Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ascolta,ti sfugge completamente il concetto,qui NON e' questione di chiedere qui e' questione di applicare la legge..L'ispra NON E' UN ORGANO LEGISLATIVO CHE CONCEDE O NON CONCEDE......L'art 42 della direttiva,e il nuovo art 18 comma 1 bis NON prevedono ne mediazioni e ne mercatini....

Scusami, e allora mi puoi dire allora perché il mio discorso di chiedere giorno 1/2 e 8/9 settembre e i 10 giorni di febbraio quando c'è stata riunione giorno 11 maggio con i rappresentanti FIDC di Reggio Calabria secondo te non sarebbe stato possibile attuarlo, presentando queste 4 date con le 4 specie che ti ho detto suddivise in quei 2 giorni? Leggi bene quello che ti ho scritto in precedenza perché forse qui continuiamo a non capirci. Poi altra cosa: prima si parla di rispettare i KC però poi si parla anche di disapplicare quella che è la direttiva dell'ISPRA? Prima io so che il calendario per la Calabria sarà in un modo e ora voi mi parlate che sarà in un'altro? Per la Calabria si parla che ora ci sono dei dati quando alla Regione si è discusso di istituire l'osservatorio faunistico come proposta di modifica alla legge regionale sulla caccia proprio perché non abbiamo dati scientifici appropriati? A riunione i 10 giorni di febbraio non sono stati menzionati e ora mi dici che i 10 giorni sono stati proposti?! Io non sto capendo più un'accidente, prima si parla di fave e poi di ceci...

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ti faccio un esempio....
Sai cosa dicono i kc x il colombaccio? Che da noi sarebbe cacciabile dal 1/11 al 28/02.....hai capito bene....xchè x loro da noi le cure parentali durano fino a tutto Ottobre...poi però la "comunitaria" ha modificato la 157/92 dicendo che il limite max x l'annata venatoria e' il 10/02
L'ISPRA...visto l'abbondanza e il buono stato di conservazione...ne permetterebbe il prelievo dal 1/10 al 31/01....
Capisci xchè dovreste ritenervi fortunati e ringraziare chi ve lo permette se lo doveste cacciare 2-3 gg in pre apertura e 10 gg a Febbraio?

Scusami ozannagh, io e Giammi 92 stiamo parlando di fave e tu mi rispondi parlando di ceci anche tu: qui non stiamo parlando di ringraziare chi e non ringraziare chi o il colombaccio quanto si può cacciare, il mio discorso iniziale torno a ripetere era incentrato sul discorso di chiedere 4 GIORNATE FISSE IN PRE APERTURA INVECE DI 2 SOLTANTO E PER GIUNTA UNA INCERTA (OSSIA GIORNO 9 SETTEMBRE) SULLA BASE DI QUANTO E' STATO DECISO GIORNO 11 MAGGIO A RIUNIONE IN CUI IO ERO PRESENTE IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE DI CACCIA AMBIENTE INSIEME AL RESPONSABILE PROVINCIALE DI CACCIA AMBIENTE, dopo che la bozza di Caccia Ambiente è stata esaminata io ho chiesto perché non fossero possibile 4 giornate invece di 2 giornate e perché i 10 giorni di febbraio per colombacci e corvidi non erano possibili introdurli, ECCO IL MIO CHIEDERE 5 INVECE DI CHIEDERE 2, METTIAMOLA COSI' A QUESTO PUNTO PER FAR CAPIRE IL CONCETTO! Ora, Alessandro Cannas / ciromenotti mi ha detto che "hanno fatto bene a non accettare la tua proposta", sulla base di quanto però ora state dicendo quello che mi chiedo è PERCHE'?

Scusami ozannagh, io e Giammi 92 stiamo parlando di fave e tu mi rispondi parlando di ceci anche tu: qui non stiamo parlando di ringraziare chi e non ringraziare chi o il colombaccio quanto si può cacciare, il mio discorso iniziale torno a ripetere era incentrato sul discorso di chiedere 4 GIORNATE FISSE IN PRE APERTURA INVECE DI 2 SOLTANTO E PER GIUNTA UNA INCERTA (OSSIA GIORNO 9 SETTEMBRE) SULLA BASE DI QUANTO E' STATO DECISO GIORNO 11 MAGGIO A RIUNIONE IN CUI IO ERO PRESENTE IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE DI CACCIA AMBIENTE INSIEME AL RESPONSABILE PROVINCIALE DI CACCIA AMBIENTE, dopo che la bozza di Caccia Ambiente è stata esaminata io ho chiesto perché non fossero possibile 4 giornate invece di 2 giornate e perché i 10 giorni di febbraio per colombacci e corvidi non erano possibili introdurli, ECCO IL MIO CHIEDERE 5 INVECE DI CHIEDERE 2, METTIAMOLA COSI' A QUESTO PUNTO PER FAR CAPIRE IL CONCETTO! Ora, Alessandro Cannas / ciromenotti mi ha detto che "hanno fatto bene a non accettare la tua proposta", sulla base di quanto però ora state dicendo quello che mi chiedo è PERCHE'?

Allora o non capisci o fai finta....
Se vuoi cacciare il colombaccio in pre apertura DEVI limitarne il prelievo a 2 giornate...xchè i kc lo darebbero cacciabile dal 1/11 al 28/02...xchè l'ISPRA ha dato indicazioni di cacciarlo dal 1/10 al 31/01....Quelli di FACE dimostrando la buona salute della specie ecc...ecc...sono riusciti a fartelo cacciare 2 gg in pre apertura poi dal 1/10 al 10/02...Se tu chiedi 4 giornate in pre apertura te lo bocciano...
Discorso simile x la tortora....l'ISPRA ha raccomandato il prelievo in 2-3 gg di pre apertura...
Le altre 2 giornate che tu vorresti al limite le puoi chiedere x i soli corvidi...
Se vi danno il calendario che ha postato Ciro vi potete baciare i gomiti...credimi...

Ok ozanagh, ma perché non possono darci 1 e 2 anziché 2 e 9.... Poi io sono profano spiegami una cosa.....perché in Puglia si possono fare tre giorni di preapertura?

Ok ozanagh, ma perché non possono darci 1 e 2 anziché 2 e 9.... Poi io sono profano spiegami una cosa.....perché in Puglia si possono fare tre giorni di preapertura?
Non ci dimentichiamo che la pre-apertura è una concessione regionale mentre l'apertura generale è il 16!In regione da quanto ho capito ci vogliono concedere solo 2 giorni di pre-apertura e quindi si è scelto 2 e 9...non è una auto-limitazione delle AAVV.

Non ci dimentichiamo che la pre-apertura è una concessione regionale mentre l'apertura generale è il 16!In regione da quanto ho capito ci vogliono concedere solo 2 giorni di pre-apertura e quindi si è scelto 2 e 9...non è una auto-limitazione delle AAVV.

Certo Lello, ma questo discorso si risolveva presentando alla nostra Regione e confrontando gli altri calendari regionali che concedono RISPETTANDO I KC le giornate fisse in pre apertura in numero superiore alle 2, a mio parere chi ha fatto la bozza si è invece autolimitato in quanto ne poteva chiedere 4 di giornate fisse almeno magari per ottenerne 2 se la Regione voleva fare così perché alla Regione abbiamo chi abbiamo attualmente e di caccia non capisce un bene emerito *****

- - - Aggiornato - - -

Allora o non capisci o fai finta....
Se vuoi cacciare il colombaccio in pre apertura DEVI limitarne il prelievo a 2 giornate...xchè i kc lo darebbero cacciabile dal 1/11 al 28/02...xchè l'ISPRA ha dato indicazioni di cacciarlo dal 1/10 al 31/01....Quelli di FACE dimostrando la buona salute della specie ecc...ecc...sono riusciti a fartelo cacciare 2 gg in pre apertura poi dal 1/10 al 10/02...Se tu chiedi 4 giornate in pre apertura te lo bocciano...
Discorso simile x la tortora....l'ISPRA ha raccomandato il prelievo in 2-3 gg di pre apertura...
Le altre 2 giornate che tu vorresti al limite le puoi chiedere x i soli corvidi...
Se vi danno il calendario che ha postato Ciro vi potete baciare i gomiti...credimi...

No mio caro, sei tu che non capisci evidentemente il mio discorso, io non sto parlando DEL COLOMBACCIO PER 4 GIORNI A SETTEMBRE, ma di 4 GIORNATE FISSE IN GENERALE DI PRE APERTURA INVECE DI DUE O FORSE UNA SOLA. L'importante è che si va a caccia fino a quanto si può, poi il cosa cacciare lasciamo che siano i KC per quel periodo a dirlo, ma intanto l'importante è che si vada a caccia per 2 giorni in più piuttosto che in meno! In ogni caso non c'è nessuno da ringraziare o da baciare, sicuramente comunque Libera Caccia finalmente ha fatto il suo dovere di Associazione Venatoria, cosa che TUTTE LE AA.VV dovrebbero fare, invece se di tanto in tanto qualche AA.VV fa le cose come si deve quasi quasi è come se fosse una concessione divina.....e torno a ripetere che se fosse per la FIDC di Reggio Calabria qua da noi il calendario a mio parere sarebbe tale e quale all'anno scorso se non in peggio perché la bozza iniziale ripeto era un'altra e a detta di chi l'ha fatta DOVEVAMO FESTEGGIARE SE PASSAVA, meno male che sicuramente hanno dato ascolto a Cannas e Amore....comunque ormai non ci resta che aspettare giorno 15 e vedere un po' la situazione....

- - - Aggiornato - - -

Perché purtroppo qui in Italia i calendari sono dettati non dai dati scientifici ma dalla politica e dall'associazionismo di turno evidentemente, ancora sono lunghi i tempi per calendari unitari in tutta Italia IN MEGLIO PER TUTTI...

Su internet gira questo:
http://www.consiglioregionale.calabria.it/pl9/241.htm
e come ultimo art c'è:

Art. 14
(Disposizione finale)

1. Il Titolo I della presente legge ha efficacia a decorrere dalla stagione venatoria 2012/2013.
La presente legge è pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Calabria. E' fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.
Art. 14
(Disposizione finale)

1. Il Titolo I della presente legge ha efficacia a decorrere dalla stagione venatoria 2012/2013.
La presente legge è pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Calabria. E' fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.
Art. 14​
(Disposizione finale)​
1. Il Titolo I della presente legge ha efficacia a decorrere dalla stagione venatoria 2012/2013. La presente legge è pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Calabria. E' fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.

Si sta modificando la legge regionale...per qst gira questo documento. Comunque ottima cosa sarebbe chiudere la becca il penultimo giovedì di gennaio così si perde solo una settimana di caccia alla regina.Ragazzi calma...manca una settimana all'uscita del calendario e purtroppo una pre-apertura di più giornate credo sia impossibile ...spero solo che siano giornate intere e non mezze giornate e ci diano il colombaccio!Resta il fatto che se otteniamo il tordo fino al 31 gennaio è una bella vittoria per tutta la caccia del sud italia!

Infatti come dice marbizzaboy confrontando il calendari delle altre regioni meridionali noi risultiamo penalizzati e non si capisce perché.....poi ancora....i 4 giorni di preapertura in altre regioni ce la hanno...che ne mettano sl due al colombaccio e altri due sl per i corvi di...già così andrebbe bene....almeno si puo uscire a caccia

Certo Lello, ma questo discorso si risolveva presentando alla nostra Regione e confrontando gli altri calendari regionali che concedono RISPETTANDO I KC le giornate fisse in pre apertura in numero superiore alle 2, a mio parere chi ha fatto la bozza si è invece autolimitato in quanto ne poteva chiedere 4 di giornate fisse almeno magari per ottenerne 2 se la Regione voleva fare così perché alla Regione abbiamo chi abbiamo attualmente e di caccia non capisce un bene emerito *****

- - - Aggiornato - - -

No mio caro, sei tu che non capisci evidentemente il mio discorso, io non sto parlando DEL COLOMBACCIO PER 4 GIORNI A SETTEMBRE, ma di 4 GIORNATE FISSE IN GENERALE DI PRE APERTURA INVECE DI DUE O FORSE UNA SOLA. L'importante è che si va a caccia fino a quanto si può, poi il cosa cacciare lasciamo che siano i KC per quel periodo a dirlo, ma intanto l'importante è che si vada a caccia per 2 giorni in più piuttosto che in meno! In ogni caso non c'è nessuno da ringraziare o da baciare, sicuramente comunque Libera Caccia finalmente ha fatto il suo dovere di Associazione Venatoria, cosa che TUTTE LE AA.VV dovrebbero fare, invece se di tanto in tanto qualche AA.VV fa le cose come si deve quasi quasi è come se fosse una concessione divina.....e torno a ripetere che se fosse per la FIDC di Reggio Calabria qua da noi il calendario a mio parere sarebbe tale e quale all'anno scorso se non in peggio perché la bozza iniziale ripeto era un'altra e a detta di chi l'ha fatta DOVEVAMO FESTEGGIARE SE PASSAVA, meno male che sicuramente hanno dato ascolto a Cannas e Amore....comunque ormai non ci resta che aspettare giorno 15 e vedere un po' la situazione....

- - - Aggiornato - - -

Perché purtroppo qui in Italia i calendari sono dettati non dai dati scientifici ma dalla politica e dall'associazionismo di turno evidentemente, ancora sono lunghi i tempi per calendari unitari in tutta Italia IN MEGLIO PER TUTTI...

Antonio...quando ti leggo mi verrebbe di augurarti che la tua Regione proponesse quella richiesta che hai fatto tu a nome di Caccia Ambiente così il giorno dopo ...anzi 1 settimana prima della pre apertura il vs TAR accoglie uno dei 1000 ricorsi che verranno presentati e così in Calabria la caccia si aprirebbe il 15/10...se tutto và bene...
Te l'hanno già spiegato in tanti xchè la tua Regione...a ragione.... fà così,xchè è l'unico modo x farvi cacciare in santa pace colombaccio e tortora, che fanno parte della vs tradizione di preapertura...contro i pareri dell'ISPRA contro i ns kc x quanto riguarda il colombaccio...
La vs Regione avrebbe potuto..come ha fatto la mia...darvi 5 gg giorni di pre apertura,ma soli 3 gg x la tortora il resto solo corvidi e nisba colombacci..andava bene così? Io farei cambio non una ma 1000 volte tra la vs e ns pre apertura...ma anche con tutto il calendario....
Poi continua a credere quello che vuoi ma la nuova realtà è questa....o ci si attiene al 100% al documento FACE oppure son dolori...
Ti invito a leggere il calendario dell'Emilia Romagna....così ti rendi conto se non c'è da ringraziare chi ti fà andare a caccia come pare ci andrete voi quest anno...
Ciao!!

Infatti come dice marbizzaboy confrontando il calendari delle altre regioni meridionali noi risultiamo penalizzati e non si capisce perché.....poi ancora....i 4 giorni di preapertura in altre regioni ce la hanno...che ne mettano sl due al colombaccio e altri due sl per i corvi di...già così andrebbe bene....almeno si puo uscire a caccia

I corvidi non sono stati inseriti per un motivo ben preciso

Non guardate solo a quelle che hanno di più...tante ne hanno di meno...
I meccanismi che spingono una Regione a concedere 2-3 o 5 giornate son dettate da cosa si caccia in quelle giornate....
Da quest anno la tortora si caccia max 3 gg in pre apertura....colombaccio max 2....le altre sarebbero solo x corvidi....

- - - Aggiornato - - -

I corvidi non sono stati inseriti per un motivo ben preciso

Per poi potere andare fino al 10/02....dal 16/09....

Antonio...quando ti leggo mi verrebbe di augurarti che la tua Regione proponesse quella richiesta che hai fatto tu a nome di Caccia Ambiente così il giorno dopo ...anzi 1 settimana prima della pre apertura il vs TAR accoglie uno dei 1000 ricorsi che verranno presentati e così in Calabria la caccia si aprirebbe il 15/10...se tutto và bene...
Te l'hanno già spiegato in tanti xchè la tua Regione...a ragione.... fà così,xchè è l'unico modo x farvi cacciare in santa pace colombaccio e tortora, che fanno parte della vs tradizione di preapertura...contro i pareri dell'ISPRA contro i ns kc x quanto riguarda il colombaccio...
La vs Regione avrebbe potuto..come ha fatto la mia...darvi 5 gg giorni di pre apertura,ma soli 3 gg x la tortora il resto solo corvidi e nisba colombacci..andava bene così? Io farei cambio non una ma 1000 volte tra la vs e ns pre apertura...ma anche con tutto il calendario....
Poi continua a credere quello che vuoi ma la nuova realtà è questa....o ci si attiene al 100% al documento FACE oppure son dolori...
Ti invito a leggere il calendario dell'Emilia Romagna....così ti rendi conto se non c'è da ringraziare chi ti fà andare a caccia come pare ci andrete voi quest anno...
Ciao!!

Prima cosa io ho fatto da portavoce a quella richiesta che se leggi bene non ho firmato io, per cui evidentemente forse perché prevenuti nei confronti del partito a cui appartengo attualmente fate finta di non capire o cosa più grave non riuscite a capire, tu ancora mi parli di tortora e colombaccio quando mi ha già spiegato Ciro Menotti che non è possibile concederlo in + di 2 - 3 giornate di pre apertura quando io ho semplicemente detto stradetto ridetto e detto ancora fino allo stremo che il colombaccio non c'entra con il fatto di proporre e/o ottenere 2 giornate invece di 4 o 5 in pre apertura come tempo fa, OVVIAMENTE RISPETTANDO i KC, LASCIA STARE LA PROPOSTA DI BOZZA PRECEDENTEMENTE POSTATA CHE RIPETO FRA LE ALTRE COSE IO PERSONALMENTE RITENENDOLA BUONA TEORICAMENTE NON L'AVREI PRESENTATA AL MOMENTO . Comunque sia se tu stesso stai dicendo che colombaccio e tortora per 2 - 3 giornate in pre apertura non si possono concedere, d'accordissimo, fai soltanto 3 giornate di pre apertura totali per tortora e colombacci, ma mettine altre 2, facciamo un altro esempio, a quaglie e a corvidi per 2 mezze giornate dalle 6 alle 13, visto che la quaglia secondo la scorsa relazione ISPRA può" visto lo stato di conservazione della specie e considerato lo scaglionamento delle date di apertura e/o chiusura della caccia a norma dell’art. 7, paragrafo 4 della Direttiva 79/409/CEE del febbraio 2008, la facoltà di ricorrere alla “pre-apertura” viene limitata a due mezze giornate nel periodo 11-17 settembre, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 25 capi per cacciatore, e chiusura della caccia fissata al 10 novembre.", e i corvidi invece "Il prelievo anticipato, ai sensi art. 18, comma 2 della legge n. 157/92, è ritenuto accettabile dal 1° al 17 settembre, per 5 mezze giornate fisse, e chiusura della caccia al 10 gennaio 2012.". I corvidi anche per mezza giornata in pre apertura non è possibile metterli perché ci precludono febbraio? Mettete solo la quaglia mezza giornata! O esistono solo determinate categorie di cacciatori? Vi sembra che io non mi stia attenendo all'ISPRA? Chi vuole capire capisca dunque, se poi continuiamo a dirci sempre le stesse cose senza capirci fate come credete, io sicuramente avrei voluto un calendario diverso da come si prospetterà perché io a caccia voglio andarci fino a quanto possibile il più possibile....io con questo chiudo ripeto, chi vuole capire capisca e per fortuna c'è chi ha capito il mio discorso, chi no pazienza, io sicuramente comunque non andrò a baciare i piedi per il calendario a questo o a quello perché ancora sono lunghi i tempi per poter festeggiare realmente sui calendari venatori...

ma speriamo che passi almeno così,e che si possa andare tutto il giorno l'anno scorso rodeva il fegato vedere le tortore che dopo la sfuriata ritornavano a calma fatta x bere nella pozza e noi che già si posava tutto e si andava via[protesta.gif]

Prima cosa io ho fatto da portavoce a quella richiesta che se leggi bene non ho firmato io, per cui evidentemente forse perché prevenuti nei confronti del partito a cui appartengo attualmente fate finta di non capire o cosa più grave non riuscite a capire, tu ancora mi parli di tortora e colombaccio quando mi ha già spiegato Ciro Menotti che non è possibile concederlo in + di 2 - 3 giornate di pre apertura quando io ho semplicemente detto stradetto ridetto e detto ancora fino allo stremo che il colombaccio non c'entra con il fatto di proporre e/o ottenere 2 giornate invece di 4 o 5 in pre apertura come tempo fa, OVVIAMENTE RISPETTANDO i KC, LASCIA STARE LA PROPOSTA DI BOZZA PRECEDENTEMENTE POSTATA CHE RIPETO FRA LE ALTRE COSE IO PERSONALMENTE RITENENDOLA BUONA TEORICAMENTE NON L'AVREI PRESENTATA AL MOMENTO . Comunque sia se tu stesso stai dicendo che colombaccio e tortora per 2 - 3 giornate in pre apertura non si possono concedere, d'accordissimo, fai soltanto 3 giornate di pre apertura totali per tortora e colombacci, ma mettine altre 2, facciamo un altro esempio, a quaglie e a corvidi per 2 mezze giornate dalle 6 alle 13, visto che la quaglia secondo la scorsa relazione ISPRA può" visto lo stato di conservazione della specie e considerato lo scaglionamento delle date di apertura e/o chiusura della caccia a norma dell’art. 7, paragrafo 4 della Direttiva 79/409/CEE del febbraio 2008, la facoltà di ricorrere alla “pre-apertura” viene limitata a due mezze giornate nel periodo 11-17 settembre, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 25 capi per cacciatore, e chiusura della caccia fissata al 10 novembre.", e i corvidi invece "Il prelievo anticipato, ai sensi art. 18, comma 2 della legge n. 157/92, è ritenuto accettabile dal 1° al 17 settembre, per 5 mezze giornate fisse, e chiusura della caccia al 10 gennaio 2012.". I corvidi anche per mezza giornata in pre apertura non è possibile metterli perché ci precludono febbraio? Mettete solo la quaglia mezza giornata! O esistono solo determinate categorie di cacciatori? Vi sembra che io non mi stia attenendo all'ISPRA? Chi vuole capire capisca dunque, se poi continuiamo a dirci sempre le stesse cose senza capirci fate come credete, io sicuramente avrei voluto un calendario diverso da come si prospetterà perché io a caccia voglio andarci fino a quanto possibile il più possibile....io con questo chiudo ripeto, chi vuole capire capisca e per fortuna c'è chi ha capito il mio discorso, chi no pazienza, io sicuramente comunque non andrò a baciare i piedi per il calendario a questo o a quello perché ancora sono lunghi i tempi per poter festeggiare realmente sui calendari venatori...

Allora Antonio cerchiamo di capirci visto che penso che pure tu faccia finta di non farlo....
Io sono intervenuto in questa discussione solo dopo che Ciro ha postato quello che dovrebbe essere il vs prossimo calendario,e solo dopo aver visto cio' che si prospetta invece in tantissime altre Regioni italiane...la mia compresa...e solo dopo essere venuto a conoscenza del documento FACE,dei suoi contenuti e di come grazie a questo le Regioni che ne hanno volontà...come pare la tua...possano emettere calendari decorosi con la possibilità di "sforare" anche 10 gg a Febbraio...
Tu continui a focalizzarti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla pre apertura,tralasciando i rimanenti 5 mesi....i meccanismi che spingono la Regione Calabria a concedere solo 2 giornate non li conosco, io ho detto che farei volentieri a cambio con 2 giorni a tortore e colombacci che 3 a tortore e 5 ai corvidi...poi questa è un'opinione personale.
Ribadisco...e questa non è un'opinione personale ma un fatto oggettivo...che il vs.. se saranno confermate le previsioni di Alessandro...sarà insieme a quello del Lazio il miglior calendario ottenibile con la nuova normativa in materia di caccia.
Finisco..... e qui perdonami ma mi hai fatto un assist perfetto....dicendo che se ti fossi studiato bene la nuova normativa ( documento FACE,kc x l'Italia e direttiva ISPRA compresi ) non ti saresti prestato a fare da portavoce di quella corbelleria che si legge nella prima pagina di questo thread,non xchè non sia bella ma xchè TOTALMENTE UTOPISTICA e suicida.
Visto che mi vedi come nemico del partito che stai promuovendo ti ribadisco per l'ennesima volta che nel lontano 2007 sono stato uno dei primi sostenitori di Caccia Ambiente....e nonostante mi abbia fottuto 10 euro sarei stato pronto a votarlo e sostenerlo se solo si fosse presentato seriamente dalle mie parti.
Ciao...Andrea.

Allora Antonio cerchiamo di capirci visto che penso che pure tu faccia finta di non farlo....
Io sono intervenuto in questa discussione solo dopo che Ciro ha postato quello che dovrebbe essere il vs prossimo calendario,e solo dopo aver visto cio' che si prospetta invece in tantissime altre Regioni italiane...la mia compresa...e solo dopo essere venuto a conoscenza del documento FACE,dei suoi contenuti e di come grazie a questo le Regioni che ne hanno volontà...come pare la tua...possano emettere calendari decorosi con la possibilità di "sforare" anche 10 gg a Febbraio...
Tu continui a focalizzarti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla pre apertura,tralasciando i rimanenti 5 mesi....i meccanismi che spingono la Regione Calabria a concedere solo 2 giornate non li conosco, io ho detto che farei volentieri a cambio con 2 giorni a tortore e colombacci che 3 a tortore e 5 ai corvidi...poi questa è un'opinione personale.
Ribadisco...e questa non è un'opinione personale ma un fatto oggettivo...che il vs.. se saranno confermate le previsioni di Alessandro...sarà insieme a quello del Lazio il miglior calendario ottenibile con la nuova normativa in materia di caccia.
Finisco..... e qui perdonami ma mi hai fatto un assist perfetto....dicendo che se ti fossi studiato bene la nuova normativa ( documento FACE,kc x l'Italia e direttiva ISPRA compresi ) non ti saresti prestato a fare da portavoce di quella corbelleria che si legge nella prima pagina di questo thread,non xchè non sia bella ma xchè TOTALMENTE UTOPISTICA e suicida.
Visto che mi vedi come nemico del partito che stai promuovendo ti ribadisco per l'ennesima volta che nel lontano 2007 sono stato uno dei primi sostenitori di Caccia Ambiente....e nonostante mi abbia fottuto 10 euro sarei stato pronto a votarlo e sostenerlo se solo si fosse presentato seriamente dalle mie parti.
Ciao...Andrea.

Concludo dicendo che il calendario per come si sta presentando ora, con tordo al 31 gennaio e FORSE i 10 giorni di febbraio, non metto in dubbio che sia buono al momento (buono è il termine giusto a mio parere, in quanto non è né pessimo come in altre regioni dove ci sono ulteriori limitazioni assurde, né ottimo perché a mio parere qualche data poteva anche essere diversa e mancano soprattutto le deroghe, cosa che spero nei prossimi calendari venatori con l'istituzione dei giusti mezzi per poterle ottenere come può essere l'istituzione di un osservatorio faunistico regionale e con le giuste volontà politiche se le cose cambieranno si faranno) rispetto alle altre regioni, io ho semplicemente detto fin dall'inizio che punto primo il calendario a riunione in Federcaccia sapevo che era diverso da come dovrebbe uscire a giorni, ma in ogni caso mi fa piacere che finalmente un'associazione venatoria abbia fatto il suo dovere di fare le cose come si devono e infatti nulla sto dicendo contro l'operato di Cannas e di Amore, io sto solo dicendo in aggiunta che io come sto dicendo ora e ho detto a riunione quando si è discusso sulla bozza di calendario 2012/2013 ed è da qui che si è scatenata la discussione tra me e Cannas visto che lui ha detto che hanno fatto bene a non accettare la mia proposta (se poi parlava della proposta di bozza del Responsabile Provinciale è un conto, ma se si riferiva a me il conto è un altro) e ora con te a questo calendario andavano aggiunte delle giornate fisse in più, stop, niente sto dicendo ripeto contro il calendario che si prospetta e spero si prospetti come ha detto Cannas. Non le volete mettere? Ne volete proporre solo 2? Fate come credete, io non sono d'accordo perché ne andavano proposte di più, stop. Poi ripeto il discorso poi è iniziato dall'affermazione di Cannas che hanno fatto bene a non tenere in conto della mia proposta. Per quanto riguarda la proposta di bozza presentata a riunione, ambasciatore non porta pena a mio parere caro Andrea, non perché qualcuno si fa portavoce di qualcosa quel qualcosa è stato deciso da quel qualcuno stesso, del resto io non compaio nella proposta di bozza di Caccia Ambiente e non ho voluto del resto far comparire la mia firma sotto la proposta, un motivo sicuramente c'è stato, che dici? Poi per quanto riguarda il partito io non ti vedo né come nemico personale né come nemico del partito, io semplicemente come si suol dire faccio botta e risposta, poi ognuno la pensa come vuole. Ciao!

anche io nutro molte perplessità sul fatto che passerà mai una roba del genere, sarebbe un bel passo in avanti che non credo ci faranno mai fare. detto questo; in molti vi state preoccupando che la regione riderà alla lettura di questa bozza? vi ricordo che è la stessa regione che ancora continua a mettere come specie cacciabile la starna in calabria! quindi di cosa dovrebbero ridere questi ignoranti? c'è da ridere di loro che non sanno cosa ci sia da cacciare in calabria.

Concludo dicendo che il calendario per come si sta presentando ora, con tordo al 31 gennaio e FORSE i 10 giorni di febbraio, non metto in dubbio che sia buono al momento (buono è il termine giusto a mio parere, in quanto non è né pessimo come in altre regioni dove ci sono ulteriori limitazioni assurde, né ottimo perché a mio parere qualche data poteva anche essere diversa e mancano soprattutto le deroghe, cosa che spero nei prossimi calendari venatori con l'istituzione dei giusti mezzi per poterle ottenere come può essere l'istituzione di un osservatorio faunistico regionale e con le giuste volontà politiche se le cose cambieranno si faranno) rispetto alle altre regioni, io ho semplicemente detto fin dall'inizio che punto primo il calendario a riunione in Federcaccia sapevo che era diverso da come dovrebbe uscire a giorni, ma in ogni caso mi fa piacere che finalmente un'associazione venatoria abbia fatto il suo dovere di fare le cose come si devono e infatti nulla sto dicendo contro l'operato di Cannas e di Amore, io sto solo dicendo in aggiunta che io come sto dicendo ora e ho detto a riunione quando si è discusso sulla bozza di calendario 2012/2013 ed è da qui che si è scatenata la discussione tra me e Cannas visto che lui ha detto che hanno fatto bene a non accettare la mia proposta (se poi parlava della proposta di bozza del Responsabile Provinciale è un conto, ma se si riferiva a me il conto è un altro) e ora con te a questo calendario andavano aggiunte delle giornate fisse in più, stop, niente sto dicendo ripeto contro il calendario che si prospetta e spero si prospetti come ha detto Cannas. Non le volete mettere? Ne volete proporre solo 2? Fate come credete, io non sono d'accordo perché ne andavano proposte di più, stop. Poi ripeto il discorso poi è iniziato dall'affermazione di Cannas che hanno fatto bene a non tenere in conto della mia proposta. Per quanto riguarda la proposta di bozza presentata a riunione, ambasciatore non porta pena a mio parere caro Andrea, non perché qualcuno si fa portavoce di qualcosa quel qualcosa è stato deciso da quel qualcuno stesso, del resto io non compaio nella proposta di bozza di Caccia Ambiente e non ho voluto del resto far comparire la mia firma sotto la proposta, un motivo sicuramente c'è stato, che dici? Poi per quanto riguarda il partito io non ti vedo né come nemico personale né come nemico del partito, io semplicemente come si suol dire faccio botta e risposta, poi ognuno la pensa come vuole. Ciao!

E botta e risposta sia....
Anche in questo ultimo post dimostri di non conoscere alcune cose...
Primo : le deroghe...al pari del prolungamento al 10/02...sono un ulteriore atto amministrativo,prima regionale poi provinciale. Probabilmente..da quello che capisco dai tuoi posts...la calabria non concederà nulla..ma se lo facesse NON POTREBBE FARLO sul calendario regionale,c'è un'altra procedura da seguire.
Secondo : FACE Italia non è composta solo dall'AV a cui aderiscono Ciro,Emy e anche Luca,ma è un insieme di av. A FACE aderisce anche la tua odiatissima FIDC e se non sbaglio...e qui ciro mi può correggere..un firmatario di quel documento di cui tanto si parla e a cui tanto dobbaimo essere grati è anche Sorrenti...FIDC appunto.
Solo x precisazione...Ciao!

il problema è che Antonio(marbizzaboy) ha queste riserve nei confronti delle varie associazioni venatorie e in particolare con fidc perchè era presente alla stesura della prima bozza e quel primo calendario era una cagata atomica!!! Sia lui che io eravamo estremamente delusi dal fatto che nostri rappresentati(federcaccia in primis)proponessero autolimitazioni eccessive..credetemi peggio degli ambientalisti! La situazione è comunque cambiata radicalmente dopo l'integrazione del documento FACE grazie anche a Ciro ed Emy!
Per questo Antonio è titubante ...perchè ha cercato alla prima bozza di opporsi ad ingiustificate limitazioni ma non è stato preso in considerazione! Per quanto riguarda la proposta di caccia ambiente è stata fatta da persone che disconosco la legge...Antonio ne era e ne è consapevole ma si è fatto portavoce solo per dovere di partito...infatti lui stesso ha presentato un'altra proposta del tutto differente!Spero di aver chiarito la posizione del nostro marbizzone:D

il problema è che Antonio(marbizzaboy) ha queste riserve nei confronti delle varie associazioni venatorie e in particolare con fidc perchè era presente alla stesura della prima bozza e quel primo calendario era una cagata atomica!!! Sia lui che io eravamo estremamente delusi dal fatto che nostri rappresentati(federcaccia in primis)proponessero autolimitazioni eccessive..credetemi peggio degli ambientalisti! La situazione è comunque cambiata radicalmente dopo l'integrazione del documento FACE grazie anche a Ciro ed Emy!
Per questo Antonio è titubante ...perchè ha cercato alla prima bozza di opporsi ad ingiustificate limitazioni ma non è stato preso in considerazione! Per quanto riguarda la proposta di caccia ambiente è stata fatta da persone che disconosco la legge...Antonio ne era e ne è consapevole ma si è fatto portavoce solo per dovere di partito...infatti lui stesso ha presentato un'altra proposta del tutto differente!Spero di aver chiarito la posizione del nostro marbizzone:D

Guarda non serve che fai l'avvocato difensore ad Antonio...
Ammiro tantissimo la sua passione e magari ce ne fossero dei Marbizzaboy....abbiamo bisogno di gente che s'impegni in prima persona e non che faccia solo chiacchere da bar...
Non c'ero alla riunione di cui parlate ma vi assicuro che senza il documento FACE o senza la volontà di applicarlo sareste messi come noi...con i tordi fino al 20/01...colombacci dal 1/10....niente Febbraio....e altre simpatiche cose...e vi assicuro anche che le AAVV nulla possono contro una volontà politica avversa...
Quello che dobbiamo tutti capire però è che adesso non si può + mercanteggiare....la strada x ottenere qualche successo c'è..e bisogna seguire con determinazione SOLO quella...proposte come quella che abbiamo letto qui da parte di Caccia Ambiente rischiano solo di fare ulteriori danni...

Non è questione di fare l'avvocato difensore...ho semplicemente detto come sono andati i fatti per placare queste inutili polemiche.In più sono pienamente consapevole dell'importanza del documento FACE e della gratitudine che noi cacciatori del sud dobbiamo al lavoro svolto da FACE stessa...comunque entro 5 giorni esce sto benedetto calendario e finalmente parleremo di cose concrete

Salve a tutti.
Ho letto i vostri messaggi purtroppo è da molto tempo che non mi collego al forum.
Da quanto ho capito con il nuovo calendario si vorebbero concedere solo due giornate di preapertura.
Permettetemi un attimo di intervenire con alcune considerazioni personali.

1. Attualmente dai rappresentanti delle associazioni venatorie della mia provincia ecc. mi è stato riferirito che sul calendario ancora non si sa niente di certo, di sicuro mi è stato detto che la regione non ha mai detto di voler concedere solo 2 giornate di preapertura.
1. Per quanto riguarda le giornate di preapertura non esiste nessuna legge ne la 157/92 ne comunitaria o kc che impongano limitazioni di giornate di caccia.
2. Fermo restando le indicazioni della FACE quindi per specie è possibile concedere 4-5 giornate o più di preapertura differenziate per specie.
3. Il dato certo è che l'anno scorso quasi 4000 cacciatori calabresi non hanno rinnovato.
4. La regione può accogliere le indicazione delle associazioni venatorie purchè in linea con la normativa nazionale e comuntaria e non mi risulta che sia anticaccia come da qualcuno affermato ma sono purtroppo spesso le nostre associazioni a rovinarci chiedendo meno di quanto ci spetti.
5. recentemente anche il parlamento ha finalmente chiarito che il ruolo dell'ispra è quello di un istituto scientifico statale con il compito di fornire pareri alle regioni in materia di caccia obbligatori ma NON VINCOLANTI (eccetto x febbraio) affermando quindi che ispra non ha nessun ruolo amministrativo e decisionale ma che spetta esclusivamente alle regioni decidere il calendario venatorio (in linea con la normativa) potendosi anche discostare dal parere ispra con adeguate motivazioni.
6. Per i tordi BOTTACIO esisistono i dati sia nazionali che regionali tali da giustificarne la chiusura il 31 Gennaio.
7. Non esistano limitazioni tecniche e scientifiche per limitare la preapertura a soli 2 giornate.
8. Credo che ragionevolmente si possa rinunciare al mese di febbraio (10 giorni) per avere 5 giornate di preapertura.
9. Da quanto mi risulta altre regione tipo Umbria hanno già pubblicato il calendario, con tordo b. e beccaccia fino al 31 Gennaio, ed altre regioni faranno lo stesso.
10. Perfino in Puglia dove il Calendario è il peggiore di tutte le regioni con limitazioni insensate e ristrittive si prevedono 3 giorni di preapertura : 2-9 (tortora colombaccio) -12 (quaglia e tortora) settembre.
11. La priorità attualmente rimane anche quellla di ottenere il TORDO BOTTACCIO FINO AL 31 GENNAIO.

IO penso che rinnoverò e molti altri faranno lo stesso solo se il nuovo calendario consenta:

Preapertura:
1-5-9 Settembre (tortora Colombaccio) (così come previsto dal documento FACE)
12 Settembre (tortora- Quaglia)

oppure:
2 - (tortora colmbaccio)
5 - (tortora)
9- (tortora colombaccio)
12 (tortora e quaglia)

Poi

dal 16 Settembre al 27 Gennaio : Colombaccio
dal 10 Ottobre al 31 Gennaio : Tordo bottaccio

Addestramento cani dal 5 Agosto al 31 Agosto.

Per il resto identico a quello dell'anno scorso. Certo anche la beccaccia al 31 gennaio sarebbe possibile ma bisogna trovare dati e motoviazione a sostegno.

La moneta di scambio deve essere la rinuncia ai dieci giorni di febbraio.
Non si chiede la luna o cose inamissibili o non in linea con la normativa ma tutto perfettamente in regola nel rispetto della legge dell'ambiente e della conservazione della specie.

Chiedo scusa.....qualcuno mi potrebbe dire cos dice sto documento face?

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato il documento e mi sembra che dica cose moooooolto positive che se fossero rispettate assicurerebbero un calendario di tutto rispetto

Intanto in... Sicilia: FIRMATA LA PROPOSTA DEL CALENDARIO VENATORIO 2012-2013

Facio copia e incolla dell'articolo preso dal sito Federcaccia:

Il Presidente della Federazione Italiana della Caccia Sezione Provinciale di Messina, Paolo Augliera, comunica che è stata firmata la proposta del Calendario Venatorio per la stagione di caccia 2012/2013, dal neo Assessore Regionale all’Agricoltura e Foreste Prof. Francesco Aiello, il quale accogliendo i suggerimenti della Federcaccia Sezione Provinciale di Messina, dell’Associazione Liberi Cacciatori Siciliani e dell’Associazione Nazionale Cacciatori, ha modificato la proposta formulata dall’Assessore uscente D’Antrassi, prolungando il periodo di caccia che andrebbe così dal 1 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 e autorizzando la caccia nei siti natura 2000 e zone a protezione speciale, come d’altra parte avviane nel resto delle regioni d’Italia.

Di seguito, si riportano i periodi e le specie cacciabili durante la prossima stagione venatoria, sempre che l’ISPRA dia l’ultimo parere favorevole:
Dal 1 settembre al 15 dicembre 2012

Uccelli: Tortora

• Dal 16 settembre al 31 dicembre 2012
Uccelli: Merlo

• Dal 1 settembre al 6 gennaio 2013 e dal 1 febbraio 2013 al 10 febbraio 2013
Uccelli: Colombaccio

• Dal 1 settembre al 15 dicembre 2012
Mammiferi: Coniglio selvatico

• Dal 1 settembre al 15 dicembre 2012
Uccelli: Quaglia

• Dal 16 settembre al 31 dicembre 2012
Uccelli: Allodola

• Dal 16 settembre al 31 gennaio 2013
Uccelli: Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello

Uccelli: Alzavola, Beccaccino, Canapiglia, Codone, Combattente, Fischione, Fologa, Gallinella d’acqua, Germano Reale, Mestolone, Moretta, Moriglione, Pavoncella, Porciglione;

Uccelli: Gazza, Ghiandaia

Mammiferi: Volpe

• Dal 1 ottobre al 31 gennaio 2013
Uccelli: Beccaccia

• Dal 21 ottobre al 21 novembre 2012
Mammiferi: Lepre Italica

• Dal 3 Novembre al 31 gennaio 2013 e dal 1 gennaio al 31 gennaio 2013 solo in battuta
Mammiferi: Cinghiale

• Fagiano, solo nelle aziende faunistico venatorie e nelle aziende agro – venatoria.

Si e' giunti alla realizzazione di questa proposta di calendario venatorio 2012/2013, grazie all'intervento del Presidente della Regione, dei Deputati Cristaudo, Ruggirello, Calanducci, Bonomo, Savona e Beninati.

Si coglie l'occasione per ringraziare il Dott. Emanuele Zappia, figura di indiscussa professionalità, che con sapienza e pazienza ha saputo portare a termine il compito affidatogli.

Per la serie...colombaccio in pre-apertura...tordo e becca fino al 31 gennaio e in più i 10 giorni di febbraio...non si capisce più nulla [42]..questo calendario si che sarebbe un sogno!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto