cosa mi è successo in questi giorni con kikko e cucciolo è noto, portato a casa il cucciolo l'ho presentato al cane in giardino facendoglielo annusare in mia presenza tra le mie mani,
Riccà, è mia opinione dire che il tuo metodo con Kikko è stato molto blando, sicuramente avrebbe funzionato con i boxer, ma non con un cane dominante come il tuo Kikko.
Io l'odore del cucciolo ai cani glielo faccio sentire prima di portarlo a casa.
Lo faccio quando vado a scegliere il cucciolo, o in altre occasioni.
Se ho tempo il cane o i cani adulti li faccio venire con me, anche se li lascio in macchina quando vado dal cucciolo.
Il giorno che vado a prendere il cucciolo, con me viene un parente o un amico, mi porto anche il cane adulto o i cani adulti.
La presentazione preferisco farla in terreno neutro.
Mi fermo in un prato, faccio scendere il cucciolo, mi metto a una diecina di metri dall'auto, e dico all'amico di fare scendere il cane più buono, dopo quello meno buono e per ultimo lo onzo.
Il cane che dimostra aggressività da dominanza è solo contro tutti, al 99% accetta lo stato dei fatti.
Credo che è lo stesso metodo che utilizza il domatore di leoni quando fa entrare i leoni in gabbia, lo onzo entra sempre per ultimo.
Arrivato a casa, faccio scendere il cane o i cani adulti, il cucciolo non glielo faccio vedere. La presentazione avviene in casa, a famiglia riunita con il cucciolo in mezzo a noi.
Come prima i cani trovano il cucciolo e noi già in casa, entrano un cane alla volta, dal più calmo e docile al più aggressivo, se noto qualche segno di aggressività, tutta la famiglia simbolicamente difende il cucciolo, prima con avvertimenti e dopo con minacce, mai andare oltre.
E' più facile a fare che a dire.
Ovvio che questo rispetto della leadership del padrone avviene in presenza del padrone, quando il padrone non c'è il dominante assume le redini del comando.
In assenza del padrone il cucciolo deve stare separato dai cani adulti, almeno fino a quando non diventerà più veloce a riconoscere i segnali di dominanza, e assumere atteggiamenti di sottomissione.