RADIO CAPANNO 2011 - 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

salito al capanno + alto. fatti 3 ts e uno ferito che non ho ritrovato, in confronto alle ultime 3 mattina almeno qualche sassello volare l ho visto! poi tra quelli che gli bruciavano i piedi, tra quelli che non ho visto posarsi o che si son messi vicino alle gabbie, poteva essere un ottima mattinata

2 bottacci a buio e poi 2 sasselli spiccioloni. Anche gli altri amici della zona nulla di buono.
Nota positiva: batteria formidabile, da una parte mi consola e dall'altra fa aumentare i rimpianti....

sta mattina uscita sperando in qualche deroga...speranze non deluse ed ho pure rischiato di portar a casa un colombaccio(non si fosse messo dietro ad un ramone!)...nel complesso non mi lamento...anche se cesene e sasselli qui non se ne vedon più...

Beh mi unisco alla voce degli amici umbri constatando un lieve aumento dei ts, anche se quasi tutti molto furbi, hanno cominciato al buio, erano le 6.50, a passare sopra le gabbie senza fermarsi o posandosi lontani, un pò di movimento fino alle 7.30, poi nulla fino alle 8.50 quando si è rimosso qualcosa, raccolti in tutto 4 ts 1 me + 1ts e 1me persi nel fitto. Cesene viste due ipercattive... Gli ultimi due ts erano molto buoni, sparato al primo il secondo invece di andarsene si è avvicinato e si è posato più vicino.. boh speriamo bene ma il meteo non mi piace promette venti da ovest e caldo fino al 20, peccato....

Oggi dato che davano vento ho ripiegato sul capanno di mio zio in pianura ma purtroppo niente. Per fortuna giravano gli storni e qualche fring e ci siamo divertiti lo stesso

Dopo alcuni giorni di assenza questa mattina ho riprovato. Fatti 3 sasselli in 15 minuti, gli unici visti, e niente più fino alle 10
Purtroppo il meteo per il prossimo futuro non da segni di cambiamento, a questo punto mi restano poche speranze...

ri-cappotto:(

Visto un tb, 3 ts buoni ma che sono arrivati dalla parte opposta del capanno..........e quando ho visto loro...la cosa è stata reciproca

Il noviziato si paga..tutta esperienza per i prossimi anni.

Richiami: discreti i ts ma ancora non al top (dovrebbero essere al top per Natale..)
Cesene allucinanti ..roba da cuffie da quanto cantano.Senza un minuto di sosta,mai sentito nulla di simile
Tb & Me in netto calo..(tab.sassello beretti)

Ciao

altro tentativo in bo3, fatti 2 merli all' alba poi verso le 8 un bel branchetto di 10ts, sembravan buoni visto che si son fiondati fra le gabbie senza esitare un attimo, ma dopo il doppio se ne sono andati per non ritornare, riviste solo un paio di tordele verso le 9 e piu' nulla, cesene non pervenute, totale 4 tiri...........

poche?nulle....come vedo gli ottimisti polemici dei bei tempi sono scomparsi......eh si.....

io non ho mai fatto polemica,ma speravo tu avessi torto .......invece ,vista anche la tua esperienza in fatto di sasselli e cesene,purtroppo ti devo dare ragione.PECCATO

poche?nulle....come vedo gli ottimisti polemici dei bei tempi sono scomparsi......eh si.....

Beh, io ero uno di quelli e non mi costa poi tanto ammetterlo, visto poi che la cosa ti gratifica così tanto, che avevi ragione sui sasselli....ma certo che la buca che hai preso sui bottacci e merli rimarrà nelle storia, visto che già dal 6 di ottobre sentenziavi chei il passo era finito e poi tutti sappiamo come è andata a finire, e non venirmi a dire che è stata solo fortuna perchè io invece ancora credo che il bello della migrazione sia proprio questo, la sorpresa di trovarsi di fronte a qualcosa dove i pronostici valgono davvero poco, con la speranza ogni mattina di alzarsi e di imbattersi nella giornata dell'anno al capanno...

io come il Carlo "lacustre" aspetto sempre...mi continuano a segnalare un po' di cesene quà un po' là...se il tempo ci desse una mano sicuramente qualcosa si vedrebbe...su una cosa son d'accordo con zona alpi il passo vero e proprio non esisterà più.. se mai per le cesene si può parlare di passo visto che è sempre erratismo....spostamenti per la ricerca di cibo non possono essere paragonati al passo...poi guardando nel tempo io a dicembre ho sempre visto un gran poco...si ricomincia verso la fine......comunque è un anno anomalo..mi chiedo quante volte è capitato a zona alpi di poter andare a caccia a dicembre visto che il suo appostamento sarà sempre sommerso dalla neve....per cui aspettiamo e tiriamo le somme al 31 gennaio...qualche giorno fortunato dovrà saltar fuori....

eddaiiiiiii............ma visto che questa forse e' l' unica stanza del forum dove le polemiche non son mai esistite,
perche' non la chiudiamo qui'?
siam tutti in su' con l' eta' e si sara' capito che le previsioni con gli uccelli e' inutile farle, giusto esprimere le proprie opinioni, dettate da esperienza o sensazioni, poi se ci si azzecca bene, altrimenti pace, e che sara' mai.........

lore...visto che nessuno parla più di niente...tanto per parlare..io mica ne faccio di polemiche anzi..ognuno porta la sua esperienza e aiuta noi tutti a capire...poi io conosco la mia zona e parlo per la mia....

lore...visto che nessuno parla più di niente...tanto per parlare..io mica ne faccio di polemiche anzi..ognuno porta la sua esperienza e aiuta noi tutti a capire...poi io conosco la mia zona e parlo per la mia....
ahahah.......figuriamoci se volevo metterti in mezzo aldo, anzi sei l' unico su cui si possa sempre star certi che le notizie le porta fresche, sei sempre in trincea...........

ahahah.......figuriamoci se volevo metterti in mezzo aldo, anzi sei l' unico su cui si possa sempre star certi che le notizie le porta fresche, sei sempre in trincea...........

le notizie le porta fresche perchè stà in montagna...............eppoi miei cari se non arriva il freddo questi animali non li vedi......te fai che venga parecchio freddo nei balcani e zone limitrofe....eppoi si vede.......io le cesene le ho ammazzate anche a fine dicembre

essere contenti di avere ragione perchè i sasselli non sono passati mi sembra proprio triste...ma che dire, ognuno si diverte come può.
a caccia non sono più andato per cui ho da scrivere ben poco, comunque vi leggo sempre con piacere. saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto