Quanti eravamo ? Quanti siamo ? E quanti diventeremo ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
manhunter1984
Autore

manhunter1984

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
4
Tutti sanno che il numero dei cacciatori italiani è in drastica diminuzione.......

Leggo su wikipedia che nel :

1980 i cacciatori erano 1'701'853 (3% della popolazione)
2007 i cacciatori erano 751'876 (1,2% della popolazione)

sarei curioso di sapere ora a che numero siamo arrivati......
se avete notizie diteci anche i dati dello scorso anno.....

secondo me quest'anno passato ne abbiamo persi tanti di rinnovi......

molti miei conoscenti quest'anno non hanno rinnovato.......

ma vogliamo fare una cosa?
prima che la sorpresa ce la fanno loro, facciamocela noi!

nn rinnoviamo piu' nessuno per il prossimo anno......
voglio vedere dove vanno a parare con tutti i cinghiali e tutti i nocivi che fanno danno........

ma perche' tutti continuiamo a farci prendere per il cul@ da sti 4 stronzi che tutto cercano, tranne la salvaguardia dell'ambiente.......

io sarei favorevole a una legge simile all'inghilterra.......ognuno nel proprio terreno fa quel cazz che vuole.......

Re: Quanti ne eravamo? quanti ne siamo? e quanti ne diventeremo?!

Manhunter, ma ci fai o ci sei ?
e' la seconda serie di bischerate che leggo stasera [42]
continua cosi' e ti si passa tra i centopercento [Trilly-77-24.gif]

ho riletto il post e mi accorgo che qualche bischerata l'ho detta.......[Trilly-77-24.gif]

è che delle volte mi viene proprio lo schifo!

comunque ho trovato questi dati da questo sito:
http://www.gondrano.it/desert/lab/caccia/numcacc.htm

Dati nazionali
(Fonte, se non diversamente indicato: ISTAT, Annuario Statistico Italiano)

1937: 350.000 (Eurispes)

1970: 1.715.000 (Eurispes)

1976: 2.200.000 (Partito Radicale)

1977: 1.600.000 (Eurispes)

1980: 1.701.853

1981: 1.685.105

1982: 1.622.321

1983: 1.593.151

1984: 1.585.709

1985: 1.574.873

1986: 1.571.630

1987: 1.564.492

1988: 1.500.986

1989: 1.481.028

1990: 1.446.935

1991: 1.315.946

1992: 1.135.228

1993: 1.023.157

1994: 966.586

1995: 901.006

1996: 874.627

1997: 809.983

1998: 796.019

1999: 821.455

2000: 801.156

2001: 791.848

2002: 800.457

2003: 804.996

2004: 806.395

2005: 792.032

2006: 765.404

2007: 751.876

c'è qualcuno aggiornato dal 2007 in poi?

Il dato certo è che dal 1995 il calo dei cacciatori si è molto attenuato passata l' impatto della famigerata "157" e anche in questi ultimi anni mi risulta , non ricordo bene la fonte , dovremmo essere ancora sopra i 700000 e poi come si dice : stà rimanendo la crema della crema !

Ho trovato un articolo animalista che sostiene che nel 2009 i cacciatori sono diminuiti a circa 700.000 unità (con la tabella che c'è riportata da te anche)!

Il problema è che oltre dimezzare noi è dimezzato anche lo spazio dove poter andare a caccia...oggi come oggi basta vedere i commenti su questo forum; per riuscire a accaparrarsi una posta (x i tordi x i colombi ecc ecc), ho detto posta non ottima posta, bisogna alzarsi alle 4 del mattino...
Se il numero di cacciatori riaumenta è la fine si caccerà solo da capanno....

Il problema è che oltre dimezzare noi è dimezzato anche lo spazio dove poter andare a caccia...oggi come oggi basta vedere i commenti su questo forum; per riuscire a accaparrarsi una posta (x i tordi x i colombi ecc ecc), ho detto posta non ottima posta, bisogna alzarsi alle 4 del mattino...
Se il numero di cacciatori riaumenta è la fine si caccerà solo da capanno....

Non credo che correremo questo rischio...

ma ragazzi alla fine se la chiudano si smette di patire!!!!!mi spiego meglio se e' chiusa non ti possono sospendere il pda no? e allora SI VA A CACCIA TUTTO L'ANNOOOOO ahahahha saluti

Secondo me....vista la direzione del Governo. Visto l'insopportabile aumento delle tasse. Visto l'inesorabile salita dei prezzi di prima necessita. Ritenuto che una bella fetta di noi, appartiene a pensionati e mini-pensionati, operai e precari, ( Min..... mi sembra una sentenza della suprema corte)[19].........Bhe...continuo nella sentenza.

---------------------------------------------------------------P.Q.M.------------------------------------------------------------------------
Ritengo, che almeno il 30% dei nostri colleghi, non rinnoverà più il PD.......e questo signori mi rattrista molto.
Siamo tornati ai tempi dei tempi, quando 100 anni fa, la caccia era appannaggio di pochi. I signorotti dei luoghi.
Comunque; sono addolorato per quelli che rimarranno, (di cui spero di far parte), in quanto, vedo nubbi nere all'orizzonte.
Tuttavia; Sono speranzoso, che prima o poi giunga il messia-della-caccia.e-dei-cacciatori,:) il quale, ci indicherà la strada giusta da seguire, per non essere martoriati, da tutte quelle persone che ingiustamente lo fanno adesso e dai vari Governanti che si sono susseguiti.
Aspetto con fervore ansia, il giorno in cui, la nostra figura, venga presa ad esempio, da molti fanciulli dispersi nella marea galassiale che si è creata da decenni a questa parte. Che il cacciatore, venga guardato con invidia e rispetto, in quanto LUI conosce la vita e la ****, il giorno e la notte e si estasia di quello che il Signore nostro Dio ha voluto donargli.

[sconvolto.gif]....Miiiii a volte, mi faccio paura da solo!!!!!!![lol2.gif]

Dal mio punto di vista il numero dei cacciatori non è poi tanto rilevante per determinare scelte politiche in un senso o in un altro nei riguardi della caccia. Mi spiego: non è che se il numero di cacciatori diminuisce, di conseguenza si introduce una norma che ci consente un maggior prelievo o una inferiore limitazione spazio-temporale per l'attività venatoria ovvero un aumento delle tasse. Le leggi sono fatte (e non solo nel bel paese) perchè si manifestano delle esigenze. Che poi noi possiamo ritenere che l'applicazione di una legge non nutrisca affatto l'effetto desiderato è altro argomento.
Tuttavia, se volessimo provare a rispondere al quesito più interessante, cioé quanti saremo tra qualche anno, dovremmo esaminare noi stessi. Personalmente ritengo che i cacciatori si dividano, grosso modo, in due grandi categorie: premesso che tutti abbiamo una dipendenza psicofisica per la nostra passione (provate a stare un mese, non un anno, senza caccia e vi verrà il desiderio di andare a caccia, guardiamo il nostro stato inebetito quando strappiamo il mese di luglio dal calendario e cominciamo col conto alla rovescia), ci sono i cacciatori nel DNA, quelli che provengono da famiglie e generazioni di cacciatori, e i cacciatori che si avvicinano alla caccia per altri svariati motivi. Credo che questi ultimi siano quelli che fanno aumentare il numero dei cacciatori in alcune annate, ma anche quelli che lasciano prima perché la demotivazione può essere più forte. Gli altri, possono diventare cacciatori anche di una sola specie cacciabile, anche andare per due sole settimane a caccia, anche sparare due colpi in una intera annata venatoria, ma ci andranno sempre e sempre rinnoveranno, finché potranno. Forse sarebbe più opportuno un sondaggio del tipo: come mi sono avvicinato alla caccia? Magari lo posto.

Io mi avvantaggio e già rispondo al tuo futuro sondaggio :CACCIATORE da 16 anni circa e discendente certo da almeno 4 generazioni precedenti da CACCIATORI !Fai tu il resto .

Re: Quanti eravamo ? Quanti siamo ? E quanti diventeremo ?

IO ho un altra idea. Smette chi non ha il sangue del vero cacciatore,smette chi non ha piu tempo perchè la moglie scassa le palle,smette chi non ha cani validi,smette chi non si puo' piu permettere di andare a caccia smette chi non sa pensare come pensa il selvatico,smette chi gli piace fare la caccia facile tipo fuoristrada fino al posto preferito .....e eeee le gambe ragazzi l'istinto come i nostri avi e la furbizia piu del selvatico eee per finire chi ti accoglie a casa con grande soddisfazione per quello che porti.IO queste qualita le ho e me ne vanto e fino a che dio mi darà la forza nelle gambe farò i mie carnieri degni di sempre piu o meno..... saluti

a grillaia non la penso come te mi spiace ste battute tiettele per te !!incomincia tu io cosi vengo dalle tue parti a puli' bello !!

Non è affatto mia intenzione dividere la categoria in cacciatori di serie A e di serie B (chi sarebbe A e chi B?). Ho solo cercato di dare una interpretazione del tutto personale alla oscillazione del numero dei cacciatori con il pda in determinati anni. Per me chi non proviene da una famiglia di cacciatori e si inizia alla caccia per altre motivazioni facendone una passione granitica è più ammirevole di quelli che come me sono stati coinvolti nell'attività venatoria fin da piccoli sniffando l'odore della polvere da sparo dalle cartucce in cartone e facendo il cane da riporto del proprio genitore, sperando nell'agognata concessione della fucilata a fine giornata.

Secondo me....vista la direzione del Governo. Visto l'insopportabile aumento delle tasse. Visto l'inesorabile salita dei prezzi di prima necessita. Ritenuto che una bella fetta di noi, appartiene a pensionati e mini-pensionati, operai e precari, ( Min..... mi sembra una sentenza della suprema corte)[19].........Bhe...continuo nella sentenza.

---------------------------------------------------------------P.Q.M.------------------------------------------------------------------------
Ritengo, che almeno il 30% dei nostri colleghi, non rinnoverà più il PD.......e questo signori mi rattrista molto.
Siamo tornati ai tempi dei tempi, quando 100 anni fa, la caccia era appannaggio di pochi. I signorotti dei luoghi.
Comunque; sono addolorato per quelli che rimarranno, (di cui spero di far parte), in quanto, vedo nubbi nere all'orizzonte.
Tuttavia; Sono speranzoso, che prima o poi giunga il messia-della-caccia.e-dei-cacciatori,:) il quale, ci indicherà la strada giusta da seguire, per non essere martoriati, da tutte quelle persone che ingiustamente lo fanno adesso e dai vari Governanti che si sono susseguiti.
Aspetto con fervore ansia, il giorno in cui, la nostra figura, venga presa ad esempio, da molti fanciulli dispersi nella marea galassiale che si è creata da decenni a questa parte. Che il cacciatore, venga guardato con invidia e rispetto, in quanto LUI conosce la vita e la ****, il giorno e la notte e si estasia di quello che il Signore nostro Dio ha voluto donargli.

.....................walker se 'sto messia arriva e divide anche le acque ....sai che spollo ai becchi piatti!?!??!?! se poi ci moltiplicasse pure le cesene oltre che i pesci diventerei il CREDENTE per eccelenza!

..il conteggio viene fatto sulle assicurazioni attive .nel 2010 circa 700.000 unita , piu quella parte di cacciatori (praticanti) che fanno assicurazioni private, che a livello statistico non vengono conteggiate.. comunque un calo fisiologico tutti gli anni ...

IO ho un altra idea. Smette chi non ha il sangue del vero cacciatore,smette chi non ha piu tempo perchè la moglie scassa le palle,smette chi non ha cani validi,smette chi non si puo' piu permettere di andare a caccia smette chi non sa pensare come pensa il selvatico,smette chi gli piace fare la caccia facile tipo fuoristrada fino al posto preferito .....e eeee le gambe ragazzi l'istinto come i nostri avi e la furbizia piu del selvatico eee per finire chi ti accoglie a casa con grande soddisfazione per quello che porti.IO queste qualita le ho e me ne vanto e fino a che dio mi darà la forza nelle gambe farò i mie carnieri degni di sempre piu o meno..... saluti

Io ne ho ancora qualche altra di idea.
Smettono tutti quei cacciatori che hanno la pensione al minimo,e non ce la fanno a campare,sono tutte persone anziane,che nella vita si sono fatti un mazzo cosi`,e sono costretti a smettere,non perche`non hanno la caccia nel sangue,magari sono 60 anni che vanno a caccia,e smettono anche se hanno i tutte le cose che hai detto.
E`questa gente che smette,sono i maestri della caccia,e questa cosa mi rattrista molto, non solo per la caccia.
Scusate ragazzi ma qualche volta bisogna pensare anche agl'altri,e guardare le cose in faccia,ci stanno facendo un c**o come un paiolo,tra tasse e rincari da paura.
Noi stiamo bene? Sono contento,ma sono molto meno contento per quelli che saranno costretti,e ripeto costretti a smettere,perche`non ce la fanno a tirare avanti.

Io ne ho ancora qualche altra di idea.
Smettono tutti quei cacciatori che hanno la pensione al minimo,e non ce la fanno a campare,sono tutte persone anziane,che nella vita si sono fatti un mazzo cosi`,e sono costretti a smettere,non perche`non hanno la caccia nel sangue,magari sono 60 anni che vanno a caccia,e smettono anche se hanno i tutte le cose che hai detto.
E`questa gente che smette,sono i maestri della caccia,e questa cosa mi rattrista molto, non solo per la caccia.
Scusate ragazzi ma qualche volta bisogna pensare anche agl'altri,e guardare le cose in faccia,ci stanno facendo un c**o come un paiolo,tra tasse e rincari da paura.
Noi stiamo bene? Sono contento,ma sono molto meno contento per quelli che saranno costretti,e ripeto costretti a smettere,perche`non ce la fanno a tirare avanti.

Io ne ho ancora un altra di idea...
Smettono quei tanti giovani che dopo essersi fatti il cul@ a studiare per anni, sono costantemente alla ricerca di occupazione per poi assumere lo status di precario, e non hanno le condizioni economiche per continuare a spendere troppi soldi solo per la caccia..........

devi avere una forte passione per continuare.......

si pero' cè pure qualcuno che ci rema contro, cosa che non ho mai pensato :"meno siamo e meglio stiamo" bisognerebe vergognarsi solo a pensarla.Ma lo capite che meno siamo e piu' ci aprono le chiappe ?il problema che non siamo uniti e la caccia si chiuderà perchè non ti permetteranno piu di cacciare !!ben diverso da quello che pensate!Provate a pensare quanto costa la caccia ad uno che abita a Roma e a quello che vive al paese !Io mi faccio 10km tutti i giorni da venti anni da casa al canile per governare i cani,e non sono ricco,vivo normalmente,lavoro e faccio i sacrifici.poi un giorno si vedrà,tutti possiamo cadere in miseria e rinunciare a cose come la caccia per sopravvivere!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto