Re: quali fucili non devono mancare nella RASTRELLIERA DI UN CACCIATORE????
Secondo me nella rastrelliera basterebbe anche un solo fucile , ma se si praticano cacce diverse si potrebbe anche avere fucili diversi . Un fucile leggero per la beccaccia , tipo doppietta cal. 12 con canne corte e poco strozzate preferibilmente bigrillo , sempre un basculante calibro 12 o 20 per chi caccia col cane la stanziale , canne 65/67 cm strozzature fisse 3 stelle 1 stella , per la piccola migratoria in genere automaticio calibro 20 con canna 67 strozzatori interni , mentre acquatici e colombi al passo automatico calibro 12 canna min. 70 cm strozzatura 1 o 2 stelle camerato magnum. Poi secondo esigenze particolari va bene avere anche un 28 o un 410 , ma questi li vedrei solo basculanti , perchè il terzo colpo per fucili dalla gittata limitata rapporto ai fratelli maggiori la vedrei più come un azzardo .
io nella mia rastrelliera ho un sovrapposto calibrio 12 perazzi da caccia , poi benelli 12 anniversario con canna 60 cm e strozzatori , benelli super sport 12 con 2 canne 70 e 75 cm con bindellone e Cosmi calibro 20