Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

ragazzi siamo prorpio of topic, va bene 2 o 3 messaggi ma adesso ci stiamo dilungando troppo!!! se volete continuare questa discussione aprite un nuovo topic in altro.
ve lo chiedo per piacere,anche perchè i prox messaggi nn attinenti al passo li cancello!

A Dorgali c'ero 15 gg fa c'erano diversi tordi e colombacci, fatto un discreto carniere, in Puglia dove dici TU c'ho preso due fregature qualche anno fa con due noti alberghi di Rodi Garganico e so' rimasto piuttosto scottato, i banditi IO sono abituato a vederli nei film ma quelli dal vivo preferisco evitarli a priori, e gli accompagnatori di detti alberghi lo sono a tempo pieno oltre ad andare in giro pure senza pda con il fucile al seguito, occhio quindi a chi ti carichi in auto.........

io non vado in albergo ma a casa di amici....lo scorso anno sono stato abbastanza bene non ho tirato molto ma lo scorso anno si è tirato poco da per tutto..conosco anche io gli albrghi che dici tu tipo VILLAAMERi etc etc ...ma quelli ormai so s*******ti....

Oggi non sono uscito a caccia,ma sono stato mezzora sul colle dietro casa a vedere l'impressionante numero di fringuelli che girava...poi i soliti numerosi storni...con vento abbastanza teso da est facevano numeri in aria...ma non ho sentito nemmeno un tordo.

Scusate non e' la mia caccia, e non mi sono mai interessato
In Toscana lo Storno e' aperto ?
Il mio comune aveva fatto richiesta danni
si puo' usare la giostra e gli stampi?

Scusate non e' la mia caccia, e non mi sono mai interessato
In Toscana lo Storno e' aperto ?
Il mio comune aveva fatto richiesta danni
si puo' usare la giostra e gli stampi?

Ciao Fabrizio,
in Toscana la caccia allo storno è aperta solo in alcuni comuni, non si può usare richiami ne vivi ne di plastica, e li devi cacciare in presenza di oliveti, frutteti o vigne che abbiano ancora i frutti, qui nel comune di calenzano per poter usare la giostra e gli stampi li hanno dipinti tutti neri con il becco giallo come se fossero merli.....
Saluti
Simone

Il nulla .................
Da 10 giorni solo questo....................

stamattina s gregorio roma 2 un amico fatto stratosferico spollo poi pero' il buio piu' totale e io sto partendo per andare al rientro piu' tardi vi faro' sapere

Mi sa che il tuo amico ti ha preso in giro IO ero sul Guadagnolo e tutto intorno si saranno sentiti 10 colpi vicini e lontani, alle 8 siamo scesi senza aver scaricato, ci siamo fermati a Poli fatti 4 merli fino alle 10,30 il buio piu' totale

atc gr 6 causa vento forte nn uscito e tornato al calduccio fra le cosce dell'amata

... non puoi dire però che col vento forte così le passere non passassero basse!!! ahahaha sei un grande!

Ciao Fabrizio,
in Toscana la caccia allo storno è aperta solo in alcuni comuni, non si può usare richiami ne vivi ne di plastica, e li devi cacciare in presenza di oliveti, frutteti o vigne che abbiano ancora i frutti, qui nel comune di calenzano per poter usare la giostra e gli stampi li hanno dipinti tutti neri con il becco giallo come se fossero merli.....
Saluti
Simone

Riga se sei di Calenzano io ho visto vicino a al vivaio Garden prima del paese de il Rosi,uncacciatore che dentro un oliveto usava tranquillamente giostre e stampi.

No non sono di calenzano, ma ho visto passando e mi ha raccontato un amico che lo sta facendo, può darsi che qualcuno si infischi delle regole e rischi il verbale, ma la meggior parte hanno truccato i vecchi stampi....

per cicalone amici che mi dicono cose non vere fortunatamente non c 'e l'ho come fai tu da m guadagnolo a sentire lui che sta in vallata a s
va

riati kilometri da te fidati che ci abito a s gregorio e sentendo i colpi in lontananza ti posso dire con certezza in quale zona stanno sparando
e ti dico con certezza che da dove stavi te sentirlo e'impossibile

stamani 1 tb 1 ts 1 colombaccio 1 merlo e tirato a un altro tordo lungo,tutto questo fino alle 7 e 45 poi lavoro.a buio m'è partito un germano da una 40ina di metri (penso ) ma nn sono riuscito a vederlo!! e anche stamani il cappotto l'ho lasciato a casa!! thiè prrrrrrrr

per cicalone amici che mi dicono cose non vere fortunatamente non c 'e l'ho come fai tu da m guadagnolo a sentire lui che sta in vallata a s
va

riati kilometri da te fidati che ci abito a s gregorio e sentendo i colpi in lontananza ti posso dire con certezza in quale zona stanno sparando
e ti dico con certezza che da dove stavi te sentirlo e'impossibile

Vabbe' sara' come dici tu fatto e' che a monte Guadagnolo nulla c'era, a Poli che sta li' sotto c'era il vuoto e dopo quando siamo andati a villa catena sparavano qualche colpo solo a quello che gia' sai.....

Mi sa che il tuo amico ti ha preso in giro IO ero sul Guadagnolo e tutto intorno si saranno sentiti 10 colpi vicini e lontani, alle 8 siamo scesi senza aver scaricato, ci siamo fermati a Poli fatti 4 merli fino alle 10,30 il buio piu' totale

Se stavano a San Gregorio basso come pretendi di sentire le botte, da sopra Guadagnolo.

No non sono di calenzano, ma ho visto passando e mi ha raccontato un amico che lo sta facendo, può darsi che qualcuno si infischi delle regole e rischi il verbale, ma la meggior parte hanno truccato i vecchi stampi....

Ha coraggio perche` e`proprio vicino all strada che viene dalle Croci,puo`avere messo merli al posto degli storni sulle giostre e a terra ma..........
BO!!!?

Sono d'accordo con te Stefano,è arrivato secondo me il tempo di AUTOREGOLAMENTARCI,la proposta di 2-3 volte fisse la settimana mi pare giusta ed equa (sono anni che ne parlo con i miei amici),nonostante io ad ottobre vado anche 5 volte.Penso che gli animali con 4 gg di silenzio venatorio abbiano modo di stabilirsi(vedi i vuoti di novembre) in maniera più stabile,parallelamente inizierei a fare anche altri discorsi:LE RISERVE CONSORZIALI(grande sola !)da noi tutti sdoganate....ecc ecc Vorrei fare a tutti voi una proposta: a stagione terminata sarebbe molto interessante incontrarci per discutere proprio degli argomenti elencati..così intanto ci conosciamo di persona e chissà,potrebbe venir fuori qualcosa di veramente interessante.Le discussioni sulla caccia facciamole noi praticanti,non le lasciamo a chi le fà per mestiere......un caro saluto a tutti !

Ragazzi pensiamoci due volte anche tre prima di scrivere bischerate.
Limitando ancora di piu`si fa come quello che per far dispetto alla moglie se lo taglio`.

Limitando ancora di piu`si fa come quello che per far dispetto alla moglie se lo taglio`.

_____________________________________________________________________________________________

Concordo al 100%:o

_____________________________________________________________________________________________________________

Nelle mie zone c'e pure chi li vende già truccati...in negozio con regolari scontrini fiscali:D

Li ho visti personalmente con il becco rosso

Vabbe' sara' come dici tu fatto e' che a monte Guadagnolo nulla c'era, a Poli che sta li' sotto c'era il vuoto e dopo quando siamo andati a villa catena sparavano qualche colpo solo a quello che gia' sai.....

da come vedi scrivo poco sul forum ma vi leggo tutti i giorni , se tu non lo sai san gregorio confina con ciciliano,castel madama, guadagnolo,casape,tivoli,san vettorino; da come vedi il territorio è enorme, le poste da te citate sono zone s*******te troppa gente , se ti dico zona la nocchia,il sasso ecc. dove se non ciai gambe e polmoni buoni non ci vai e danilovic73 te lo puo confermare sono zone che solo noi cinghialari conosciamo , e poi come te lo devo dire se vuoi spara a due tordi te devi mette nello sporco è li che passano . spaik

Scusa, ma chi sei ? un giudice supremo...a me sembra che le "bischerate" le scriva tu ergendoti a censore...il mio era un modo garbato per conoscere il pensiero altrui,non ho bisogno delle tue sentenze caro cacciatore MASTER....e pensa agli storni

Scusa, ma chi sei ? un giudice supremo...a me sembra che le "bischerate" le scriva tu ergendoti a censore...il mio era un modo garbato per conoscere il pensiero altrui,non ho bisogno delle tue sentenze caro cacciatore MASTER....e pensa agli storni

concordo con numero 10 ..ci sono regioni che hano più caccia di noi eppure usano solo 3 giornate ..noi che di caccia non possiamo raccontarla altrimenti ci prendono per il c..o, andiamo tutti i giorni..a mio avviso è sbagliato ..ma ripeto è un mio pensiero ...ibal a tutti

da come vedi scrivo poco sul forum ma vi leggo tutti i giorni , se tu non lo sai san gregorio confina con ciciliano,castel madama, guadagnolo,casape,tivoli,san vettorino; da come vedi il territorio è enorme, le poste da te citate sono zone s*******te troppa gente , se ti dico zona la nocchia,il sasso ecc. dove se non ciai gambe e polmoni buoni non ci vai e danilovic73 te lo puo confermare sono zone che solo noi cinghialari conosciamo , e poi come te lo devo dire se vuoi spara a due tordi te devi mette nello sporco è li che passano . spaik

Io le batto da anni quelle zone certo e' che ci sono posti buoni e meno buoni e fuori discussione e tanti posti buoni tu che sei del posto li conosci al meglio, pero' quando si spara anche nei posti che frequento IO qualche botta si tira, stamani non si vedeva nulla sabato scorso eravamo a gallicano il vuoto piu' assoluto, certo e' che negli sporchi i tordi ci sono ma noi senza cane non ne troveremmo di certo, ora resta da capire dove andare sabato e' un bel enigma e' un pianto dappertutto....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto