Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

sampey il problema sta proprio in quello che hai appena ammesso cioè che gennaio è un mese ottimo. l'ispra sostiene che a gennaio i tordi sono già in risalita per i luoghi di nidificazione se continui a sostenere che fai carnieri con quelle cifre dai ragione a l'ispra.

l'edera in alcune piante e soprattutto nelle zone costiere(vedi la mia) è fatta almeno da un mese,il punto è che manca la materia prima.. i colombacci,cosa che gli altri anni nn mancavano anche se il passo era stato molto piu esiguo di quest anno!
a dire la verità la scarsità di piogge che ci ha colpito nei mesi preautunnali fino a ora,a fatto si che le edere fruttificate siano veramente poche,secondo me sotto al 50% e quelle poche hanno bacche mignon
Sono d'accordo con quanto dice Marco, anche dove caccio io la quantità di edera presente sulle piante è al 50% di sempre e molta di quella presente è molto patita, difatti i colombi che si prese mercoledì avevano ancora la ghianda di querce che trovano a terra..., ma anche i lecci in molti posti non hanno tanta ghianda e anche lì quella presente è molto piccola e patita...

Concordo con il commento di Gianni,gennaio era considerato il mese "morto" per eccellenza,poi a febbraio iniziava il ripasso e grandi sparatorie negli ellerai(Manziana,Bracciano ecc),poi a marzo stessa musica sui tordi a "ruspo",non solo tordi si rivedevano un pò tutti i migratori ricordo a marzo grandi carnieri di cesene,che venivano tranquillamente sugli stampi derlle pavoncelle...........forse caccciare fino al 31 marzo era troppo,ma anche chiudere al tordo il 10 gennaioè troppo,ed affermare che da quella data in poi iniziano l'accoppiamento è davvero una CAZ..ta

Oh quello è il mio posto, guai a chi me lo prende!!! Scherzo, comunque sabato 2 gli feci arrivando alle 13,30. Da sabato non ci sono più stato (delle volte lavoro) e poi il posto è poco e andare la mattina per tirare a 2 colombacci la sera non fa per me.

Ahahaahhahahahahahahahah !!!!!!!!!!!!...un fa' per lui.............Ahahahahhahahahahahahahh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ti sbaglierai mica con i tuoi amici dell'Ugolino, io ci sarò andato al massimo 6 - 7 volte quest'anno.

Non si sbaglia .....non si sbaglia !!!!!!!!!!!!!!.................ahahahahhahhahahahahahahah !!!!!!!!!!!!!!!!!!

La girata mattutina...raccolti due tb e uno padellato di brutto...visti un bel branchetto in un posticino dove mangiano e dormono senza uscire,domattina si prova a forzare il gioco :-)....per il resto tutto silenzioso,solo qualche merlo farfallone già in pieno innamoramento....dai prunai escono già accoppiati. Poiane e falchetti invece non mancano,negli ultimi anni almeno in queste zone si sono moltiplicati.

Giratina vicino nel bosco all'elleri per vedere di qualche colombo...nulla....torno ne vedo 3 bassissimi sopra casa che si vanno a buttare tranquilli nei cedri del viale principale(100mt dal centro storico). Mi s'ha che questi colombi piano piano diventano come le tortore dal collare, più furbe delle faine; non solo dentro le riserve, ma dentro ai centri abitati addirittura.....mah!!! avoglia a mimetizzarsi....questa specie sa il fatto suo.

stasera rientro a 5 stalle invece che 5 stelle s gregorio rm2 sparato neanche un colpo

Qualche rientrino al Montepitti o Pian Delle Vigne:D ?Ci sono delle buone novità dalle tue parti?

No Ted ti ho detto niente... sembra di solito che alle querciatte qualcosa ci sia ma solo voci...:D

Rientrato da poco da Grosseto tordi ancora assenti allo spollo , solo qualche colombo ( pochi) sono riuscito a sparare solo a 3. presi 1 , rientro diverso visto qualche tordo sul tardi ma di quelli furbi fatti solo 2 ,. insomma fatti 3 pezzi in 350 km non so se vale la pena di chiudere la caccia quest anno in anticipo, mese di dicembre molto pigro , gennaio cominciato deludente x il tordo

Oggi giornata da dimenticare!!! nemmeno scaricato....colombi pochissimi e furbi, visti qualcuno stasera in un posto....domani si prova.
Ciao
Simone

Buongiorno a tutti ,giornata di sabato molto buona anche se sono in calo i tordi ,visti due gruppi di colombi molto numerosi ,forse un centinaio a gruppo ,in pastura ma dopo le prime fucilate scomparsi,raccolti 5 in due, mentre per i tordi sempre in due 23 ciao

ieri mattina allo spollo visti 3 tordi preso 1 miseria assoluta.

stamani non mi sono alzato presto perche ieri son tornato tardi. Mi alzo alle 8, prendo il fucile e vo a vedere se tiro a un colombo al lellero. Mortorio assoluto, a un certo punto ne passa uno alttissimo, fo un tiro eccezzionale tra i pini, viene giu sembrava cenciato, vo a raccattarlo e rivola. MOccoli su moccoli, e vnego a casa. Tornando mi fermo a vedere un posticino che qualche anno fa ci regalò belle mattinate, scendo, sparo un colpo, e vola via un solo cololmbo. Che miseria

gennaio nel complesso molto magro, ma io mi difendo sempre benone anche se c'è poco :D

Ieri dopo varie telefonate ho trovato il tempo di portare a caccia con me il fratello di un mio amico...spollo non dei migliori...e poi via in perlustrazione...nelle prime due zone visitate poco o niente, poi però sono riuscito a trovare una 30 di tordi in una macchietta...
Andiamo a pranzo e io per 2 ore non faccio altro che pensare come poterli fregare al rientro :D
Per fortuna non avevo sbagliato i calcoli e mi sono divertito...a fine giornata 19 tordi(2 sbagliati) io e 7 lui(sbagliati diversi)

Ieri notte sono andato a ballare, torno a casa alle 4, sveglia alle 6.30 :D non potevo non andare a provare in quel posto....
fino alle 10.30 raccolti 8 tordi 1 disperso...credo che siano finiti, e stasera si cambia posto! ;)

gennaio nel complesso molto magro, ma io mi difendo sempre benone anche se c'è poco :D

Ieri dopo varie telefonate ho trovato il tempo di portare a caccia con me il fratello di un mio amico...spollo non dei migliori...e poi via in perlustrazione...nelle prime due zone visitate poco o niente, poi però sono riuscito a trovare una 30 di tordi in una macchietta...
Andiamo a pranzo e io per 2 ore non faccio altro che pensare come poterli fregare al rientro :D
Per fortuna non avevo sbagliato i calcoli e mi sono divertito...a fine giornata 19 tordi(2 sbagliati) io e 7 lui(sbagliati diversi)

Ieri notte sono andato a ballare, torno a casa alle 4, sveglia alle 6.30 :D non potevo non andare a provare in quel posto....
fino alle 10.30 raccolti 8 tordi 1 disperso...credo che siano finiti, e stasera si cambia posto! ;)

Scusa Pankres,sei di sicuro un cecchino e un gran cacciatore,ma codesto gl'e`anche un gran cu*o!!!
Il che non guasta mai!!!!

Continuano le purghe di gennaio a Gr 8:rari tordi,colombi 0..........trovati 2 cinghiali .......ieri abbattuto qualche colombaccio (5 in 2) alle porte di Roma,"chi lascia la strada vecchia pè quella nova.................."

Oggi preso una discreta rivincita di ieri, abbiamo piazzato dove ieri avevamo visto qualche colombo, raccolti 10 anche se poteva andare meglio perchè curavano molto poco....in compenso non ne abbiamo padellati punti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto