Per una serie di coincidenze ieri all'ora di pranzo ero già a casa, visto che la mattina si era conclusa con un unico germano preso di posta da mio padre e una sfigatissima cesena passata dove non avrebbe dovuto 8)
Quindi io e mio padre decidiamo di smettere (di fatto sbagliando, visto che i nostri soci hanno indovinato un rientro di colombacci, facendone 8!!).
Dopo pranzo però ribollivo di passione venatoria e decido di uscire da solo.
Vado a trovare Gigi che ha la casa sul MIO lago e mi racconta di mattine vuote o quasi.
Qualche folaga naviga a distanza di sicurezza, ma.. "quelle mi sa che non sono folaghe, dammi il binocolo.."
In mezzo al lago c'erano ben 13 Orchi Marini, poi guardando bene anche una Moretta, una Germana e una coppia di Quattrocchi. Ma da dove arrivano tutte queste anatre????
La tentazione è troppo forte e l'intenzione di fare una passeggiata lungo le canne a cercare qualche folaga, si tramuta in un pomeriggio al capanno.
Entro verso le quattro, mentre un canoista della domenica fa volare le anatre. Ho con me solo il fucile e il binocolo, quindi niente richiami nè "macachi"... ma la voglia era tanta. Mi sistemo e col binocolo rivedo gli orchi che sono diventati 9 e i germani che sono diventati 3.
Poco dopo, il canoista fa volare ancora i germani dalla parte opposta alla mia, li seguo per un po' poi li perdo lontano, ma all'improvviso mi riappaiono dalla destra, sfiancano, tento un tiro al più vicino sui 50 metri, ma non lo prendo. ca**o! Bastava che passavano un pelino più vicini e avrei giustificato l'uscita.
Ma non le emozioni non erano finite perché verso sera vedo avvicinarsi a nuoto un gruppetto di selvatici che al primo colpo, nell'ombra della sera, scambio per folaghe, ma col binocolo riconosco che erano 5 o 6 germani!! Erano quasi a tiro che si sono sgranati e stavano entrando nelle canne. Rischiavo di non riuscire più a spararli e allora tiro a uno. Incanno il secondo e CLIK! Scarrello CLIK! Cazzoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi si è rotto il fucile!!!!!! Nel momento più sbagliato possibile. Esco mestamente a raccogliere la germana che ho preso a vado a casa a smontare il fucile convinto di avere rotto il percussore. Invece mi si è deformato l'anello di acciao, che funge da "guarnizione", sul pistone.... Praticamente il carrello non arrivava più a fine corsa per un millimetro. Meno grave del previsto, ma che sfiga!!!!!