Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Stamane in valle cera mio fratello di solito caccia il giovedi fatto un bel carniere 16 germani 1 alzavola comunque mi ha detto che si poteva fare qualcosina di più ne ha sbagliati di anatre che di solito non sbaglia non era in forma ma si sono divertiti

purtroppo io la mattina lavoravo se no sarei andato volentieri anche a bekke..cmq l'amico mio 2 e 1 lepre le ha portate a casa...al rientro grande scartucciata 4 tedeschi 3 alzavoine 2 mestoloni

-------------------------------------------------------------------------------------
Lo sapevo io.....siamo r o v i n a t iiiiiiii:rolleyes:

No.

L’art. 21 della legge sulla caccia (L. 157/1992) tra gli altri divieti prevede, alla lettera i) quello di “cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili”.
Per la configurazione del reato non occorre tuttavia l’esplosione di colpi dell’arma da fuoco dall’interno del veicolo, essendo sufficiente il solo appostamento in attesa di sparare allorché la selvaggina sia avvistata e sia venuta a tiro.
In realtà, il termine “cacciare” – precisa la Corte – indica l’esercizio venatorio comunque effettuato: il vagare alla ricerca della selvaggina, l’attirarla mediante richiami, l’appostarsi attendendone il passaggio, e tutto ciò indipendentemente dall’avere ancora sparato.
La norma di cui si tratta intende vietare l’esercizio venatorio consistente nell’appostarsi in un’autovettura o altro veicolo a motore al fine di sparare dall’interno, predisponendosi allo sparo una volta avvistata la selvaggina, ed a prescindere dall’effettivo uso dell’arma, essendo sufficiente la sola eventualità dello sparo. Ragionando diversamente dovrebbe consentirsi al cacciatore, appostato nella vettura o nel natante, una volta che la preda sia venita a tiro, di uscire allo scoperto giusto un attimo prima e quindi sparare.

Ragazzi una domanda,è possibile cacciare in barca a remi nel mare adriatico mantenendosi a circa 150-200 metri dalla battigia della spiaggia?

Magari lo fosse! Sarebbe per noi salentini l'unica opportunità per illuderci di praticare la caccia agli acquatici. Un tempo dalle mie parti mi hanno raccontato che a marzo sul litorale ionico salentino si facevano bei carnieri, in particolare di marzaiole, cacciando dalle barche, spesso messe a disposizione dai pescatori locali in cambio di una lauta mancia.
Attualmente la caccia da imbarcazioni, vietata dalla legge nazionale, è consentita eccezionalmente a livello locale e disciplinata da singole leggi regionali. Ovviamente ci sono forti restrizioni nell'uso del natante nel senso che ovviamente è ovunque vietato sparare in movimento inseguendo, magari a motore, la selvaggina.

e pensare che il salento grazie alle sue terre dette padule dove si formavano chiari d'acqua con la pioggia; era famosa per i passaggi di tali specie; ora no resta nulla solo deserto, anche se in questi giorni ha piovuto. Ho visto alcune pavoncelle costrette a posarsi in un piccolo pantano con erba verde, di fianco a un'impianto di panelli fotovoltaici. E pensare che li prima c'era un immenso prato verde dove si fermava l'acqua piovana.

x robertino messina... che zone fate ? palermo? siracusa? ecc ecc noi qui in calabria la caccia agli acquatici la pratichiamo con il mio amico nelle zone del vibonese in forma vagante lui ha i golden retriver e andiamo dove si formano specchi d'acqua.. li in sicilia ogni tanto l'abbiamo fatta qualche anatra in quei piccoli laghetti che usano per raccogliere l'acqua

Ma chi è quello che hanno beccato in Baiona a mezzanotte di martedi notte con registratore acceso dentro ad un appostamento fisso a tirare alle anatre????

Leggete qua...tratto da Romagnanoi...
24/11/2011 14:30

RAVENNA - Un bracconiere è stato beccato iera notte dalla polizia provinciale nella pialassa Baiona durante un servizio antibracconaggio notturno. Le buone condizioni meteo, vento teso ma assenza di foschia e nebbia, hanno agevolato il lavoro degli agenti, intervenuti con quattro pattuglie disposte sia a terra che sulle imbarcazioni di servizio tra cui un natante a motore e un kajak. Le pattuglie assegnate alle imbarcazioni, col sopraggiungere del buio in un orario ampiamente oltre quello consentito, hanno dato inizio all’ispezione della valle dapprima col natante a motore lungo i canali, poi giunte nelle zone più vocate per la caccia, utilizzando un kajak che favorisce la navigazione nelle acque basse della valle e permette di valicare agilmente i numerosi argini e dossi.
È stata appunto la pattuglia in kajak, che muovendosi nel buio della valle, indirizzata dai richiami utilizzati dai cacciatori, ha potuto avvicinarsi e sorprendere un cacciatore, posizionato in un appostamento fisso di caccia, che si era trattenuto a lungo (almeno cinque ore più del consentito) nella valle con l’intento di esercitare la caccia su quella selvaggina che frequenta le zone umide prevalentemente in orari notturni, principalmente anatre e folaghe.
Gli agenti provinciali hanno quindi proceduto alla redazione di verbali: uno penale, in quanto il cacciatore utilizzava dei richiami elettromagnetici per l'avifauna selvatica non consentiti in quanto considerati mezzi vietati ; l'altro di tipo amministrativo per la caccia al di fuori dell'orario consentito.
Durante il controllo è inoltre emersa un'ulteriore violazione in quanto il cacciatore era in possesso della licenza di caccia da meno di dodici mesi. La normativa prevede infatti che i cacciatori, nel primo anno in cui sono in possesso del documento, possano esercitare l'attività venatoria sole se accompagnati da persona con licenza da almeno tre anni.

Il servizio antibracconaggio svolto è inserito all'interno di un piano di controllo del territorio posto in essere dalla Polizia Provinciale al fine di monitorare e salvaguardare le zone di maggior pregio ambientale, in particolar modo quelle come la pialassa Baiona, zona umida tutelata da convenzioni internazionali ed europee.

Oggi sereno, valle quasi ghiacciata volatili quasi inesistenti arrivate 2 alzavole verso le 7 poi nulla fino alle 8.30 quando avevo appena messo in busta il fucile arriva un moriglione e si posa fuori dagli stampi.. mi affretto e infilo una cartuccia tin-zinc della mirage del 4.. il moriglione lascia qualche penna e se ne va ! cartucce pessime !.. risultato finale solo l'alzavola del mattino..

Un giorno di questa sett mi sono dimenticato di segnare il giorno sul tesserino da appostamento,
mi sapete dire a quale sanzione sarei andato incontro nel caso ci fosse stato un controllo????
grazie mille
ps questa mattina maschio e femmina di germano

x robertino messina... che zone fate ? palermo? siracusa? ecc ecc noi qui in calabria la caccia agli acquatici la pratichiamo con il mio amico nelle zone del vibonese in forma vagante lui ha i golden retriver e andiamo dove si formano specchi d'acqua.. li in sicilia ogni tanto l'abbiamo fatta qualche anatra in quei piccoli laghetti che usano per raccogliere l'acqua

Un giorno di questa sett mi sono dimenticato di segnare il giorno sul tesserino da appostamento,
mi sapete dire a quale sanzione sarei andato incontro nel caso ci fosse stato un controllo????
grazie mille
ps questa mattina maschio e femmina di germano
ciao roberto due anni fa un mio amico per la mancata giornata segnata ha preso 160 euro di verbale..

Ieri non sono potuto uscire (meno male) e niente movimento dopo 4 giornate venabili da ricordare è tornato tutto tranquillo speriamo nel mercoledì

Ieri sono andato in valle giornata con cielo sereno fino alle 10 fatti 3 germani poi sono dovuto ritirarmi per impegni famigliari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto