Ragazzi, sono ancora contento per la beccaccia incarnierata mercoledì scorso e vorrei condividere con voi le mie emozioni.
Mercoledì pomeriggio sono ritornato nello stesso posto dove domenica era sfuggita ad un mio amico, abbiamo provato a cercarla ma sembrava svanita nel nulla.
La neve era sciolta quasi su tutto il terreno, c'erano solo alcune zone ombreggiate ancora ghiacciate.
Inizio a risalire un fosso pieno di spine, alberi ed inframezzato da piccoli canneti.
Noto subito che il cane lavora bene, si allunga un pò sul versante più sporco. Non gli piacciono molto le spine, ma vedo che cerca di entrare dentro i rovi.
Controllo un paio di rimesse ma nulla.
A metà fosso vedo che la neve ha schiacciato i rovi e sotto, dove corre il ruscello, c'è un pò di pulito.
Forzo il cane ad entrare ed io rimango su ad una decina di metri.
Ad un tratto non sento più il campano, non vedo il cane, troppo sporco. Lo incito e vedo la beccaccia per una frazione di secondo, non si è impennata, ma è volata bassa lungo il canale di rovi in direzione del posto dove si era alzata l'altra domenica scorsa.
Richiamo il cane che girava intorno eccitato dal ritrovamento e vado in direzione della possibile rimessa.
Faccio girare il cane che adesso va a mille, ma nulla. Ricontrollo la direzione dell'involo e mando il cane sull'altra sponda del fosso. Inizia a girare e ad un certo punto vedo che aumenta la cerca, mi sembra un indiavolato.
Si blocca di colpo sutto un piccolo pino ad una ventina di metri da me, cerco di avvicinarmi, ma la beccaccia non tiene la ferma e parte discendento il fosso, un pò lontano per la dipersante. Tento il colpo, ma nulla. Tiro la seconda, una cheddite regina pb 10, ancora nulla. La vegetazione mi impedisce di vederla ancora.
Ho la sensazione di averla toccata, ma il volo era troppo lineare e iniziano le imprecazioni anche se sono contento del comportamento del cane che stà girando per cercale la beccaccia da riportarmi.
Lo richiamo e rivado nella direzione della rimessa, intanto il cane gira come un pazzo, ad un certo punto mette il muso nell'erba e lo vedo che mi viene incontro con la regina in bocca.
Credo che possiate immaginare il mio stato d'animo.
Sono contento per come ha lavorato il cane e noto che và sempre meglio incontro dopo incontro.
Spero di poter incontrare ancora la regina per poter riprovare ancora quella sensazione della ricerca e l'emozione dell'involo.
Scusatemi per la lungaggine e rientro in topic:
Mercoledì incontrata 1 ed incarnierata alla 2^ rimessa.