Ieri uscita in solitaria con il cucciolone.Zona sui 600mt ai confini con l'Abruzzo.Sciolgo il pointerone alle 8:30 e scelgo di iniziare in un canalone dove al mio amico lunedi' gli e'sembrato di vederla andare via.Vado sulla rimessa ma non la trovo,Continuo il giro visitando le rimesse dove negli anni le ho trovate tralasciando gli angoli suggestivi dove pensi di trovarcela e invece non c' hai mai trovato neanche le tracce.Giro di due ore infruttuoso e rimonto in macchina per visitare un'altro canalone.L'intenzione e'sempre quella,toccare solo i punti"sicuri".Sciolgo il cane e dopo 15',all'incrocio di due viottoli parte la beccaccia!Non sparo,il cane era lontano e ho voluto dargli la possibilita' di incontrarla.Chiamo il cane e lo porto dove e' partita ma non accenna nulla,deduco che deve entrargli nel naso e decido che al prossimo incontro,lei o un'altra,in qualsiasi circostanza,cerchero' di buttarla giu'.Da come e'andata via non credo abbia fatto molta strada,infatti la cerco prima sulla sinistra ma nulla e poi sulla destra.Riparte da sola a circa 20mt da me incazzatissima.Aspetto il cane e stavolta sembra che si interessi un po alla calda.Vado a ribatterla,dopo 40' di ricerche infruttuose decido di lasciarla stare,ci riprovero' dopo quando ritornero' alla macchina,ma non piu' di tanto.Altra decisione presa,sempre dovuta all'esperienza,e' quella di non perdere piu' giornate dietro a beccacce inavvicinabili o introvabili.Ti portano via tempo che puoi dedicare alla ricerca di altre beccacce.Punto direttamente all'altra rimessa conosciuta dove il mio amico lunedi' ne ha incarnierata una.Il cucciolone gira bene ma non trovo nulla.Ritorno verso la macchina e perdo un'altro po di tempo dietro alla fuggitiva ma sparita....Rimonto in macchina e mi sposto di circa un km per toccare altre rimesse.Ormai sono le 14:30 e avro' poco tempo per visitare tutte le rimesse di quella che noi chiamiamo la zona grande.Visito 4 rimesse in basso e solo su una di queste trovo una fatta abbastanza recente,nelle altre nessuna traccia.Arrivo in macchina alle 16:00,rimetto il cane e fucile in macchina e con tutta calma mi tolgo gli indumenti bagnati di sudore per indossare quelli asciutti.L'intenzione e' di vedere se c'e'un po di rientro di merli e tordi e vedere se all'ora X passa lei.Seduto sul cofano del pandino, con la gradevole sensazione di asciutto ,attendo gli eventi.Rientrano una decina di animali tra tordi e merli,ma stranamente al contrario.Cioe', solitamente rientrano verso la montagna,invece venivano dalla montagna verso valle.Ormai sono le 17:10,chioccolano solo i merli.Aspetto,ci siamo quasi,ricordo che questo periodo passa verso le 17:15.I merli non chioccano piu',ci siamo.Eccola!Mi arriva da dietro,anche lei secondo da quello che so al contrario, perche' da valle andava verso il monte.Domani provero' a cercare anche lei.IBAL a tutti!!!