Radio botte 2013-2014 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ciao Claudio, di cappotto ne abbiamo gia' fatto uno quest'anno..ci basta...ahahahahah

Francesco

- - - Aggiornato - - -

pioggerellina insistente per tutta la mattina, all'alba ..come al solito non scarichiamo verso le otto arrivano i primi due germani , accoppano le ali fanno 4 giri e decidono di mettersi in acqua al limite del tiro..ci proviamo lo stesso.. ci rimangono ma purtroppo tutte e due con le ali rotte , verranno recuperate piu' tardi da un cacciatore sull'altra sponda del fiume assieme ad altre tre che durante la mattinata han fatto la stessa fine han fatto la stessa fine (almeno non sono andate perse) per tutta la mattina c'e' stato un bel movimento di anatre ma ormai tutte laureate ..comunque qualche bella curata l'abbiamo vista concludendo con un discreto carniere...domani si riprova..

Francesco

ciao,se di cappotti solo uno sei andato benissimo.io invece o cappotti e sciarpe e coperte.ciao a tutti

apprendo ora notizie mete dettate dalla tv . forte peggioramento meteo per i giorni 25/26 dicenbre venti da sud sud est fino a 60km . io il 25 a mattina saro in trincea al chiaro purtroppo da solo . spumantino e panettone. auguro a tutti i paperari UN BUON NATALE con affetto MICHELE !

Vi inoltro questa e-mail che un amico mi ha inviato. Chiedo solo a chi forse e del posto se può essere effettivamente veriera o meno.

"""Se ti riferisci alle alzavole ora te lo dico……………………

BUONGIORNO SCANSA FATICHE!!!!

Si si sto bene, ultimamente i vari problemi di lavoro, con la testa, non mi hanno permesso di scrivere, anche se con alcuni di voi ci siamo sentiti telefonicamente, comunque si va avanti, sempre!!

Le alzavole? Allora notizia fresca di ieri sera in una riunione di caccia.

Si le alzavole si sono fermate tutte qui al nord, mi dispiace per voi ma ne vedrete molto poche fare il passo.

La settimana scorsa e stato fatto un pseudo censimento dentro a due valli, non e la pierimpie Vet, non faccio i nomi per ovvi motivi, dove la comunità europea a stanziato dei contributi, parecchi soldi, per il ripristino delle zone umide e il mantenimento dei luoghi di svernamento e ripopolamento, mah!, dai numeri censiti e dai risultati ottenuti le alzavole attualmente presenti in queste due valli sono quasi 90000 circa!!!

Ormai si può dire che anche loro sono state fulminate sulla via i damasco, il mangiare, l’ambiente fa si che non gli manchi assolutamente nulla, la pressione venatoria all’interno di queste due valli attualmente e molto ma molto blanda.

Tanto per farvi capire, praticamente dove queste usano sostare, i laghetti interni, i campi allagati di riso a perdere, non sono ancora state disturbate e le valli stanno sparando a quelle che si trovano nei vari canaletti esterni.

La pasturazione, per che di questo si tratta, non viene più fatta come una volta in maniera pesante e distribuita in tutta la valle, ma poca e in posti mirati e congeniali, questo fa si che i numeri degli abbattimenti sia di tutto rispetto senza creare disturbo al grosso del contingente , sempre e comunque 3 cifre.

In pratica da una parte mangiano quello seminato e dormono, dall’altra parte bevono, mangiano il distribuito e si prendono la loro dose di acciaio (piombo)

Da rilevare una cosa, NON ESCONO dalle valli!!! Se non per eventi eccezionali, giovedì scorso con una nebbia della madonna, ecco che allora le si vede fuori perse nelle nebbia.

Che altro dire i soldi la fanno da padrone anche in questo, i progetti di stanziamento fondi europei hanno fatto si che questi personaggi investano soldi per guadagnare e divertendosi pure.

E fuori? il deserto!! Le senti cantare di notte con la bassa marea, che vanno alla ricerca di quello che le velme emerse offrono e dentro non possono trovare e prima della piccola alba se ne ritornano dentro belle e tranquille.

Un saluto e un abbraccio

chiulo69 chi ha scritto questo ha scoperto l'acqua calda.............
Però ha scritto una cazzata.....hanno già iniziato a sparare alle alzavole..poco ma si è iniziato....

Mattinata sopra le righe....ci spetta un posto in canaletta, la nebbia la fa da padrone e le aspettative son buone........alba scura, esce una germana a filo delle piante che formano il perimetro di un AVF, la vedo con un attimo di ritardo, ma con un colpo mio e uno di Enrico cade, sembra morta ma quando mi avvicino con la barca per recuperala si immerge e con la poca luce e la nebbia manca poco che si defili, ma riemerge poco dopo e riesco a recuperarla.

La mattina sembrava iniziata bene, le AVF pigramente fanno qualche piccola scarica,ma di uccelli non ne escono altri fino alle 09.45, quando ormai deduco che i giochi siano fatti, ma nell'unico attimo di "pausa" ( ovvero fucile appoggiati al capanno e bicchiere di caffè in mano) sento sopra la testa un forte batter d'ali, il tempo di alzare lo sguardo e una coppia di fischioni mi ha già sorvolato a non più di 15 metri d'altezza [6]......sia io che Enrico buttiamo per terra tutto e imbracciamo i fucili sparando ai 2 fischioni che si stanno allontanando sempre più.....tan, tan, tratatan....... e tutti e 2 giù!!!![lol2.gif]............. battiamo il 5 e dopo un'altra mezzo'ora a guardare la nebbia ecco che compare un'alzavola a 100 all'ora, ma quando mi vede ormai è troppo tardi e la sua brusca virata sarà vana........

Nel cielo non volerà più nulla e dopo un pò si decide di togliere i remi e tornare.......

Per come si era messa e per il momento no per questa caccia possiamo ritenerci più che soddisfatti........

alla prossima......
Ciao,Marco.

Ieri nel primo pomeriggio ho fatto un sopraluogo negli appostamenti situati nel canale valle lepri,località mezzano nerdest,e accompagnato da mio figlio abbiamo fatto una bella camminata fino ad arrivare oltre all'ultimo appostamento dove logicamente la caccia è vietata.Non posso negare la sorpresa che ho trovato,canale zeppo di germani , alzavole mestoloni ecc. ecc.,preso dall'euforia si torna a casa si contatta il mio socio e si organizza il tutto per oggi,insomma risultato non abbiamo visto un c...o,gli anatidi dove li ho visti io lì sono e lì rimangono.Che delusioneeeeeeeeeeeeeee.

Mattinata con nebbia visibilità' zero...alba scura zero...morale vedrò' tre animali un alzavola rotta che se ne va e due germani uno bruciato l'altro sbagliato da vero pollo...ho constatato una cosa..se non c'è' meno 5 da me non muove niente...comunque...meglio di niente....

apprendo ora notizie mete dettate dalla tv . forte peggioramento meteo per i giorni 25/26 dicenbre venti da sud sud est fino a 60km . io il 25 a mattina saro in trincea al chiaro purtroppo da solo . spumantino e panettone. auguro a tutti i paperari UN BUON NATALE con affetto MICHELE !

Saremo entrambi in zona piu' o meno

Ultimissime notizie dalla laguna: Marcob e Joe Magasso stanno facendo una strage........... io purtroppo oggi sono a casa per colpa della sinusite!
Per altre notizie chiamate Paolone Magasso al cellulare!!!

Denis

Ha detto Paolo che devi andare a cagare.

Resoconto della mattinata di caccia al "chiaro Dt" insieme a Michele da oggi ribattezzato "L'Ottimizzatore"!Perche' di questo new nick ?!?Semplice: tra i frequentatori del chiaro e' quello che ti garantisce il massimo del risultato sulle occasioni che si presentano "ottimizzando" al meglio la cacciata ai fini del carniere,ovvero.....100% PAPERARO!Oltre a sussurrare alle alzavole e ad avere un visore notturno al posto delle retine...... stamattina ammazza tre alzavole al volo con due colpi nell'invisibilita' del buio dopo un 1° passaggio in cui le aveva graziate grazie a me che gl'avevo passato il fucile in sicura e forse ancora un pochino **** per questo le stende al 2°passaggio dopo averle fatte rivenire, con un arma non sua e per di piu' mancino con soli due colpi! Conclude poi con un altro colpo a fermo invisibile che stende altre 2 alzavole!Qundi il massimo dell'ottimizzazione dell'azione di caccia: 3 colpi sparati ...5 alzavole ...e bravo "l'Ottimizzatore"[eusa_clap.gif]!
Io ed Ivan ricopriamo il ruolo di ricaricatori/raccoglitori dell'Ottimizzatore......ma va bene cosi',d'altronde stamo a scrocco...magari da st'altranno 'na quotina al Fabio Dt pure noi tocchera' pagagliela!?!Un saluto.

P.s.....foto in S.P.

Ultimissime notizie dalla laguna: Marcob e Joe Magasso stanno facendo una strage........... io purtroppo oggi sono a casa per colpa della sinusite!
Per altre notizie chiamate Paolone Magasso al cellulare!!!

Denis

...eheheheh......ma oltre alla sinusite t'ha da vegnar el cagott.......
Ciao,Paolo.

Scherzi e battute a parte un grosso e sentito ringraziamento lo devo all'amico Marcob.
Essendoci sentiti telefonicamente una settimana fa abbiamo deciso di trovarci per passare una mattinata insieme.....e così abbiamo fatto.
Ho dovuto fare 100 km con una nebbia bestiale,roba da 50 km orari e moolta attenzione....tanto che a Meolo ho visto un Opel Astra che dopo aver letteralmente saltato il fossato era ferma all'interno di una mega rotonda....
Alle 5 ci siamo trovati e siamo partiti subito verso la coveggia che Marco aveva già "prenotato".....caliamo stamperia e vivi...due mojo e ci mettiamo in attesa.......usando i fischi e sgranando gli occhi , la speranza di vedere qualcosa oltre il muro di nebbia è sempre l'ultima a morire.
Speriamo in una fucilata....in una soffiata sopra le nostre teste.....in una ( ma se dovessero essere di +,tanto meglio...)sagoma scura che si posi tra gli stampi.....NIENTE... fino alle 8 sentiamo solo 4 colpi in tutta la zona.
Verso le 10 la nebbia si alza un pò e alle nostre spalle ci passa una femmina di germano,per la verità lunghina e altina....:rolleyes: ma non riesco a tenermi e gli spedisco tre botte.
L'anatra accusa una o due delle tre fucilate e a 300 metri la vedo inchiodare le ali .... calare sempre di + e alla fine noto che cade nell'acqua a 5 metri dalle cannucce della riva.
Convinco Marco ad andare a vedere e la troviamo stecchita appena dentro le canne.
Rimaniamo ancora un'oretta ma alla fine raccogliamo baracca e burattini e ce ne torniamo a casa,felici lo stesso.....se non altro per esserci conosciuti
Ancora un ringraziamento al simpaticissimo e disponibilissimo Marco......grazie Marchinooooo!
Ciao,Paolo.

Mattinata sopra le righe....ci spetta un posto in canaletta, la nebbia la fa da padrone e le aspettative son buone........alba scura, esce una germana a filo delle piante che formano il perimetro di un AVF, la vedo con un attimo di ritardo, ma con un colpo mio e uno di Enrico cade, sembra morta ma quando mi avvicino con la barca per recuperala si immerge e con la poca luce e la nebbia manca poco che si defili, ma riemerge poco dopo e riesco a recuperarla.

La mattina sembrava iniziata bene, le AVF pigramente fanno qualche piccola scarica,ma di uccelli non ne escono altri fino alle 09.45, quando ormai deduco che i giochi siano fatti, ma nell'unico attimo di "pausa" ( ovvero fucile appoggiati al capanno e bicchiere di caffè in mano) sento sopra la testa un forte batter d'ali, il tempo di alzare lo sguardo e una coppia di fischioni mi ha già sorvolato a non più di 15 metri d'altezza [6]......sia io che Enrico buttiamo per terra tutto e imbracciamo i fucili sparando ai 2 fischioni che si stanno allontanando sempre più.....tan, tan, tratatan....... e tutti e 2 giù!!!![lol2.gif]............. battiamo il 5 e dopo un'altra mezzo'ora a guardare la nebbia ecco che compare un'alzavola a 100 all'ora, ma quando mi vede ormai è troppo tardi e la sua brusca virata sarà vana........

Nel cielo non volerà più nulla e dopo un pò si decide di togliere i remi e tornare.......

Per come si era messa e per il momento no per questa caccia possiamo ritenerci più che soddisfatti........

alla prossima......
Ciao,Marco.

ciao menga ma con la nebbia quanti vivi avevi messo in acqua? e quanti stampi? non curavano ?

ciao buba

A Fucecchio nel padule cacciabile non gira un uccello, sono cappotti a ripetizione del 95% delle botti...Io sabato e domenica tra un po' nanche visti...figuriamoci....

I Fiorentini adicenti alla riserve qualche fucilata in + la fanno, loro sono + bravi a........ "fischiare"..

Per tornare alla discussione sulle "valli", posso dirvi che anche da noi le 2 piccole riserve (250 ha) sono piene zeppe di anatre, principalmente alzavole, e nessuno governa e ci spara dentro....

Però fuori nel libero NON si fa una fucilata a meno che non vengano nebbia o condizioni climatiche avverse (sempre rare...)

Quindi probabilmente il problema della caccia moderna è che le anatre stanno cambiando abitudini, e noi continuiamo a cacciarle come abbiamo sempre fatto.....e questi sono i risultati....

A Fucecchio quest'anno i primi 15 gg. di Settembre han determinato carnieri complessivi nella parte pistoiese superiori a Tutto Ottobre-Novembre-Dicembre (ormai è quasi finito..). E' normale ?

Un saluto

Sandro

Oggi pomeriggio...."non pago della mattinata" decido di prendere il Petardo e andarmene lungo un canale ad aspettare la fine della giornata di caccia.
Purtroppo,in una curva del canale....completamente al pulito una beccaccia vede il cane e parte appena sopra le cannucce.....io al momento l'ho scambiata per una gallinella ma in un secondo mi rendo perfettamente conto di cosa realmente sia.
La seguo con lo sguardo....passa una siepe....ne segue un'altra per circa 100 metri e poi , nella sua classica curva di 90° ( qui i vecchi dicevano che "fa il 7...)la vedo in picchiata verso il terreno.
Decido di chiamare il mio amico Roberto ,il quale in dieci minuti è sul posto....gli spiego tutto e partiamo.
Dopo 10 minuti di ricerca il Petardo (conoscendo bene il luogo) visto la vicinanza col canale decide di cercare proprio sulla riva di questo e.......frugando nelle canne e nei salici selvatici alza un'alzavola,alla quale io non posso sparare,causa la distanza ma Roberto fa in tempo ad indirizzargli una botta che sfortunatamente non si rivelerà fatale....anzi.....la porterà ad andare a morire chissà dove all'interno del parco.
Potrete capire che in quello stesso istante ho iniziato a sgranare il mio rosario personale.....molto personale.....accidenti,beccaccia persa ....alzavola persa....[eusa_pray.gif]
Dopo aver cercato ancora un pò decido di far vedere a Roby dove avevo alzato la bekka e ci dirigiamo sul posto....passando prima sul punto in cui era partita l'alzavola.
Roberto mi indica il punto esatto con la mano ed il Petardo , credendo fosse un invito a cercare in quel punto si butta tra le canne palustri e poi attraversa il canale salendo sulla riva opposta......dove in un secondo un meraviglioso germano si incolonna tra le cannucce ed i rami dei salici.
Per sua sfortuna non ha lo stesso kulo rotto dell'alzavola e cade oltre i rovi ...... Petardo sbriga il suo lavoro e me lo riporta con la solita aria da sborrone!
Anche per oggi abbiamo dato........devo dire però che QUALCOSA ho anche preso....si , "proprio li"......una sarsegna e 1 bekka......ekkekazz!.

Ciao,Paolo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto