Radio migratoria "allodole" 2011/2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Oggi non cè che dire sono passate le allodole fatto la mia quota con tantissime curate sui richami che vanno a gonfie vele che soddisfazione sentirle cantare a volte il branco gli spari anche tre volte, qualcuna in mezzo ai richiami è molto brava [spocht_2.gif]

gran bel passo di allodole,dalle 7'40 alle 14.30!!!! tutti branchetti,pero' molto nervose,mai sparato ad un branchetto piu' di una volta,perche' sparivano subito.cartucce un disastro....qualche buona padella...pero' ottimo carniere!!!! [5a]

allodola maschio ha scritto:
oggi bel passetto, a parte le cartucce e forse anche io che non andavo fatto bel carniere
Stessa identica situazione nostra, proprio uguale spiccicata....cartucce malissimo oggi, mira anche, però siamo riusciti lo stesso a fare un bel carniere....
Però rimane l'amarezza che queste giornate storte capitino proprio nei giorni di passo, dove se va tutto dritto si fanno carnieri super....

Per le cartucce secondo me hanno patito tanto la brusca calata delle temperature, stamane alle 7 da noi c'era 1 grado centigrado....mah, domani andrà meglio!

grifonenero ha scritto:
giammario ha scritto:
Atc ap1...mattinata passata ad allodole...passo fermo...fatte 8 tutte pasturone...ho provato ad allestire la tesa con un'allodola ad ali giranti e un macaco...devo dire che funziona anche usando solamente questi due richiami...

Certo che funziona !
E' come dire che una 500 vecchio modello non ti fa 500 km in autostrada, certo che li fa ma se si piò andare in Maserati perchè usare la 500 ?

Avendo a disposizione 4 allodole ali ruotanti, una giostra a 4 bracci ed un macao come fareste la tesa?
Avrei anche il fischietto ed il richiamo vite-legno ma non mi riesce usarli [Trilly-11-11.gif]

nella mia zona(basso frusinate) non si capisce perche' sono ormai 5 anni che non spariamo piu' come si deve alle allodole fino ad ora ne ho prese 5 perche non passano piu'?

Oggi anche a me le cartucce hanno fatto disperare un po come a tutti, la cosa strana è che sia successo anche
a tanti altri cacciatori magari lontani centinaia di km, un problema generalizzato. Magari gli esperti possono aiutarci.
Ecco vorrei sapere quale cartuccia oggi è andata veramente bene.

mi associo per aver avuto anche io problemi con le cartucce............cose strane che evidentemente dipendono dal clima
allodole invece buon passetto fino alle 9 poi stop, migliorati i richiami, ma a livello di numeri sono lontano da q.ta' soddisfacenti.

Provincia di Treviso...confine con Friuli....sabato domenica e lunedì tre mattinate magnifiche di passo....era qualche anno che non si vedeva uno spettacolo del genere [allah.gif] ....carnieri IMPORTANTI.....specialmente domenica curavano i richiami una meraviglia....stanno passando anche stamattina accampagnate da una colonna incessante di fringuelli....finora se ne erano visti pochi.....i migratori valgono mille Giuliacci....dimenticavo.....le cartucce a dir poco una meraviglia....la centrite anche....!!!!!
Buon passo a tutti....... [5a]

falco8 ha scritto:
tirava vento da est per caso? avete provato con catucce da piattello?
Ciao Yuri, ieri tirava vento da Ovest, non troppo forte, ma il fattore climatico eclatante della giornata era la temperatura fredda 1° senza umidità peraltro.
Il problema è stato evidente fin da subito, le prime due allodole alle 8 di mattina entrate sulle gabbie sono state centrate più volte e sono andate a cadere come dei sassi a 200 metri da noi; in quel momento stavamo tirando S4 .
Abbiamo provato tutte le cartucce con polveri diverse ieri, dalla S4 appunto alla Psb1 in tarda mattina con un po’ più di caldo, alla G3000 (cartuccia Segurini) fino alla Jk6….beh non ci crederete ma nessuna di queste cartucce ha dato risultati…tutte le allodole (apparte quelle a 10 mt sulle gabbie) piene di pallini cadevano vive ed erano piene di sangue.

Ho parlato anche con Zanna, ed ha avuto gli stessi identici problemi, allodole mirate alla perfezione che sembravano di avergli tirato 10 metri fuori centro, poi le vedevi che andavano via e magari si buttavano a qualche centinai di metri a morire…

Rimane un grande rammarico quando capitano queste giornate, soprattutto perché si riempiono di pallini allodole che poi vanno a perire chissà dove, almeno le padellassimo, l’anno prossimo tornerebbero con anche la prole, sarei molto più contento.

Ieri finalmente dopo aver patito sabato e domenica per un tramontano esagerato per le lodole, ho fatto veramente una buona cacciata con un ottimo carniere e ho visto dei bei branchetti di lodole che purtroppo stavano pochissimo sulle ali, ma appena arrivavano si buttavano in terra a 15mt dietro le gabbie, anch'io ho avuto dei problemi con le cartucce fino a quando avevo le S4 non problem, finite quelle dalle 9,30 alle 10,30 sembrava di sparare segatura le lodole proseguivano per poi andare a morire a 200mt circa dal capanno....dopo ho provato le GM3 e le Bior della Bornaghi e le cose hanno ripreso il verso giusto.
Simone

che cosa strana ieri tutti abbiamo avuto problemi di cartucce anche Nando che era con me ha avuto gli stessi problemi.....meno male credevo di essere diventato come Sterminator e cioè padellone docg ahahahaha

ciao ciao padelloni

franz85 ha scritto:
falco8 ha scritto:
tirava vento da est per caso? avete provato con catucce da piattello?
Ciao Yuri, ieri tirava vento da Ovest, non troppo forte, ma il fattore climatico eclatante della giornata era la temperatura fredda 1° senza umidità peraltro.
Il problema è stato evidente fin da subito, le prime due allodole alle 8 di mattina entrate sulle gabbie sono state centrate più volte e sono andate a cadere come dei sassi a 200 metri da noi; in quel momento stavamo tirando S4 .
Abbiamo provato tutte le cartucce con polveri diverse ieri, dalla S4 appunto alla Psb1 in tarda mattina con un po’ più di caldo, alla G3000 (cartuccia Segurini) fino alla Jk6….beh non ci crederete ma nessuna di queste cartucce ha dato risultati…tutte le allodole (apparte quelle a 10 mt sulle gabbie) piene di pallini cadevano vive ed erano piene di sangue.

Ho parlato anche con Zanna, ed ha avuto gli stessi identici problemi, allodole mirate alla perfezione che sembravano di avergli tirato 10 metri fuori centro, poi le vedevi che andavano via e magari si buttavano a qualche centinai di metri a morire…

Rimane un grande rammarico quando capitano queste giornate, soprattutto perché si riempiono di pallini allodole che poi vanno a perire chissà dove, almeno le padellassimo, l’anno prossimo tornerebbero con anche la prole, sarei molto più contento.

purtroppo è successo anche a me a volte.. cmq non è tanto il freddo altrimenti le cartucce che spari alle pavoncelle dovrebbero spiumare sempre ma particolari condizioni di pressione barometrica... io a scanso di equivoci porto sempre 2 scatole da piattello che in questi casi aiutano per 2 motivi:
-la polvere è piu vivace e brucia meglio
-il piombo 7,5 anche se arriva ficchetto fa mahle lo stesso pero devi spaare a tiro e con canne strozzate senno la rosata è rada...

allodola maschio ha scritto:
che cosa strana ieri tutti abbiamo avuto problemi di cartucce anche Nando che era con me ha avuto gli stessi problemi.....meno male credevo di essere diventato come Sterminator e cioè padellone docg ahahahaha

ciao ciao padelloni

Se c'ero io te le raddoppiavo :grin: :grin: :grin:

nando ha scritto:
belle giornata peccato che le cartucce non andavano altrimenti .... pezzi in più si potevano fare....
collega!!! non accampare scuse sulle cartucce, è il manico che conta......senza offesa ovviamente!!!! [rk01_050.gif]

ieri le cartucce andavano male in generale , io mio sono salvato con un pò di anegrina e sparando ben a tiro .
comunque anche oggi bel passo ........se sono vere le previsioni del tempo godiamoci domani sab e dom che poi porta sempre brutto ;-)

pancho1966 ha scritto:
nando ha scritto:
belle giornata peccato che le cartucce non andavano altrimenti .... pezzi in più si potevano fare....
collega!!! non accampare scuse sulle cartucce, è il manico che conta......senza offesa ovviamente!!!! [rk01_050.gif]

LO SO IO NON SONO 1 CECCHINO...CMQ SE VUOI DARMI DELLE RIPETIZIONI POSSO SCENDERE DA TE.!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto