ciao a tutti,
da qualche mese ormai ho notato il formarsi di ruggine sui miei fucili (una doppietta artigianale e un automatico beretta).

mi sono rivolto ad un amico cacciatore il quale me li ha puliti bene e mi ha detto di non utilizzare oli spray perchè questi possono lasciare una patina che favorisce la ruggine se la brunitura non è più ottimale.
parto dal presupposto che vorrei evitare la brunitura che oltre a essere costosa non credo che risolva il problema (almeno nel lungo periodo).

inizialmente tenevo i fucili all'interno dei moderni foderi sintetici imermeabili, e credo che questo non vada bene. per questo motivo ho iniziato ad avvolgerli all'interno di lenzuola di cotone per fare in modo che restino riparati dall'umidità ma puntualmente quando il venerdi preparo il tutto per la caccia del sabato, ritrovo (specialmente la doppietta) completamente ricoperta da RUGGINE, tanta ruggine.

a questo punto vorrei chiedere a voi esperti, cosa devo fare? :confused::confused::confused::confused:
mi hanno consigliato: 1) usare olio per motori per pulire i fucili 2) mettere del sale apposta nel mobiletto per assorbire l'umidità 3) non lasciarli nei foderi ma liberi o avvolti in lenzuola...

AVETE QUALCHE ALTRO CONSIGLIO... non vorrei far brunire la doppietta. se penso a cosa costa la brunitura mi converrebbe comprarla nuova visto che di occasioni ci sono, ma è stata la mia prima arma!
Anche se in minima parte ho notato che mi succedeva quando in cassaforte se pur puliti i fucili che prendevano acqua venivano messi nei foderi,fai attenzione ai foderi non metterli quando sono umidi,per la ruggine insistente usa il crc marine non usare oli convenzionali per armi provaci e poi mi dici,scontato penso i fucili riposti in posti non umidi,scusa non avevo letto il messaggio precedente comunque usa o wd40 o crc vedrai che non avrai più' problemi
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto