Una forte otite condita con impegni improrogabili mi ha tenuto lontano da sguazzi ed anche asciutti. Ieri riesco ad uscire. Mezza giornata giusto per riprovare il sapore dell'alba. Vado al chiaro a sud dopo la bellissima apertura le giornate successive sono state tutte soddisfacienti solo gli ultimi 2 giorni si è arrancato con non più di 2 uccelli per gli amici che hanno presidiato, ma precedentemente ... fuoco e fiamme, tanto che ad oggi si sfiorano i 100 uccelli prelevati con già una decina di codoni in carniere. Ieri la sfortuna condita con la poca coordinazione col compagno di turno ha prodotto solo 2 anatidi, ma con occasioni perse tra padelle e scarsa mimetizzazione nei momenti in cui per ben 3 volte branchetti di alazavole si erano palesate. Una volta con uno di noi in acqua a togliere quell'unica garganella di 5 abbattuta e rimasta col petto in aria, un'altra volta 2 branchetti, prima 7 e poi 22 disturbati, credo più dalla maldestra cantata di accoglienza di uno di noi piuttosto che da qualche altro disturbo in zona. Insomma una giornata che si doveva chiudere quanto meno con 7 uccelli di quelli in curata e sparati e molti altri se non fossero stati allarmati, è finita con un germano ed un'alzavola. Al motto di Cicalone Memoria " poca brigata, vita beata ", solo soletto stamane mirko recupera gli sbagli di ieri e mi concede una bella foto con 3 codoni 1 germano e 2 alzavole in carniere.
E al chiaro d.t., poco presidiato, quando lo è, anche lì le soddisfazioni gli amici le ottengono, grosso divertimento ieri, primi fischioni abbattuti, gran movimento di germani e sabato qualche alzavola s'è vista. La stagione mi sembra sia cominciata con il piglio giusto.
In bocca al lupo per il prosieguo