GioC

Cacciatore (10/100)
Registrato
27 Ottobre 2016
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Località
Gargano, Prov.di Foggia.
Ciao ragazzi.
Sono possessore di un Fabarm Lion H368,nuovo,comprato lo scorso anno.
Devo dire che appena preso,ero fresco di licenza e non ci coglievo nulla al volo; Se beccavo qualcosa, tipo i colombacci,gli spezzavo entrambi le ali,anche se mi passavano orizzontalmente.
(Per capirci meglio : dal bordo sinistro del vostro schermo,alla destra)
Quest anno però, la vedevo dura : li spennato e subito era pronto mio padre che li incarnierava.
Il mio,monta una canna Tribore 66 con strozzatore *** MOD.
Cosi un bel giorno,decisi di prendere il suo Sabatti Falconet di circa 40 anni e più,71 ***/*
I primi tiri al volo..Booom,di un solo colpo cadono giù.
Da cosa può dipendere?
Non credo sia un problema di piega : da fermo prendo,anche se mi sorgeva il problema di quando sparavo (sempre da fermo) dietro una foglia, alla distanza di si e no 20m e non li facevo.

Sto cacciando da circa da una settimana con il fucile di mio padre,e tranne quelle botte che si tirano alla "o la va o la spacca",ci piglio sia da vicino che da lontano.
Saprò darvi maggiori aggiornamenti domenica quando proverà lui stesso il mio,ma nel frattempo sono curioso di ricevere qualche risposta.
 
Re: Problemino Fucile

Ciao. Secondo me è la canna. Quella canna tira stretta, concentra la rosata più stretta delle altre canne. Sul forum ci sono molti scritti riguardo a questa canna e molti sono d'accordo ad asserire che al momento sia la canna migliore in commercio. Si deve giocare con gli strozzatori e con le distanze.
 
Re: Problemino Fucile

Il discorso sarebbe lungo e complicato non potendo osservare il tuo modo d'imbracciare un fucile, ma andiamo per ordine;I vecchi Falconet avevano le canne in Acciaio Cogne con rese balistiche eccelse che confrontandole con vecchie e nuove canne hanno pochi rivali, ma con questo non voglio screditare sicuramente i validissimi Fabarm che insieme a pochissimi altri attuali, sono accettabili, ma arriviamo al dunque dopo aver fatto questa premessa;Nel tiro a fermo s'insegna a portare con calma il calcio alla spalla, ad abbassare la testa sino a toccare con la guancia il calcio ed a chiudere un occhio in modo che il raggio visivo dell'altro passi per il mirino pe raggiungere il centro del bersaglio e così facendo s'annullano tutte le pieghe, quindi non puoi dire che non sia un problema di piega, in quanto nel tiro al volo o d'imbracciata cambia tutto perché si tira in modo del tutto differente dal tiro a fermi.Adesso con calma prendi tutte le misure necessarie ai due fucili tipo, lunghezza del calcio, piega al nasello e di conseguenza al tallone, t'ho indicato le piu' importanti e poi ci farai sapere le eventuali differenze.
 
Re: Problemino Fucile

Per verificare piega e deviazione, partendo col fucile imbracciato in modo naturale e non troppo velocemente, bisognerà farsi vedere a una persona esperta e capace, che controlla l'allineamento dell'occhio, dalla volata della canna.Per la caccia la pupilla deve trovarsi esattamente al centro della bindella e di poco sopra al suo piano, circa 1 mm. o poco meno.Se la pupilla è più in alto (ma non oltre 1,5 mm.) e quindi chi imbraccia vede benissimo tutta la bindella, avremo netti vantaggi nel tiro al volo alla migratoria.Se al contrario la pupilla è radente ed a filo, quindi chi imbraccia vede solo il mirino ed il tratto terminale della bindella, (mai la pupilla sia sotto il piano della bindella), allora avremo una situazione ottimale per sparare da basso a metà altezza.Calcio buono soprattutto per sparare a terra; quindi a lepri, conigli, quaglie, ma già sparando in piano, con la canna ortogonale all'asse del corpo, potremo avere il difetto di essere leggermente bassi sulla selvaggina in veloce allontanamento.Per quanto riguarda la lunghezza Il calcio da caccia, che è ben diverso da quello da tiro, deve essere non troppo lungo, facile nel salire alla spalla ed a trovarvi la giusta posizione di appoggio nella fossetta sottoclavicolare.Per la lunghezza corretta, come tutti sanno, la verifica avviene che col calcio appoggiato nella piega del gomito e con l'avambraccio steso il centro del polpastrello dell'indice arrivi esattamente sul grilletto, ma non sempre è esatto, ma tutto sommato accettabile .
 
Re: Problemino Fucile

Ho lo stesso fucile, ti dirò che quella canna funziona meglio con la prolunga da 5*** o con lo strozzatore interno da 1*, quella canna gigliata è sovralesata per tirare le cartucce in acciaio e tungsteno che vogliono strozzatori al max ***, quindi pressioni maggiori con pallini duri ed indeformabili, quando spari piombo ne risente, ce l'ho da 9 anni ed ormai lo conosco bene lo uso prevalentemente per anatre e colombacci con cartucce semimagnum e la prolunga da *** ormai è sempre presente, ti consiglio di usare 1* o comprare uno strozzatore ** (non in dotazione) e vedrai che le cose cambieranno.
 
Re: Problemino Fucile

Ho lo stesso fucile, ti dirò che quella canna funziona meglio con la prolunga da 5*** o con lo strozzatore interno da 1*, quella canna gigliata è sovralesata per tirare le cartucce in acciaio e tungsteno che vogliono strozzatori al max ***, quindi pressioni maggiori con pallini duri ed indeformabili, quando spari piombo ne risente, ce l'ho da 9 anni ed ormai lo conosco bene lo uso prevalentemente per anatre e colombacci con cartucce semimagnum e la prolunga da *** ormai è sempre presente, ti consiglio di usare 1* o comprare uno strozzatore ** (non in dotazione) e vedrai che le cose cambieranno.

Addirittura una stella? Dio santo.
Io dicevo che almeno il *** doveva andar bene.
Sai se per caso,se l'azienda Fabarm lo prende indietro tramite armeria?
Che mi prendo un bel sovrapposto
 
Re: Problemino Fucile

Questo conferma che i vecchi fucili sono i migliori è capitata la stessa cosa anche a me prima licenza aquistai un benelli crio nuovo di zecca, non cadeva quasi niente e io impazzivo per capire il perchè poi un anziano amico che non andava più a caccia mi regala un vecchio sovrapposto Breda, tutta un'altra storia mi meravigliavo dei tiri che riuscivo a fare.
 
Re: Problemino Fucile

Questo conferma che i vecchi fucili sono i migliori è capitata la stessa cosa anche a me prima licenza aquistai un benelli crio nuovo di zecca, non cadeva quasi niente e io impazzivo per capire il perchè poi un anziano amico che non andava più a caccia mi regala un vecchio sovrapposto Breda, tutta un'altra storia mi meravigliavo dei tiri che riuscivo a fare.

Ebbene si,è proprio così

- - - Aggiornato - - -

Ciao. Secondo me è la canna. Quella canna tira stretta, concentra la rosata più stretta delle altre canne. Sul forum ci sono molti scritti riguardo a questa canna e molti sono d'accordo ad asserire che al momento sia la canna migliore in commercio. Si deve giocare con gli strozzatori e con le distanze.

Quindi magari dici che un *** mi spara troppo stretto? E di passare quindi al cilindrico.
 
Re: Problemino Fucile

Avvita, svita, allunga, accorcia...quanti fucili mi sono passati per le mani, ma se voglio andare sul sicuro prendo il Breda l.r. e non c'è paragone con nessun'arma di produzione attuale.
 
Re: Problemino Fucile

Il problema è nel calcio, la qualità della canna in questo caso centra come i cavoli a merenda, poi paragonare le vecchie "Cogne" ad una tribore, cose da pazzi, contenti voi, tanto su questo forum ho visto di molto peggio
 
Re: Problemino Fucile

Il problema è nel calcio, la qualità della canna in questo caso centra come i cavoli a merenda, poi paragonare le vecchie "Cogne" ad una tribore, cose da pazzi, contenti voi, tanto su questo forum ho visto di molto peggio

Sarà il calcio,non ne ho idea,ma domenica che lo prova mio padre qualcosa in più si capirà.
So solamente che con il suo "ferro vecchio" ho fatto un tiro con la 28g Bior 9 1/2 (dispersante) che con il mio Tribore non ho fatto!
 
Re: Problemino Fucile

Hai un ottimo fucile, cerca di regolare bene il calcio, poi sei al secondo anno di licenza, sai quante cartucce devi buttare prima di imparare a sparare bene? La peggior cosa è peccare di presunzione credendo che perchè figli di cacciatori sappiamo sparare gia a 3 anni di età, per imparare a sparare bene ci vuole tempo, cartucce, studio del volo e conoscenza dell'arma e delle munizioni che si sparano. La Farban non si riprenderà un bel niente indietro in quanto il fucile non ha problemi, il problema sta nella tua impostazione di tiro e nella regolazione giusta del calcio; lascia sotto il 3* vai al campo di tiro a volo, fatti un paio di lezioni con l'istruttore che ti insegna ad impostarti durante il tiro ed esercitati parecchio, solo quando avrai conosciuto bene il tuo fucile e avrai una buona impostazione di tiro potrai dire se è colpa tua o del fucile, ora sono solo chiacchiere ed è facile dare la colpa al fucile quando invece è nostra.
 
Re: Problemino Fucile

Hai un ottimo fucile, cerca di regolare bene il calcio, poi sei al secondo anno di licenza, sai quante cartucce devi buttare prima di imparare a sparare bene? La peggior cosa è peccare di presunzione credendo che perchè figli di cacciatori sappiamo sparare gia a 3 anni di età, per imparare a sparare bene ci vuole tempo, cartucce, studio del volo e conoscenza dell'arma e delle munizioni che si sparano. La Farban non si riprenderà un bel niente indietro in quanto il fucile non ha problemi, il problema sta nella tua impostazione di tiro e nella regolazione giusta del calcio; lascia sotto il 3* vai al campo di tiro a volo, fatti un paio di lezioni con l'istruttore che ti insegna ad impostarti durante il tiro ed esercitati parecchio, solo quando avrai conosciuto bene il tuo fucile e avrai una buona impostazione di tiro potrai dire se è colpa tua o del fucile, ora sono solo chiacchiere ed è facile dare la colpa al fucile quando invece è nostra.

Se col mio non ci prendo e con quello di mio padre si,c'è qualcosa che non va.
Se non sapevo sparare,non ci prendevo con nessuno dei due.
Pensavo fosse una coincidenza,ma in 5/6 giornate di caccia, non mi pare più una coincidenza.
Mi veniva il nervoso,quando anche il colombaccio più vicino che c'era andava via,o magari lo spennavo e tanti saluti.
Mi veniva voglia di tirare il fucile dietro ahaha

P.S. Indietro nel senso,casomai volessi cambiarlo con un sovrapposto
 
Re: Problemino Fucile

Hai un ottimo fucile, cerca di regolare bene il calcio, poi sei al secondo anno di licenza, sai quante cartucce devi buttare prima di imparare a sparare bene? La peggior cosa è peccare di presunzione credendo che perchè figli di cacciatori sappiamo sparare gia a 3 anni di età, per imparare a sparare bene ci vuole tempo, cartucce, studio del volo e conoscenza dell'arma e delle munizioni che si sparano. La Farban non si riprenderà un bel niente indietro in quanto il fucile non ha problemi, il problema sta nella tua impostazione di tiro e nella regolazione giusta del calcio; lascia sotto il 3* vai al campo di tiro a volo, fatti un paio di lezioni con l'istruttore che ti insegna ad impostarti durante il tiro ed esercitati parecchio, solo quando avrai conosciuto bene il tuo fucile e avrai una buona impostazione di tiro potrai dire se è colpa tua o del fucile, ora sono solo chiacchiere ed è facile dare la colpa al fucile quando invece è nostra.
Finalmente una mosca bianca.! Bravo hai inteso alla perfezione il problema.

- - - Aggiornato - - -

Se col mio non ci prendo e con quello di mio padre si,c'è qualcosa che non va.Se non sapevo sparare,non ci prendevo con nessuno dei due.Pensavo fosse una coincidenza,ma in 5/6 giornate di caccia, non mi pare più una coincidenza.Mi veniva il nervoso,quando anche il colombaccio più vicino che c'era andava via,o magari lo spennavo e tanti saluti.Mi veniva voglia di tirare il fucile dietro ahahaP.S. Indietro nel senso,casomai volessi cambiarlo con un sovrapposto
Lascia un attimo perdere la canna e concentrati sul calcio riportando alla lettera tutte le misure dei due fucili, poi centra anche poco che lòo proverà tuo padre che sicuramente avrà un'altra impostazione sul tiro d'imbracciata
 
Re: Problemino Fucile

Finalmente una mosca bianca.! Bravo hai inteso alla perfezione il problema.

- - - Aggiornato - - -

Lascia un attimo perdere la canna e concentrati sul calcio riportando alla lettera tutte le misure dei due fucili, poi centra anche poco che lòo proverà tuo padre che sicuramente avrà un'altra impostazione sul tiro d'imbracciata


Mi dite gentilmente come prendo le varie misure?
Sopratutto della piega al nasello,eccetera?
 
Re: Problemino Fucile

Hai bisogno di una riga(anche quelle scolastiche trasparenti vanno bene) e poi di un metro;per la lunghezza del calcio basta prendere la misura dal primo grilletto(se bigrillo il Falconet) sino al centro del calcio;per la piega, fai in questo modo, appoggia il fucile o l'automatico Fabarm su un tavolo piano con la parte della manetta d'armamento rivolta in alto poi appoggi la riga che deve combaciare perfettamente alla bascula e parte della bindella senza arrivare al mirino e poi con un metro misuri sia la pendenza al nasello(dai 3 ai 4,5 cm) sia la pendenza al tallone(dai cm5 sino ai 6,5) e ci farai sapere .. importante è farlo per entrambi.
 
Re: Problemino Fucile

Sarà il calcio,non ne ho idea,ma domenica che lo prova mio padre qualcosa in più si capirà.
So solamente che con il suo "ferro vecchio" ho fatto un tiro con la 28g Bior 9 1/2 (dispersante) che con il mio Tribore non ho fatto!

Beh sparare una 28g con il falconet e spararla con il fabarm non è la stessa cosa... Spari sempre quelle?
 
Re: Problemino Fucile

Serve a poco dato la risposta che ho avuto! Hai avuto ragione tu a dire che, ormai qui se ne leggono di troppe...saluti a tutti
Io sono con te al 100% ma penso che lavorandoci un po' con le buone maniere si ottiene tutto, aspettiamo i dati e poi valuteremo.

- - - Aggiornato - - -

La risposta è Si. Comunque quando misurerai le due pieghe sia al nasello che al tallone devi arrivare dalla riga che aderisce alla bindella\bascula sino apice del nasello e poi all'apice del tallone, spero che sono stato chiaro.
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi misure prese.
Vi posto le foto
(Usate questi link se non vi si vede bene nello schermo
1 = http://i68.tinypic.com/23j0knr.jpg
2= http://i64.tinypic.com/10rs8ps.jpg

23j0knr.jpg



10rs8ps.jpg
 
Re: Problemino Fucile

Infine dovremmo anche prendere le misure per il "pich" ma questo lo faremo in secondo momento; m'hanno incuriosito e non poco le pieghe accentuate al nasello dei due fucili, di solito si verificano con calci piegato ad almeno a 60mm al tallone, ma prendiamo per buono tutto e fai in questo modo: aggiungi uno spessorino di 5mm anche di cartone provvisorio fra il calcio ed il calciolo(ovviamente rintagliando a misura di sagoma il cartone) e poi cambia la piega da 55 a 50 e vedrai come spari, penso molto ma molto meglio, facci sapere perché adesso per 2 giorni si parte, in bocca al lupo.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che se il Fabarm ha anche il nasello regolabile portalo a 42mm come il sovrapposto
 
Re: Problemino Fucile

Infine dovremmo anche prendere le misure per il "pich" ma questo lo faremo in secondo momento; m'hanno incuriosito e non poco le pieghe accentuate al nasello dei due fucili, di solito si verificano con calci piegato ad almeno a 60mm al tallone, ma prendiamo per buono tutto e fai in questo modo: aggiungi uno spessorino di 5mm anche di cartone provvisorio fra il calcio ed il calciolo(ovviamente rintagliando a misura di sagoma il cartone) e poi cambia la piega da 55 a 50 e vedrai come spari, penso molto ma molto meglio, facci sapere perché adesso per 2 giorni si parte, in bocca al lupo.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che se il Fabarm ha anche il nasello regolabile portalo a 42mm come il sovrapposto

Va bene grazie!
Proverò anche quest!
 
Re: Problemino Fucile

Chissà se mio nonno ai suoi tempi sapeva tutta questa geometria per poter sparare a caccia! Quando partiva a piedi da Falcone (ME) e arrivava a Santa Barbara, (frazione di Montalbano Elicona (ME)), percorrendo una ventina di chilometri in salita, passando campagne coltivate a diverse colture, incontrando i contadini, amici conosciuti, che gli segnalavano lepri e pinnici (coturnici) accompagnato dalla sua doppietta artigianale, in cal. 12 con le famose canne in acciaio cockerill. Cacciando e sparando quelle dieci cartucce in cartone, caricate con la DN la sera prima, usando segatura per borra. Tutto quello che volava, correva, saltava, schizzava ecc... veniva puntualmente incarnierato. Lepri, conigli, pernici, cotorni, colombacci (pochi), beccacce.
MA! Caro nonno, non avevi preso le varie misure e quindi qualcosa se ne andava indenne (pochi) ed erano bestemmie per la cartuccia persa.
Eeeeee caro mio..... sono finiti quei tempi! Adesso nascono già col metro e righella in mano per aggiustare le imperfezioni, nulla sfugge ai tiri mirati o di stoccata, ma d'altronde si sa la tecnologia va avanti, la teoria incombe, per essere poi smentita dalla pratica che forma l'ESPERIENZA.
In mezzo a tutte queste cose non guasterebbe un pò di UMILTA! Il sapersi porsi, relazionarsi con persone che nella loro vita hanno maneggiato e sparato con decine e decine di fucili, macinando milioni di cartucce, accumulando anni e anni di esperienza sul campo, avendo alle spalle quintali di selvaggina.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto