Quale vino preferite? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore
Punteggio reazioni
3
Ragazzi quli sono i vostri vini o meglio i vitigni che preferite bere con una bella bistecca oppure con un piatto di formaggi ( magari con il miele ) e salumi ed in fine con la selvaggina?
Io che abito nelle zone adottive....del cabernet e merlot (livorno ,bolgheri) trovo che il merlot sia un vitigno superlativo per i miei gusti sintende,anche tagliato con del buon sangiovese!!
Quindi dico con carne rossa:sangiovese
con piatto freddo di salumi e formaggi:merlot
con selvaggina:cabernet e merlot.

Re: Quale vino preferite?

Io non sono un grande intenditore :D !Cmq con una bella bistecca alla brace o una bella "schiodata" de tordi un bel Lambrusco amabile per me ha il suo perche':a me mi piace :D !C'era anche un bel vinello rosso che produceva il buon Aronne,zio di mia moglie.....ma dalla sua ascesa al cielo non c'e' piu' stato modo di gustarlo,quello nuovo con le castagne arrosto era leggendario [eusa_clap.gif] !Per il bianco son di facili costumi anche li':un Cannellino de li Castelli o un buon Pinot frizzante mi fanno contento :D !Un saluto.

Scotti ha scritto:
il tipo di vitigni utilizzati non li conosco, ma le mie preferenze per i rossi vanno a Sangiovese, brunello, chianti e amarone.

Per l'amarone Tino, son gli stessi uvaggi che ho messo io.

Io bevo per lo piu bianchi del nord, aromatici come il muller turgau o il traminer aromatico. Qualche bianco del sud come la falanghina, ma apprezzo molto il anche verdicchio. I rossi sono ottimi dalla mie zone rosso dell'umbria IGT per bere a pranzo, rosso di montefalco DOC per bere a cena, Sagrantino se la serata è particolare.
da 3 anni produciamo pure il vino a casa nostra ma con metodi piuttosto moderni,(lo travasiamo anche 6 volte) e siamo molto soddisfatti sia del bianco che del rosso. Se qualcuno lo vuole assaggiare basta che mi passa a trovare un paio di bottiglie se le rimedia.
Concludo dicendo che piuttosto che il vitigno e molto importante la cantina che produce il vino e il metodo di produczione. Quinsdi quando andate a comprare il vino diffidate da bottiglie a meno di 3 euro l'una perche dentro non c'è qualita.
noi in italia abbiamo una grande tradizione di vini e purtroppo c'è molta ignoranza in merito. Quando cenate e mangiate selvaggina, o carne alla brace spenmdeteli 7 euro per una buon bottiglia di rosso ne vale la pena.Il mio motrto è poco vino (una bottiglia in 3 va bene) ma buono!!!!

Brakoniere78 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
da buon Veronese: corvina, molinara e rondinella.

...e il Recioto della Valpolicella me lo bevo mì!!! [Trilly-77-24.gif]
Clinto nero e Bacò....Tutto rigorosamente fatto in casa!!!

non me piaxe el vin dolxo.

mi tocchi sul tasto debole [saporito.gif] certo dalle tue parti, per trovare un vino cattivo, bisogna cercarlo e non e' detto che si trovi, personalmente, anche se per un toscano e' una bestemmia, preferisco i vini siciliani o comunque del sud, un buon nero d'avola su tutti, ma anche primitivo e negramaro mi garban parecchio........
non vado matto per i vini del nord, anche se dicerto non disdegno un bel barbaresco, barolo o amarone e perche' no', come grifo, una bonarda che e' buona anche fresca, magari con le frugiate........
preferisco sempre un rosso anche cosi' cosi' a un ottimo bianco.........
ultimamente ho assaggiato ( anzi, un po' piu' che assaggiato ) un grande vino che rapporto qulita' prezzo e' davvero incredibile e ve lo consiglio....... http://www.farnesevini.it/eng/vini.asp?id=edizione

amo i rossi..Cabernet, Merlot, Sangiovese, e soprattutto gli uvaggi merlot x cabernet che le cantine del veneto stanno sperimentando con gran successo..barricati e non..con leggera preferenza per i primi.
Ma per quantità credo che il Prosecco sia quello più consumato qui..altro che champagne.
I vini dolci invece non fanno per me..Torcolato a parte.

A me il sangiovese piace sufficentemente però il chianti mi ha deluso (non tutte le aziende solo all'altezza di produrre vini di livello...) meglio il chianti classico tipo "castell d'ama riserva".
Questo per quanto riguarda la zona di Firenze e Siena...ma adesso il nuovo eldorado....del vino toscano penso sia la zona a ridosso della costa,riparbella cecina bibbona bolgheri donoratico e la maremma, quest'ultima è in forte sviluppo per quanto riguarda l'enologia con vini notevolmente buoni a prezzi contenuti per la qualità che danno..i vitigni maremmani sono il sangiovese (vedi il morellino di scansano,notevole se trovi l'azienda giusta..ma questo vale per TUTTI I VINI)mediamente con l'influena delle piccole botti di rovere ,ma si trova anche dei buoni cabernet e merlot.
Il sangiovese maremmano per me è diverso dal fiorentino senese,il clima e il terreno sono importantissimi ma altresì fondamentali sono i disciplinari...tipo il chianti e il chianti classico non devono avere assolutamente l'influenza delle piccole botti di rovere mentre le nuove terre ...costa e maremma si sbizarriscono in questo e per conto mio il sapore e gli odori ci guadagnano
Riassumendo:il vecchio...vino toscano chianti classico e lo storico brunello di montalcino (quest'ultimo sangiovese grosso im purezza) sono vini molto strutturati e si avverte,mentre gli altri elencati prima che piacciono a me sono si meno strutturati quindi meno eleganti....ma più potenti a livello di odori e sapori.Sempre parere personale si intende!

...e il Recioto della Valpolicella me lo bevo mì!!! [Trilly-77-24.gif]
Clinto nero e Bacò....Tutto rigorosamente fatto in casa!!![/quote]

non me piaxe el vin dolxo.[/quote]

...a me el vìn non piaxe mìa.......son lergico ala graspa.... Brindema co l'acqua ..brindema perchè son dela Basa... [Trilly-77-24.gif]
Con le vegne fago i strupei.......

uncacciatore ha scritto:
mi sempre vin moro anca con i dolsi!

clinton quando el se trova!!
dopo me piase el cabernt e el merlot ma me gusta parecchio tutti i barricati, amarone e chianti su tutti!!

Il Clinton el se tròva...basta xercar ben... Come la Francesina.....
Ghè nò un bel filar par sorte.......

Brakoniere78 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
mi sempre vin moro anca con i dolsi!

clinton quando el se trova!!
dopo me piase el cabernt e el merlot ma me gusta parecchio tutti i barricati, amarone e chianti su tutti!!

Il Clinton el se tròva...basta xercar ben... Come la Francesina.....
Ghè nò un bel filar par sorte.......

mi vo torlo da uno che el taia el clinto con el fragolo per farlo manco duro: el problema el ze che ne ga sempre poco!!! [protesta.gif]

ska ha scritto:
amo i rossi..Cabernet, Merlot, Sangiovese, e soprattutto gli uvaggi merlot x cabernet che le cantine del veneto stanno sperimentando con gran successo..barricati e non..con leggera preferenza per i primi.
Ma per quantità credo che il Prosecco sia quello più consumato qui..altro che champagne.
I vini dolci invece non fanno per me..Torcolato a parte.

E ti tasi.....che te và ben anca a morcia dei bottassi!!!!!! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto