Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Dopo una camminata in un boschetto lungo il fiume e non aver visto niente di sparabile sentiamo uno sparo poco distante ed ecco, una beccaccia che poteva essere nostra è finita nel carniere di un altro (il terreno l'avevamo battuto da poco ma non l'avevamo trovata). Vabbè, sarà per un altra volta (domani ci riprovo).

- - - Aggiornato - - -

Dopo una camminata in un boschetto lungo il fiume e non aver visto niente di sparabile sentiamo uno sparo poco distante ed ecco, una beccaccia che poteva essere nostra è finita nel carniere di un altro (il terreno l'avevamo battuto da poco ma non l'avevamo trovata). Vabbè, sarà per un altra volta (domani ci riprovo).

Sabato neve dappertutto, vado in un posto quasi in pianura, cipressi e sottobosco quasi assente. In una tagliata il cucciolo e comincia a fare buono, ma lei senza che gli si fosse dato alcun fastidio parte 50 metri più' avanti, la seguo con lo sguardo fino ad alcuni alberi distanti circa 20 metri dall'invito, ma non la ritroviamo più', ne' io ne' altri 5 o 6 cacciatori che alla fine si erano radunati tutti li'

stamani ritrovata una di quelle di lunedi. partita prima dell arrivo del cane e silenziosissima. Si è presa 2 botte ma nulla. Ricacciato tanto in zona, probabilmente ritrovata un altra(che forse poteva anche essere la stessa), ma anche questa partita vista appena partita avanti e basta.
Dopo andato in altri posti discreti ma piene di macchine, quindi posticini di ripiego ma nulla di fatto.

stamani ritrovata una di quelle di lunedi. partita prima dell arrivo del cane e silenziosissima. Si è presa 2 botte ma nulla. Ricacciato tanto in zona, probabilmente ritrovata un altra(che forse poteva anche essere la stessa), ma anche questa partita vista appena partita avanti e basta.
Dopo andato in altri posti discreti ma piene di macchine, quindi posticini di ripiego ma nulla di fatto.
In che zone cacci Pepo? altezza e tipo di vegetazione intendo...

Scusate io non ho mai fatto la caccia alla beccaccia ma la zona che frequento ai tordi risulta essere molto buona quest'anno ne ho prese 3 una stamani e spesso le vedo entrare quando mi apposto per lo spollo mattutino.....ma come si fà a capire grossomodo dove andarle a cercare? Quelle che ho preso erano sempre tra macchia e vigna ed è sempre stato colpo di fortuna pur avendo il cane che sicuramente non le ha nemmeno sentite forse smosse la prima aveva paura a prenderla in bocca.....ma visto che ha iniziato a sentirne l'odore volevo provare anche a fare un giretto specifico non si sà mai....

Stamatina, mio figlio, dopo lo spollo ad anatre, decide di farsi un giro l'ungo il fiume. In un boschetto costegiante il fiume, gli parte dai piedi una beccaccia, che fa sua di prima canna, rimane viva, con un ala rotta. Una beccaccia così piccola, non ricordo di averla mai vista, bensì fosse in carne, pesava 210 gr.

Le correnti gelide scese in questi ultimi giorni hanno portato con se le becche, oggi solito posto la neve sciolta sull'80 % fatti 7 incontri e fatte solo 2, gli incontri sono stati davvero positivi,trovate tutte vicine in 300 mt di macchia 4 delle quali in un tagliato. Il vero passo è arrivato finalmente:o

Le correnti gelide scese in questi ultimi giorni hanno portato con se le becche, oggi solito posto la neve sciolta sull'80 % fatti 7 incontri e fatte solo 2, gli incontri sono stati davvero positivi,trovate tutte vicine in 300 mt di macchia 4 delle quali in un tagliato. Il vero passo è arrivato finalmente:o

speriamo tu abbia ragione...gia volarne 3-4 sarebbe un ottimo risultato

Avevo chiesto un consiglio........nessuno mi sà consigliare come muovermi? Guardate che se avessi voluto prenderle all'aspetto quest'anno avrei fatto il pieno una mattina 4 rientrate ed una abbattuta volata probabilmente ad ombricare in vigna il cane girava non sò forse l'ha alzata lui.Chiedo questo:quando si vedono rietrare in bosco di solito si allontanano molto o si rimettono nelle vicinanze.....c'è una regola o no....domande stupide?

Giornata in Puglia dopo una nottata da tregenda una mattinata ECCEZZIONALE.

Ciao roberto, che zone frequenti della Puglia? Provincia?

- - - Updated - - -

Avevo chiesto un consiglio........nessuno mi sà consigliare come muovermi? Guardate che se avessi voluto prenderle all'aspetto quest'anno avrei fatto il pieno una mattina 4 rientrate ed una abbattuta volata probabilmente ad ombricare in vigna il cane girava non sò forse l'ha alzata lui.Chiedo questo:quando si vedono rietrare in bosco di solito si allontanano molto o si rimettono nelle vicinanze.....c'è una regola o no....domande stupide?

Bisognerebbe sapere che zone frequenti di solito... Pianura, colline coltivate, calanchi, Appennino ecc. Ogni luogo ha i suoi posti che a sua volta variano anche in base alle condizioni del tempo..

Condivido l'idea di kevan, la beccaccia normalmente ha i suoi posti per dire esempio collina giornata fredda ma non molto ventilata la beccaccia la puoi trovare anche in un posto più scopreto sempre vicino una macchia,un grosso spinato,fosse il contrario ovvero giornata molto ventilata lei se ne va nei fossi,in canali per ripararsi ho fatto un esempio molto banale e generico, questo per dire che ci sono molti fattori, vedi il posto "pianura-collina ecc" è le condizioni del meteo vanno tenute conto.Un altro esempio questo sempre per la mia esperienza sia chiaro, se vuoi trovare le prime beccacce tipo dipende sempre dal tempo dai venti ecc,diciamo 15 ottobre le prime io le andrei a cercare sempre in un posto esposto a nord da noi si dice, i cosi' detti posti di arrivo..
PS il fatto che non hai sparato le becche al rientro è una cosa che ti fa onore non so quanti avrebbero fatto come te. In bocca al lupo.

mattina di freddo polare,partito alle 9 e senza tante pretese,invece si è rivelata ottima, in una tagliata più adatta a rimessa di cinghiale che per la beccaccia di circa un km quadrato, che con queste gelate ha sempre reso bene, ne ho trovate 3 e tutte sono tornate con me, la cosa curiosa è che nessuna l'ho vista cadere, dato il folto,per fortuna che i cani riportano bene!

Oggi 4 incontri, una (alzata già sabato) è stata presa, le altre alzate più e più e più volte hanno avuto la meglio (sparato davvero da schifo!!) più 2 fagiani... sicuro al 101% che si tratta di nuove entrate.
Se domani sera porta neve mi sa che possiamo lucidare lo schioppo e riporlo in armadio fino all'anno venturo... :)

Ho capito è complicato e ci va perso tempo.......in effetti la trovo sempre in punti diversi ma sempre nel giro circa 1km quadrato tra macchia uliveto e macchia e vigna e sempre in macchierottole molto piccole lungo il fosso mi sembrerebbe buono ma non sò come muovermi nel bosco grande sopra poi boh...c'è dei giorni che deve essere pieno la mattina che ne ho viste rientrare 4 e presa una in vigna poco più avanti a me un cacciatore ha sparato all'aspetto ......padella......ma in 150m abbiamo visto 6 becche in 10minuti!!! P.S. non ho sparato ma non ti nascondo che per uno che non fà questa caccia non sparare almeno una volta è molto difficile avendo il cane spero sempre in un incontro che negli ultimi anni non è mai mancato quest'anno però il posto gli deve piacere molto ...grazie comunque delle risposte

Ho capito è complicato e ci va perso tempo.......in effetti la trovo sempre in punti diversi ma sempre nel giro circa 1km quadrato tra macchia uliveto e macchia e vigna e sempre in macchierottole molto piccole lungo il fosso mi sembrerebbe buono ma non sò come muovermi nel bosco grande sopra poi boh...c'è dei giorni che deve essere pieno la mattina che ne ho viste rientrare 4 e presa una in vigna poco più avanti a me un cacciatore ha sparato all'aspetto ......padella......ma in 150m abbiamo visto 6 becche in 10minuti!!! P.S. non ho sparato ma non ti nascondo che per uno che non fà questa caccia non sparare almeno una volta è molto difficile avendo il cane spero sempre in un incontro che negli ultimi anni non è mai mancato quest'anno però il posto gli deve piacere molto ...grazie comunque delle risposte

Albano come già di hanno detto la cosa non è così facile e i posti vanno conosciuti bene altrimenti non resta che setacciarli fino a che le trovi e così ti formi in questa caccia troppe sono le variabili, anche se esiste anche qualche punto fermo.
Ora io faccio lo sfacciato visto che sono di Firenze anch'io, ma Albano sta per monte Albano? e magari le hai viste lì? se fosse così siamo molto vicini.

Albano come già di hanno detto la cosa non è così facile e i posti vanno conosciuti bene altrimenti non resta che setacciarli fino a che le trovi e così ti formi in questa caccia troppe sono le variabili, anche se esiste anche qualche punto fermo.
Ora io faccio lo sfacciato visto che sono di Firenze anch'io, ma Albano sta per monte Albano? e magari le hai viste lì? se fosse così siamo molto vicini.
No Albano....boh....quando mi registrai mi venne in mente non sò come.....la zona è chianti fiorentino

No Albano....boh....quando mi registrai mi venne in mente non sò come.....la zona è chianti fiorentino

Ho saputo di un'ottima stagione in quelle parti ma io non le conosco, mio padre stamattina, fino a ora trovate due forse tre e fatta 1 ma inavvicinabili o quasi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto