 merli tutti buttati sullo stesso querciolo. Tutti uccellli neri come il carbone... visto che era l'ultimo giorno risparmiati per la stagione che verrà.....(speriamo trombino tanto...)! ieri invece niente caccia ma fatta giratina senza fucile... un paio di tordi ormai stanziali nel mio giardino....e un merlo che cantava in versi... Per il resto solo caprioli ovunque...

squillino le trombe signori e signore!! stamani il primo tordo dell anno!! 1 colpo 1 tordo!mica come il fiorentino!!cmq era almeno 1 mese che nn ne vedevo 1:o

Ragazzi dalle mie parti RM2, in queste 2 ultime settimane sembra che si veda qualche tordo in più!
Allora sapete se è confermata la chiusura al tordo per il 9 gennaio?

Ragazzi dalle mie parti RM2, in queste 2 ultime settimane sembra che si veda qualche tordo in più!
Allora sapete se è confermata la chiusura al tordo per il 9 gennaio?

Scibby che IO sappia per ora il tordo chiude il 19 gennaio ma starebbero discutendo per una leggina di proroga

Scibby che IO sappia per ora il tordo chiude il 19 gennaio ma starebbero discutendo per una leggina di proroga

Grazie CICALO, speriamo che c'è la proroga!
Comunque tanti auguri a te e famiglia!!! :-)

ieri pomeriggio rientro casape rm2 in due fatti 15 pezzi e altri non potuti sparare perche' passati tipo missili e tante padelle

ieri pomeriggio rientro casape rm2 in due fatti 15 pezzi e altri non potuti sparare perche' passati tipo missili e tante padelle
A Danilo Mercoledì se va al rientro insieme??? :confused:
[5a][thumbsup.gif]

Mah che dirti peggio de cosi'.....c'e' de bono che tra' 40 giorni ricomincio ad anna' a pesca e sti' ca...i

cioè, se tu ricapiti in zona san donato fammi sapere, vado qausi sempre in quella zona a caccia. PEr lo meno se un si tira a nulla ci si conosce
io vado quasi sempre a Grosseto.......... ero ad Olena nel posto di mi padre, sabato c'era lui non ha sparato domenica per non essere da meno e perchè qualche tordo ce l'ho sempre morto sono andato io e non ho sparato....aimè tranne 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto